Calibrazione Samsung QLED 65Q8FNAT

FMC67

New member
Buongiorno a tutti,
chiedo, cortesemente, ai possessori di Samsung QLED 65Q8FNAT, consigli per la calibrazione delle immagini, anche in modalità 4K con Skyq. L'ho acquistato ad un prezzo molto conveniente (tenuto conto delle varie promozioni sky, punto vendita e rimborso extraterrestre Samsung, circa 500,00 €) e sono soddisfatto, ma ritengo che l'esperienza visiva potrebbe migliorare (anche di molto) con settaggi "mirati", segnalando che utilizzo come "sorgente", quasi esclusivamente, skyq.

Spero di non aver aperto una discussione "doppia" e ringrazio fin d'ora chi darà il proprio contributo.
Grazie:)
 
con settaggi "mirati"
Proprio perchè "mirati" sono tipici di ciascun display, ahche dello stesso modello, poichè oltre alle tolleranze di costruzione intervengono anche fattori precipui, come le differenze e tolleranze tra sorgenti e, sopratutto, l'ambiente e la modalità in cui lo si usa (livello luce ambientale).

Al massimo si potrà consigliarti quali filtri utilizzare e come, la regola d'oro è quella di usarli il meno possibile o, comunque, al minimo.
 
Al massimo si potrà consigliarti quali filtri..........[CUT][/QUOTE]

Grazie per il contributo, sono un neofita per cui qualsiasi consiglio è bene accetto.
 
Ciao, allora i settaggi di massima sono i seguenti: hai possibilità di scegliere tra movie naturale e standard. ( dinamico non lo considero). Il migliore è movie tenendo conto della mostruosa brillantezza del pannello Qled. Non toccare la brillantezza che agisce sul livello nero e lascia inalterata tinta e definizione. La retroilluminazione dipende dalla stanza. Ti consiglio 22 o 25 per il giorno , con sensore acceso di rilevazione ambientale con minimo settato a 10. Temperatura warm 2.
Tutte le altre impostazioni di movimento e robe varie tutte su off. Fammi sapere
 
Ciao, allora i settaggi di massima sono i seguenti: hai possibilità di scegliere tra movie naturale e standard. ( dinamico non lo considero). Il migliore è movie tenendo conto della mostruosa brillantezza del pannello Qled. Non toccare la brillantezza che agisce sul livello nero e lascia inalterata tinta e definizione. La retroilluminazione dipende..........[CUT]

Grazie Acutus, provo e ti faccio sapere…
Adesso lo utilizzo in modalità HDR+ e l'effetto non mi dispiace… In ogni caso provo i tuoi suggerimenti...
 
Sì, ho provato anche io hdr+ , ottimo effetto anche se un filo eccessivo nel ricreare effetti coloristici. Il contrasto su movie lascialo a 45 mentre il colore non toccarlo, a 25. Il local dimming al minimo e tutte le altre diavolerie spente.
Io trovo che i Qled abbiano un ottimo nero, colori favolosi, grande flusso di luce con quei picchi di bianco puro che nessun Oled è in grado di offrire ( infatti non emettono luce blu, ma bianca). Peccato solo per gli angoli di visione dei Qled, ma dipende da come si guarda il tv, quindi non è necessariamente un difetto. Fammi sapere
 
Top