Esattamente cosa intendi per "calibrare" ?
Se si tratta solo di rilevare i livelli dei vari diffusori affinchè gli stessi siano uguali non è un grandissimo problema.
In questo caso non ti interessa sapere il valore assoluto della misura che stai facendo (che tu stia misirando 70 ma in effetti sono 76 dB non ha alcuna importanza), ma devi solo fare una misura di paragone.
Se trovi un mcrofono normale, ovvero non le capsuline che vendono assieme alle cuffiette per PC, puoi benissimo collegarlo al PC, come hai suggerito tu.
In rete esistono molti software, free, demo, shareware, che possono servire al tuo scopo, ad esempio nel sito:
http://www.pmgrp.com/prod01.htm
trovi le demo, completamente funzionanti, di programmi, direi dalle carateristiche professionali, per effettuare tutti i tipi di misure in campo audio, prova il programma SpectraRTA.
Altro sito:
http://www.pas-products.de/
Un altro sito molto interessante, anche per i tutorial sull'acustica ambientale che contiene, è:
www.acoustisoft.com
in cui trovi la demo del famosissimo programma ETF.
Molti hanno acquistato un fonometro della americana Radio Shack, che si trova anche dalle nostre parti (prova a fare qualche ricerca in rete), costa poche decine di Euro e per questi usi è ottimo.
In questi giorni sul forum è in corso un co-buy per micro di misura e relativo pre (per usare seriamente ETF o i programmi di cui ho fornito il link):
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=23056
Se fai una ricerca in questo Forum dovresti trovare vecchie discussioni sull'argomento acustica ambientale - misure - microfoni ecc.
Se invece le tue esigenze sono diverse, fallo sapere.
Ciao