• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Calibrazione LG55UJ430V

Danyct85

New member
Salve a tutti, mi chiamo Daniele, mi hanno consigliato questo sito per la calibrazione dei TV.
Da alcuni mesi ho acquistato un LG55UJ430V (4K HDR), e lo uso per giocare con la mia PS4 Pro e per guardare film in blu ray sulla stessa. Per piacere, potete aiutarmi con i migliori settaggi possibili? Ve ne sarei moltissimo grato!

Proprio perchè è un forum in massima parte frequentato da "esperti" nessuno ti ha risposto.

La "calibrazione" di un display è una operazione non banale, che va compiuta da persona che abbia già un minimo di esperienza in tale campo e che sia munita di apposta strumentazione, ovvero un colorimetro (quanto meno) ed apposito programma per PC.

Sempre i frequentatori di cui sopra ti diranno anche che è cosa assolutamente sbagliata, nonchè inutile, copiare i settaggi di qualcun altro per portarli sul proprio TV, questo perchè la calibrazione dipende da tantissimi parametri, quali la tolleranza del singolo pannello e dell'elettronica, la luminosità ambiente a cui si guarda di solito il TV, la sorgente, pertanto, anche due modelli della stessa serie e produttore avranno calibrazioni e settaggi diversi.

Le uniche regolazioni, che sono poi anche quella base da cui partire e che puoi eseguire tu stesso ad occhio, sono quelle di Luminosità e Contrasto tramite le due apposite schermate test chge si trovano in tanti dischi o file reperibili in rete.

Discorso diverso è quello relativo ad alcune impostazioni relative a filtri vari, solitamente il consiglio è quello di tenerli a zero o, comunque, in posizione neutra, un esempio tipico è quello della nitidezza o quello per rendere più fluido il movimento; hai provato a cercare se nel forum si è già parlato di questa serie? Magari qualcuno ha inserito alcuni consigli relativi a queste ultime regolazioni.

Esiste , sempre sul forum, una Sezione dedicata appositamente alla calibrazione dei display in cui potrai trovare guide e consigli anche solo di base oppure più approfonditi se si vuole passare alla calibrazione vera e propria.