Cambiare diffusori o riconare?

fiamma

New member
Ciao a tutti
ho un dilemma e richiedo il vostro aiuto, questo è l'impianto :p

Amplificatore - Onkyo R-05 (40W+40W)
Giradischi - audio-technica AT-PL 120 (tappetino in sughero, testina Shure M97 x)
Diffusori - RCF BR 4020 (50W - sensibilità 90db credo, ho perso il manuale)

Vorrei cambiare le casse perchè con il genere musicale che ascolto (heavy metal) non sento quel'impatto/potenza che cerco.
Visto il badget di 400-450 euro ho addocchiato le Focal Serie Chorus 706V da 80W e 90db di sensibilità. Il dilemma è; acquisto le Focal (o altro tipo di diffusore) per un upgrade significativo oppure faccio riconare le RCF ?

Grazie

L'impatto lo ottieni se hai anche un ampli dotato di buona dinamica, altrimenti prova ad ascoltare qualche Klipsch, che sono casse ad alta efficienza e dinamica. :)

Cambia l'ampli quello e un giocattolo per la "nostra" musica ci vuole corrente.

Puoi provare con Bryston anche pro, o krell ma con 500 forse ci prendi il contenitore.....:D

Luca

io cambierei amplificatore e diffusori.

Le Focal al massimo la serie 8, ma per il metal non vanno per nulla bene.

La serie Musa Indiana Line potrebbero essere un inizio.

Per le Klipsch dato il suono parecchio caldo, sarebbe meglio mettere un

amplificatore a volvole.

Con quel budget (e quella musica) prenditi anche sull'usato una coppia di Klipsch F2 ed un Rotel... E VIVI FELICE! ;)

cattivik83 ha detto:
Per le Klipsch dato il suono parecchio caldo...
Ehm... cosa intendi tu per "caldo"? :confused:

fiamma ha detto:
Diffusori - RCF BR 4020 (50W - sensibilità 90db credo, ho perso il manuale)

Vorrei cambiare le casse perchè con il genere musicale che ascolto (heavy metal) non sento quel'impatto/potenza che cerco.
Visto il badget di 400-450 euro ho addocchiato le Focal Serie Chorus 706V da 80W e 90db di sensibilità. Il dilemma è; acquisto le Focal (o altro tipo di diffusore) per un upgrade significativo oppure faccio riconare le RCF ?

le tue RCF si trovano usate a meno di 100 euro ... quindi riconarle sarebbe solo un'operazione da amatore.

Le Focal le trovo in generale dei buoni diffusori, ma i modelli da 400 euro non credo ti possano dare quell'impatto/potenza che cerchi (che poi non so quale sia ... :confused: ).

Credo che con quella cifra, sull'usato, trovi cose molto più convincenti, ma ci vuole esperienza per valutare le condizioni fisico/tecniche.

cattivik83 ha detto:
Per le Klipsch dato il suono parecchio caldo, sarebbe meglio mettere un

amplificatore a volvole.
Forse perchè le ha sentite con ampli a VOLVOLE :D

Che sappia io le Klipsch sono tutto fuorche calde

Anche se tornando in tema sono ottime con l'HM con un bell'ampli SS tipo krell KSA50, Spectral DMA50.
per le casse anche delle JBL, o delle..... cazpita non mi viene il nome quelle che hanno la sospensione in gomma rossa, costano poco e suonano forte con un bel woofer da 12"

Ma forse si và fuori budget.....

Luca

Ultima modifica:
Grazie per tutti i vostri consigli......
Di fare un upgrade totale ci avevo già pensato ma purtroppo per problema di soldi e incredibile ma vero, di "spazio", preferisco cambiare (visto i vostri consigli non ricono) solamente i diffusori scegliendo modelli con un certo rapporto qualità/prezzo.

Quindi credo che mi prenderò le Klipsch BR-51 che costano sui 300 euro.
Meglio non spendere troppo per delle casse "traghettatrici" :D

Occhio.

In casa Klipsch tra la serie Sinergy F e la serie RF c'è un abisso. E non è detto che le seconde siano per forza migliori.

Ascoltale se puoi. Poi ci dirai. ;)

Si, certamente, io da possessore delle F2 le paragono alle RF, ma lo stesso discorso vale anche per la serie B confrontata con la RB.

Senza nulla togliere alla qualità oggettiva del prodotto, se "sbagli" l'amplificazione le RB (ma anche le RF) possono risultare addirittura irritanti... ascoltale prima di spendere soldi, anche se non sono molti. Fidati.

Buba ha detto:
irritanti... ascoltale prima di spendere soldi, anche se non sono molti. Fidati.
Sono daccordo si potrebbero avere brutte sorprese se male accoppiate ma non solo con le Klipsch con qualsiasi altro prodotto....

Luca

luca 2112 le ho sentite anche con ampli normali, e rendono di piu' con i valvolari.

tu sai che non sono calde, perche' le hai sentite, oppure ti stai basando su una tua teoria? :)

Guarda ho ascoltato sia con ampli a valvole sia SS, l'unica che mi hanno davvero colpito sono state le La scala pilotate da un MC6900, questi modelli
http://www.klipsch.com/na-en/products/la-scala-ii-overview/
http://www.klipsch.com/na-en/products/heresy-iii-overview/
http://www.klipsch.com/na-en/products/klf-30-overview/
http://www.klipsch.com/na-en/products/la-scala-overview/

In tutti e quattro i modelli ho riscontrato un senso di nasalità e di frizzantezza, quindi deduco che sia una scelta del progettista farle suonare uin questo modo

Ciao

Luca

Ok, oggi mi sono arrivate le Klipsch F-2 :sborone: .......crepi l'avarizia.
Sverginate con il vinile Epitaph dei Necrophagist !
Che dire, sono contento come una pasqua :yeah: