Cambio scheda video Asus Ati 2600->Asus Ati 3850, prime impressioni

red5goahead

Active member
Innazitutto funziona correttamente l'audio su hdmi anche attraverso il solo cavo dvi->hdmi, prenderò a breve un cavo hmdi M-M credo serva.
Nelle opzioni di adattamento si è riattivata la gestone dell'under e overscan quindi ora ho la risoluzione 1280x720 anche sul plasma
con un leggero adattamento di overscan (+3 tacche verso dx).
con la 2600 Pro questa opzione era disattivata e dovevo creare una risoluzione personalizzata per avere il perfetto adattamento dell'immagine al pannello tv. Poi il colore di base è finalmente corretto come luminosità la Ati 2600 Pro era molto scura come default. OT come 3d Mark 06 il risultato / punteggio è il triplo :D
A livello di rumorosità vista che mi è stato chiesto da qualcuno in pm ma non ricordo chi sembra leggermente più rumoroso o meglio scaldando le altre ventole tendono a girare di più.

ciao

Il pm forse ero io.
Se non ti e' scomodo riusciresti a misurare la lunghezza della scheda?
Non riesco a trovare da nessuna parte le dimensioni della scheda e avendo una radeon x800passiva che e' gia quasi al limite di lunghezza, ho paura che la 3850 sia troppo lunga e mi vada a sbattere contro l'hd.
(il mio case origen x15e (costato poco!:cry: )ha gli slot x hd messi proprio di fronte lo slot pci express:confused: ).

Se puoi mi fai un piacere

grazie

ha la ventola attiva con un dissipatore generosissimo. quindi gira molto
piano ed è credo una ventola da 80mm. molto silenziosa.

anche io oggi ho ritirato e installato nell'htpc, la sapphire hd 3850,bella scheda silenziosissima,inudibile,rispetto la gainward 8600gts hdmi,i colori dell'ati sono più vividi,l'audio da hdmi si sente,per ora è ok.

Ciao Red,

Come mai la 3850 e non la 3450 che sembra essere ad-hoc per gli htcp?
(Ho letto che è passiva e supporta appieno fino a 1080p).

red5goahead ha detto:
Nelle opzioni di adattamento si è riattivata la gestone dell'under e overscan quindi ora ho la risoluzione 1280x720 anche sul plasma
con un leggero adattamento di overscan (+3 tacche verso dx).
con la 2600 Pro questa opzione era disattivata e dovevo creare una risoluzione personalizzata per avere il perfetto adattamento dell'immagine al pannello tv.

Anche nel mio caso, se attivo la visione contemporanea di TV (uscita S-Video) e Proiettore CRT (uscita DVI tramite adattatore DVI-VGA), la funzione di Underscan/Overscan nel Catalyst Control Center viene disattivata.

Ciò probabilmente perchè l'uscita DVI (designata per il monitor principale) viene considerata destinata ad un display digitale, quindi ad uno schermo da mappare pixel-to-pixel, e da non modificare.

Impostando unicamente l'uscita S-Video, la funzione torna selezionabile, segno che uno schermo analogico viene pensato per essere maggiormente soggetto ad un possibile adattamento dell'immagine.

ho notato una cosa per l'audio su hdmi della sapphire 3850,funziona solo su ati hdmi rear output,mentre su soundmax hd no,poi con cavo hdmi-dvi niente audio,mentre se metto il cavo hdmi-hdmi più adattatore hdmi-dvi funziona,quale differenza con la asus 3850? chipset nvidia nforce570 sli
poi i driver ati mi disabiltano la regolazione del nero hdmi sul lcd samsung,mentre con la 8600gts hdmi gainward no,nessuna di queste cose.
Mi sa che potevo a pensarci ora di non prendere sta ati

Ultima modifica:
sommersbi ha detto:
ho notato una cosa per l'audio su hdmi della sapphire 3850,funziona solo su ati hdmi rear output,mentre su soundmax hd no,poi con cavo hdmi-dvi niente audio,mentre se metto il cavo hdmi-hdmi più adattatore hdmi-dvi funziona,quale differenza con la asus 3850? chipset nvidia nforce570 sli

mah. su dvi-hdmi a me funziona . ovviamente per fare uscire l'audio occorre il device apposito chiamato appunto "dispositivo high definition audio"
ho una Asus

il dispositivo è installato AA01,devo dire che sta scheda è una bella scheda è una bestia però è lunga quanto la larghezza della mainborad.
La qualità di visione dvd è più bella rispetto la gainward.
Farò altre prove,e vedremo

....sta scheda è una bella scheda è una bestia però è lunga quanto la larghezza della mainborad.

infatti a me non entra:(