• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calibrazione Mitsubishi HC3200 (HC3800)

ndomi

Member
PREMESSA
Sebbene sia noto che la calibrazione dipenda dall'installazione (player, ambiente,...) credo che nel caso del proiettore in oggetto, la calibrazione di fabbrica sia oggettivamente da rivedere. Per la taratura ho usato il magnifico dvd di Merighi: nonostante abbia anche i dischi THX ed Eagle project, è in assoluto il migliore (straordinaria la sezione colore: si può fare un’ottima taratura anche senza sonde & C). Non ho altra parole da aggiungere: semplicemente GRAZIE.
Il proiettore presenta tre difetti fondamentali (ne ho verificato la presenza anche su un altro esemplare) :
1) Dispersione di luce in basso ed a sx a circa 1m dall’immagine (Linea luminosa, il mio proiettore è montato in alto e quindi se lo mettete su un tavolino il problema si vede in alto ed a dx): per questa anomalia non si può far nulla (forse un tubo intorno all’obiettivo) ma non è un difetto grave.
2) Disomogeneità del bianco con tendenza al rosa in basso a sx. Il fenomeno è molto evidente anche sulla scala dei grigi: con le tarature che consiglierò si riduce enormemente il problema.
3) Non si vede il “supernero”: il controllo della luminosità inefficiente non aiuta nei test ma credo sia un problema di firmware e se qualcuno può aiutarmi gli sarò grato…(aggiornamento: è proprio un problema del controllo di luminosità: a +30 si vede a malapena il rumore dlp intorna all'ombra THX; se si potesse arrivare a +40 si vedrebbe chiaramente. D'altronde il superbianco passa senza problemi)
TARATURE
Menu immagine
- Gamma auto (o cinema)
- Contrasto 11 (0 se si attiva il Brilliant color)
- Luminosità 4 (oltre tale livello appare il rumore dlp sul nero di fondo)
- Temperatura colore UTENTE-> contrasto R -15, contrasto G +15 (fondamentale per ottenere una scala dei grigi quasi priva di dominanti)
*** aggiornamento: soluzione alternativa contrasto 18 e Temperatura ROSSO -20 Verde 0. Per superare il test dei colori del dvd Merighi, senza ridurre il contrasto del rosso, bisognerebbe ridurre il colore a -10 anzichè -3!.
***
- Colore -3
- Definizione 1
- Brilliant color AUTO (per quanto ho visto, è come metterlo in OFF); se attivato, contrasto a 0
***Aggiornamento, nonostante spesso si valuti negativamente il Brilliant color, devo dire che attivandolo e riducendo il contrasto a zero l'immagine è mediamente più "brillante" senza particolari danni sul max livello del bianco
***
- Menu’ avanzato:
o CTI valore 1 per migliorare definizione del colore
o Gestione colore: ROSSO guadagno -2 (non fondamentale)
Menu opzioni
- Setup AUTO (default) o OFF: gli altri valori scuriscono l’immagine
Menu Segnale
- Overscan 100%; se si riduce il valore si crea un disturbo sul colore. Per eliminare eventuali imperfezioni sui bordi è meglio usare il sottomenù UTENTE e la funzione shutter per tagliare qualche pixel dai bordi.

Spero che questo thread “ufficiale” possa facilitare la condivisione delle nostre esperienze.

PARTICOLARITA'
Ho provato ad usare il parametro Color Wheel delay del menu segreto Function (opzioni/lingua/AP-enter-AP) per ridurre la dominante rossa sui grigi. Nel mio caso è 135 ma su un altro proiettore era 140: aumentando il valore, il rosso tende a diventare arancione nel livello massimo. In ogni caso dopo un po' di prove ho preferito lasciare 135 (valore std).

Per i film 2.35:1 è comodissimo memorizzare, in una delle tre memorie av, la configurazione con l'Immagine posizionata in basso. Non tutti i proiettori di questa fascia di prezzo lo consentono

nel collegamento con PS3, con cavi lunghi, è fondamentale variare il settaggio della lunghezza cavo nel menu segreto Function.

Spero che questo thread “ufficiale” sul tweaking possa facilitare la condivisione delle nostre esperienze.
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie per il contributo innanzitutto. Quale sorgente hai usato per effettuare la calibrazione?
Te lo chiedo perché io ho appena collegato in ingresso anche il decoder MySKY HD e. naturalmente, non posso utilizzare sorgenti di test per regolare, non dico tanto, almeno la luminosità e il contrasto.
Fino ad oggi ho usato in ingresso il solo HTPC.
Sarei curioso di sapere come si sono regolati i proprietari di altri VPR che utilizzano SKY come sorgente.
Rob
 
Il disco test è un dvd 576 (Merighi & C). Le mie tarature sono relative al dvd recorder in firma (uscita interlacciata 576i; funziona meglio il deinterlacer del nostro VPR): con la PS3 i dati sono ovviamente leggermente diversi. Anche in questo caso, stranamente, la PS3 sembra impostare sempre il film mode fisso (nel pendolo interlacciato appaiono seghettamenti).
L'unica costante è la necessità di ridurre il contrasto del rosso nella temperatura colore.
In AVSForum, mi hanno detto che il problema dei rossi tende a diminuire con l'uso (200 ore,...). Per curiosità: hai anche tu il problema dell'immagine più rossa a sx e della lieve linea luminosa sulle immagini scurissime fuori dallo schermo? (vedi allegati; stranamente, in foto, lo schermo sembra più verde a destra ma dal vivo è, invece, più rosso a sx. Misteri iPhone...)
 

Allegati

  • Light line position cp.jpg
    Light line position cp.jpg
    14.2 KB · Visualizzazioni: 29
  • Grey scale cp.jpg
    Grey scale cp.jpg
    18.8 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
Io ho un HC3800 comunque, appena possibile, farò le verifiche.
Per quanto riguarda la perdita di luce sarà più difficile vederla in quanto la mia stanza ha le pareti nere.
 
Ultima modifica:
Eccomi, finalmente ho trovato un pò di tempo e sono davanti al VPR.
Ti confermo che ho anch'io la dominante rossa che, con le tue regolazioni, sembra effettivamente sparire. In TEMP. COLORE-UTENTE come riferimento cosa hai usato? Io ho messo MEDIA.
Per quanto riguarda la lama di luce ti confermo che io non la vedo ma, ribadisco, le mie pareti sono completamente nere.
Infine, luminosità e contrasto. Io ho messo, utilizzando per i test THX Optimzer (per i DVD - player Theatertek) e i pattern in Ratatuille (per i BRD - player PowerDVD), i valori contrasto = 4 e luminosità = 10, quindi molto diversi dai tuoi. C'è da dire che cambiando le impostazioni della scheda video ottengo risultati molto diversi quindi non ha praticamente senso indicare dei valori di riferimento.
 
Ho un HC3200 appena montato (1 giorno!)

confermo la presenza di lama di luce in alto a DX (avendo il proiettore in appoggio su un tavolino in basso), nonostante la parete sia tutta imbancata con vernice RAL 1019 (beige tendente al grigio, tralaltro bellissimo e davvero elegante :) )

Solo una domanda: è normale che collegando un XBOX e tentando di giocare ad esempio al gioco della boxe quando l'omino tira un bel gancio veloce io veda nitidamente gli ultimi 3/4 fotogrammi proiettati contemporaneamente? E' un problema di taratura, calibrazione, rodaggio o un temibile difetto intrinseco?
Inutile dire che l'esempio della boxe è "scolastico", questo "impastamento" lo vedo anche in misura minore con altri giochi.

Sinceramente devo ancora provare ad alimentarlo con altra sorgente...

Proverò le tue calibrature e poi dirò la mia.
grazie!
 
1)Il cavo è molto lungo? E' un HDMI? Se il cavo è lungo è meglio adottare il parametro apposito nel menu "tecnico". La ps3 (che mi dicono sia molto debole come segnale) con 11mt non riuscivo a vederla: con il parametro 10-20m vedo senza problemi 1080p 24. Forse potrebbe anche essere un problema di qualità del cavo (è un high speed?).

2)Un po' di "vibrazione" nelle immagini in movimento è quasi ineliminabile: potresti provare a toccare qualche parametro degli scaler. Ad esempio, uscire in interlacciato e fare ricomporre il progressivo dal VPR, magari modificando il parametro film mode/video mode. Se esci già in interlacciato prova invece ad uscire in progressivo (non conosco XBOX...).
Ho notato, ad esempio, che la PS3 non gestisce bene il segnale interlacciato, interprentandolo sempre come film mode (forse è solo "colpa" del dvd di Merighi che inserisce immagini interlacciate in un disco flaggato film mode...).
 
Ciao,
scusa il ritardo nella risposta..

Sto usando un cavo vga da 2.5 metri per ora..
Potrebbe centrare il fatto che attualmente sto proiettando proprio sul muro "beige" (il telo arriva settimana prossima!)?



grazie
 
Sempre meglio evitare doppie conversione D/A e poi A/D (le imprecisioni nelle immagini aumentano). Il beige, al massimo, influirà sui colori.
Per la lama ho chiesto spiegazioni al mio fornitore. A proposito, vedi anche tu una certa disomogeneità nei colori con tendenza al rosso a sx?
 
posso utilizzare i parametri del primo post, senza utilizzare il dvd. non saprei come fare. è difficile per me collegare periferiche che possano leggere il dvd.
grazie
hc3800
 
Se non hai disomogeneità dei colori (tendenza al rosso a dx, sx se vpr al soffitto) e l'immagine ti piace, non toccare nulla...
Oltretutto, ogni installazione (componenti, schermo,..) richiederebbe tarature specifiche.
Dei controlli da me indicati, l'unico veramente fondamentale è quello sul contrasto del rosso che regola il livello del bianco e riduce la dominante rossa a sx.
Ciao.
 
ndomi ha detto:
Se non hai disomogeneità dei colori (tendenza al rosso a dx, sx se vpr al soffitto) e l'immagine ti piace, non toccare nulla...
Oltretutto, ogni installazione (componenti, schermo,..) richiederebbe tarature specifiche.
Dei controlli da me indicati, l'unico veramente fondamentale è quello sul contrasto del rosso che regola il livello del bianco e riduce la dominante rossa a sx.
Ciao.
grazie, cercherò di "guardare" meglio... anche se non capisco "un acca" con tutti i parametri da verificare.
 
Top