• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cambio tariffe enel, occhio alla prima bolletta!

EdoFede

Active member
Raga, ve lo riporto anche qua.

Ad agosto ho fatto il cambio tariffa enel da monoraria a bioraria.
Nella prima bolletta che è arrivata (ancora non so le successive) mi hanno addebitato due volte le voci di quota energia per lo stesso periodo.

In pratica..

La bollettazione va dal 05/07 al 20/09
La variazione tariffa è stata attivata il 13/08.

Quindi avrei dovuto avere:
Quota energia monoraria: dal 05/07 al 12/08
Quota energia bioraria: dal 13/08 al 20/09


Nella bolletta, invece, hanno conteggiato SIA la tariffa monoraria che la bioraria, nel periodo dal 13/08 al 20/09.
Ho fatto i conti sui kWh delle fascie e corrispondono perfettamente.

Il servizio clienti mi ha confermato ora l'errore sul conteggio e provvedono al rimborso nella prossima bolletta (spero).
Se fate cambio tariffa, state in occhio alla quota energia delle prime bollette.

Ve lo segnalo perché sulla lettura della bolletta non è immediato l'errore (tranne che per l'importo leggermente più alto del normale).

Ciao,
Edo.
 
P.S. Piccola precisazione.
Dato che ho lavorato per un paio di anni sui programmi di fatturazione di una nota ditta di Bologna...teniamo presente che probabilmente si tratta di un errore nel programma di fatturazione, non di furbizie volute. ;)

La segnalazione serve solo a mettervi in guardia da eventuali errori di fatturazione che, a parer mio, non sono certo volontari (conoscendo le dimenisioni di enel e della loro bollettazione)
 
dopo un mese dalla segnalazione, mi chiama oggi un IDIOTA del servizio clienti (non un operatore) dicendomi che secondo loro la fattura è ok e che devo mandare un fax per spiegare meglio.. :mad:

mezz'ora di telefonata per spiegare e questo continuava a ripetere di mandare un fax.

Sto fuori di me :mad: :muro:
 
Uno dei gravi problemi di deficit democratico in Italia sono i call center.
In una nazione che non fosse ridicola questo scempio andrebbe risolto, Invece passano gli anni e la situazione continua velocemente a peggiorare.:(
 
Quali sono le convenienze reali dei prezzi da bioraria a mono?
Avevo dato un occhio fugace sul sito dell'enel ma non mi sembrava molto chiaro.
 
Conviene se concentri il 70% dei consumi dopo le 19 e nei fine settimana/festivi.
Non sono certo sulla percentuale, pero'
 
Quali sono le convenienze reali dei prezzi da bioraria a mono?
Le convenienze sono solo per i gestori dell'energia elettrica.
Per gli utenti ci sarà uno sconto ridicolo sulle tariffe notturne che sarà ampiamente ricompesato dalle tariffe giornaliere più alte mentre i gestori avranno un forte risparmio di notte e un bel guadagno di giorno.

E questo lo dico senza conoscere le tariffe perchè tanto si sa come vanno queste cose......

Spero possa essere smentito.

Ciao.
 
Beh, non è proprio esatto quello che dici.

Le tariffe sono imposte dall'autorità per l'energia e ogni società di fornitura deve stare entro i limiti fissati (generalmente applicano uno sconto alle tariffe "base").

La tariffa bioraria è esattamente come dici. Paghi di più i consumi giornalieri e di meno quelli serali/notturni/festivi.
Per un esercizio commerciale è una tariffa negativa, ma per un privato che lavora fuori casa tutto il giorno... ;)

Nel mio caso ho fatto due conti ed effettivamente è stato conveniente il cambio (a parte questa seccatura delle bollette errate, chiaramente).

Ciao,
Edo.
 
Riprendo una vecchia discussione per chiedere lumi sui costi "energetici".
Premesso che sto ancora con la vecchia Enel Distribuzione (ora Enel servizio elettrico) cercavo di capire il funzionamento della incombente tariffazione per fasce orarie.
In realta' il funzionamento mi e' chiaro, quello che non capisco e' la combinazione delle tariffe a fasce con quelle per scaglioni consumo, nel mio caso (contratto 6 kw e circa 6.000 kw/anno) veramente penalizzanti.
Avendo ricevuto via fax una mirabolante offerta da Enel Energia (un service di Cagliari che mi ha contattato telefonicamente a Reggio Emilia...) che mi garantirebbe un prezzo fisso di 8,5 cent (11,2 max e 6,2 min in regime di fasce orarie) per tutti i kw consumati senza scaglioni di consumo (che a me risultavano imposti dal garante per tutti, anche mercato libero.)
In pratica, se dovessi dar credito, pagherei circa 600 euro all'anno invece di 2.000 :eek: Ovviamente non e' possibile.
Ho chiamato il call center di Enel Distribuzione per avere chiarimenti. Secondo l'operatrice nel momento in cui saranno attive le fasce orarie verranno disattivati gli scaglioni sui consumi.....ma non era certa.
Insomma c'e qualcuno che per lavoro o per altri motivi sa esattamente quello che sta succedendo?
 
io so che vado a risparmiare grazie alle fasce (mentre in ditta mi hanno legnato!!) però non avevo pensato alla questione degli scaglioni... negli avvisi che mi han recapitato non se ne faceva cenno :rolleyes:
vedo di rileggere meglio se se ne parla.. mi hai messo il dubbio :p
 
Top