• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calibrazione Epson due curiosità

GIANGIOGIANGIO

New member
Ciao a tutti,
negli ultimi due giorni abbiamo provato a calibrare il mio epson tw5000 con una sonda tarata da Emidio e l'aiuto di un altro forumer ma abbiamo incontrato un paio di piccole difficolta:
- gamma partendo da 2.2 teorico da menu proiettore quello misurato da HCFR è 1.8, portandolo a 2.4 da menu siamo riusciti a portarlo a 2.08, è accettabile o c'è qualcosa da fare per avvicinarsi ancora a 2.2? 2.4 è il massimo da menu
- contrasto, in queste condizioni hcfr da un contrasto di 230 a 1, è normale bassino o mi devo accontentare?
altre info considerate che l'ambiente è abbastanza bianco e con un po di luce filtrante dall'esterno, non so se questo influisca, la lampada ha 1700 alle spalle

Grazie mille
Gianluca

Beh la lampada ne ha fatta di strada, probabilmente ti è venuta a mancare la parte blu dello spettro. Da che modalità parti per la calibrazione?

Hai provato a misurare la scala di grigi su tutte le modalità per avere un' idea delle caratteristiche prima di scegliere la natural? Potrebbe essere che con tante ore lampada un' altra sia più adatta per partire a calibrare.

Ciao, non avevo letto il tuo post.....se vedi sono anch'io bisognoso di aiuto proprio per il gamma.
Ma scusa come hai fatto a portare a 2 il gamma e mi riferisco dai 65 IRE in poi ? Io non ci sono proprio riuscito.
In teortia sarei anche riuscito a portarlo a 2.2 fino al 65 ( poi picchiata senza possibilità di correggerlo) ma quando vado a risistemare luminosità e contrasto la curva mi si sballa di nuovo ( come puoi vedere dal thread "guida allo spyder" e la mia richiesta di aiuto nell'altro thread )

In effetti provare con altre modalità sembra una buona idea. Spesso accendo il proiettore pomeriggio inoltrato e lo imposto in modalità cinema giorno (luminosità molto alta altrimenti non si vedrebbe niente) e poi quando lo riaccendo la sera a volte mi dimentico di spostarlo a natural anche se è l'impostazione da cui tutti consigliano di partire. Tutto sommato anche la sera il cinema giorno con 1700h di lampada produce una bella immagine....prossima volta che ho in mano una sonda proverò! grazie

Ciao, non avevo letto il tuo post.....se vedi sono anch'io bisognoso di aiuto proprio per il gamma.
Ma scusa come hai fatto a portare a 2 il gamma e mi riferisco dai 65 IRE in poi ? Io non ci sono proprio riuscito.
In teortia sarei anche riuscito a portarlo a 2.2 fino al 65 ( poi picchiata senza possibilità di correggerlo) ma quando vado a risis..........[CUT]

Cerca di abbassare il contrasto 4-5 click.

Un altro tip per calibrare la serie 5 (che se non sbaglio e' uguale con la serie 3, 3200 - 3600) e' di calibrare i colori con le cartelle di saturazione a 75%. Lasciate perdere il 100% o 75% di luminosita' che usano colore saturato al 100%. Se sistemate tutto bene al 100% con i 6 colori ai loro posti, l' immagine diventa inguardabile perche' le saturazioni intermedie saranno talmente sbagliate rendendo i colori molto strani. Invece provate col 75% ove radrizza bene il 50 e 25% disloccando solo il 100%.