calcolatrice meccanica: qualcuno la sa usare?

gscaparrotti

New member
sono venuto in possesso di una calcolatrice meccanica, praticamente antica, ma non ho la minima idea di come si usi, quindo non so nemmeno se è funzionante.:rolleyes:
si tratta di questa:

non è che qualcuno ha dimestichezza con questo genere di macchine e sa dirmi come usarla?
 
mai avuto occasione di usarla, ma mi pare che si debba battere la cifra e l'operazione e poi fare avanti/indietro con la manovella..
 
La sapevo usare, ma sono passati oltre trent'anni e non è che mi ricordi molto, anzi quasi nulla (lo stesso si può dire per il regolo calcolatore :rolleyes:).

Per le somme batti il numero e tiri la leva, che deve tornare indietro da sola, e ripeti per ogni numero, per il totale dovresti poi battere il tasto con la "T" (se c'è) o quello con l'asterisco "*" e tirare la leva senza battere alcun numero (mi pare).

Per le differenze c'era da battere il segno meno prima (o dopo ?) il numero da sottrarre e poi procedere come per il totale.

Per le altre due operazioni il procedimento era più complicato e non lo ricordo più assolutamente, bisognava lavorare di leva un certo numero di volte in base alle singole cifre, anche perchè quella è manuale, con quelle elettriche partiva lei a fare il conto finale, lavorando per un po'.

Però se fai delle semplici prove tipo 10+20 non è che ci siano molte varianti nella prima procedura che ho descritto e dovresti vedere con quale hai il risultato.

Peccato che manchino i due tastini dello "0" e dei decimali (era un pallino sulla levetta in basso a sinistra e che avanza ad ogni cifra).

In rete non hai trovato nulla ? Al limite puoi chiedere a qualche vecchio rivenditore di macchine da ufficio o qualche vecchio impiegato di uffici tecnici o di banca.

Ciao
 
adesso provo!
grazie per le risposte, almeno posso divertirmi ogni tanto ad usare quella "ferraglia" !:D

@ nordata
sulla calcolatrice ci sono due tasti con l'asterisco; uno è un asterisco e basta, l'altro un asterisco con u meno sotto: suppongo siano per addizioni e sottrazioni, o sbaglio?
poi c'è un uguale barrato, sai a che serve?

grazie infinite per la dedizione! :ave::ave::ave:
 
Ultima modifica:
E' probabile che la funzione dei due tasti sia quella che ipotizzi.

Io mi riferivo alle Olivetti, molto diffuse.

Ciao
 
Top