Cabina insonorizzata

Alex_80

New member
Sto progettando la realizzazione di una cabina portatile insonorizzata (pareti + soffitto) non professionale tramite pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti.
Non ho deciso ancora se costruirmela da solo oppure farmela costruire, secondo questo schema (qui priva del soffitto):



I lati verticali dovrebbero essere pieghevoli tramite cerniere per poter piegare la cabina, in modo da trasformarla in una tavola durante il trasporto e in modo che possa assumere qualsiasi forma per l'utilizzo.

Per la realizzazione ho alcuni dubbi.
Essendo la cabina fonoassorbente se la sorgente audio si trova vicino alle pareti non viene riflessa dalla parete oppure è influenzata, come una normale parete?
La diffusione del suono varia se cambia la forma della cabina, come per una normale stanza?
I pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti sono rigidi e possono essere montati senza nessun supporto oppure dovrei metterli tra due lastre di cartongesso oppure usare un'altra struttura ancora più robusta?
Quanto dovrebbe pesare in tutto al mq?
 
@ Alex_80

Più che fare un up per riportare in alto la tua discussione, sarebbe stato meglio che la stessa fosse stata inserita sin dall'inizio in una Sezione più idonea all'argomento trattato e la Sezione Diffusori non ha proprio nulla a che spartire con quanto chiedi.

Sposto la discussione in una Sezione più adatta ed in cui l'argomento dell'insonorizzazione è già stato trattato molte volte.
 
Scusa, ma non hai detto nulla...come pretendi che ti risponda qualcuno? ;)

Che dimensione deve avere, cosa ci devi fare, come la vorresti trasportare, etc etc...

Ciao

Andrea
 
Ciao provo a darti io una risposta, allora un dubbio in primis, come pensi di ripegare 7 lati su se stessi con delle cerniere che dovranno realizzare la forma che hai disegnato?
Di logica le cerniere dovranno essere montate tutte all'interno e dopo le prime due pieghe... hai finito di richiudere tutto.
Dovresti farla smontabile più che ripiegabile...
poi sarebbe bello sapere per cosa la dovresti usare, per fare dei doppiaggi solo voce o magari registrare strumenti o per metterci dei monitor durante una registrazione?
Teoricamente le pareti si comportano come delle normali pareti quindi se sono rivestite di materiale fonoassorbente assorbiranno da una certa frequenza in su mentre al di sotto saranno riflettenti.
La diffusione del suono e quindi la sua riflessione sulle pareti cambia a seconda della forma che assumeranno le pareti della cabina, soprattutto alle frequenze basse e mediobasse a cui il potere fonoassorbente dei pannelli che ne rivestono le pareti interne sarà ridotto...
personalmente non userei dei pannelli in cartongesso per la realizzazione e nemmeno dei pannelli specifici fonoisolanti dall'elevato peso per due semplici motivi, se la devi spostare non credo che debba essere più pesante di qualche decina di chili 20/30 sono già tanti e poi visto che hai il cielo aperto l'uso di pannelli fonoisolanti in un ambiente rumoroso sarebbe quasi inutile...
Ciao HCS
P.S. nelle cabine come quelle che hai intenzione di realizzare tu spesso si usano anche pannelli diffondenti che danno meno colorazioni rispetto ai semplici assorbenti prova a pensare anche a una soluzione di questo tipo.
 
Mi scuso di aver inserito il messaggio nella sezione sbagliata; avevo la sensazione che non fosse esattamente la sezione giusta, tuttavia mi sembrava quella che ci si avvicinava di più, la prossima volta farò più attenzione.

La base dovrebbe essere approssimativamente di 2,5 m di lato e altezza 2,3 ÷2,5 m con soffitto (anche se nel disegno non c'è).
L'uso principale della cabina sarà registrazione e ascolto musica.
Le cerniere a cui avevo pensato dovrebbero permettere di piegarla così:
http://img217.imageshack.us/my.php?image=cabinainsonorizzatachiuxa6.png
Vorrei attenere un buon rapporto insonorizzazione/leggerezza.
Ripensandoci forse non è necessario che possa adattarsi in dimensioni, perciò potrebbe andare bene anche una cabina smontabile, però dovrebbe essere facile e veloce da montare e smontare.

Non ho ancora deciso se comprare il materiale e costruirmela da solo oppure comprarla già fatta: conoscete nella zona di Firenze o almeno in Toscana ditte che producono cabine insonorizzate standard o su misura.
 
Ultima modifica:
Per i fori per le prese d'aria sotto a quale diametro bisogna rimanere per evitare che la cabina perda la sua funzione insonorizzante oppure si devono usare speciali filtri isolanti?
 
Buchi = perdita di isolamento, dovresti fare un sistema di condotti ripiegati ad hoc per permettere lo scambio d'aria e contemporaneamente abbattere il rumore, come si fa nei condotti dell'aria condizionata degli studi di registrazione..
Ma non ci hai detto la cosa più importante quanto rumore devi "abbattere".
Ciao HCS
P.S. le due destinazioni d'uso registrazione o/o ascolto musica non sono molto compatibili... se ci devi registrare uno strumento la cabina potrebbe addirittura essere molto assorbente, ma se nella stessa ci devi ascoltare musica... non è il massimo...
 
HCS ha detto:
Buchi = perdita di isolamento, dovresti fare un sistema di condotti ripiegati ad hoc per permettere lo scambio d'aria e contemporaneamente abbattere il rumore, come si fa nei condotti dell'aria condizionata degli studi di registrazione..
Si perde molto in isolamento anche facendo fori di pochi mm?

HCS ha detto:
Ma non ci hai detto la cosa più importante quanto rumore devi "abbattere".
Purtroppo non saprei come quantificarlo. :confused:

HCS ha detto:
P.S. le due destinazioni d'uso registrazione o/o ascolto musica non sono molto compatibili... se ci devi registrare uno strumento la cabina potrebbe addirittura essere molto assorbente, ma se nella stessa ci devi ascoltare musica... non è il massimo...
Visto che non posso fare due cabine dovrei realizzarne una che trovi un compromesso tra l'ascolto e la registrazione, ottimizzata più verso l'ascolto, considerando che comunque tutto non è a livello professionale.

Nel caso decidessi di farmela fare ho trovato una ditta in zona (di cui non faccio il nome perché non vorrei fosse contro le regole del forum) che produce cabine insonorizzate per macchine industriali e panelli insonorizzati, però non fa' esattamente cabine come servono a me, perciò non vorrei che anche informandomi direttamente presso la ditta mi dicano di sì per poi non eseguire il lavoro correttamente non essendo il loro settore.
Questa ditta potrebbe essere nel settore giusto?
 
ehh si brutte notizie fori anche di pochi millimetri riducono notevolmente le perdite di trasmissione anche in pareti molto spesse, figurati in pochi cm di materiale..

Non saprei che dirti per quanto riguarda la ditta che hai trovato, c'è da dire che un conto è isolare un motore e un'altro paio di maniche è far quancosa per ascoltare e registrare, se non hanno esperienza in merito rischi di buttare soldi... però tutto dipende da cosa vuoi ottenere.
Se mi spieghi un po' meglio l'esatto uso di questa cabina... magari riesco a darti qualche altro consiglio.
Ciao HCS
 
Sì, se spieghi esattamente a cosa ti serve in pratica la cabina forse si riesce a trovare qualche soluzione.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Contattando direttamente la ditta mi sono reso conto che è meglio orientarsi su ditte specializzate in cabine musicali.

Cercando un po' di prezzi su Internet ho visto che una cabina 2X2X2 costa 10000 €, mentre una 3X3X2,3 costa 15000 :eek:, d'accordo che queste sono professionali con tutti gli accessori possibili, però non vorrei che dopo aver perso tempo nel cercarla debba rinunciare per il prezzo troppo alto oppure tentare nel fai da te con pannelli isolanti con risultato però incerto.

Ho trovato una ditta che vende cabine per la musica e che dovrei contattare nei prossimi giorni, però se questi sono i prezzi è inutile che perda tempo, pensate si riesca a trovare qualcosa sui 1500÷2000 €?

Non saprei cosa altro aggiungere oltre a quello già detto: visto che non posso fare due cabine dovrei realizzarne una che trovi un compromesso tra l'ascolto e la registrazione, ottimizzata più verso l'ascolto, considerando che comunque tutto non è a livello professionale.
Quali sono esattamente le informazioni che ti servono?
 
Come si dice da noi...vuoi fare le nozze coi fichi secchi... E' materiale troppo di nicchia per pretendere qualità a basso prezzo... Mi sa che dovrai scendere a compromessi :rolleyes:
 
allora ancora non mi è chiaro l'uso di questa cabina, mi spieghi una situazione "tipo" dell'uso che ne farai?
Che ne so per fare un'esempio devi registrare un flauto che suona in mezzo alla pista di una discoteca il sabato sera...o si tratta di isolare uno strumento per volta in un teatro vuoto...
e dopo che hai registrato tutti i musicisti e ci metti mixer e diffusori per fare il mix finale dal multitraccia???
Ci ho preso???
Più informazioni dai e meglio è... comunque hai chiesto anche oltre al costo quanto pesano quelle cabine e se sono completamente smontabili come vorresti tu??
Ciao HCS
P.S. solitamente i trattamenti isolanti se sono fatti bene sono costosetti... e quelle cifre che hai preventivato mi sa che ti portano verso l'autocostruzione... e anche in quel caso potrebbero essere pochi
 
sevenday ha detto:
Come si dice da noi...vuoi fare le nozze coi fichi secchi... E' materiale troppo di nicchia per pretendere qualità a basso prezzo... Mi sa che dovrai scendere a compromessi :rolleyes:
Non ho problemi ad arrivare a compromessi: per me è sufficiente che ci siano le pareti, il soffitto e una porta; il pavimento potrebbe anche non essere necessario visto che sotto non ci sono problemi di rumore in uscita o entrata, pensate che potrei fare a meno dal pavimento senza compromettere tanto l'isolamento?

HCS ha detto:
allora ancora non mi è chiaro l'uso di questa cabina, mi spieghi una situazione "tipo" dell'uso che ne farai?
[...]
Più informazioni dai e meglio è... comunque hai chiesto anche oltre al costo quanto pesano quelle cabine e se sono completamente smontabili come vorresti tu??

La cabina servirà per 2 scopi:

1 (principale): ascolto musica e visione film,
a orari in cui i vicini potrebbero lamentarsi per il rumore

2 (secondario): registrazione musica,
partendo da una base strumentale registrata (eventualmente anche il coro anch'esso registrato), che viene diffusa nella cabina tramite altoparlanti, viene aggiunta la voce del cantante principale che canta dal vivo, tutto viene registrato insieme da un registratore audio (una specie di karaoke con registrazione del risultato finale); in questo caso è importante che non ci siano contaminazioni audio dall'esterno e nemmeno verso l'esterno visto che i vicini potrebbero lamentarsi.

Il luogo in cui verrà messa la cabina varierà di volta in volta (per questo mi interessa smontabile o comunque facilmente trasportabile), comunque sempre in appartamenti/magazzini condominiali, in cui il massimo rumore sarà quello prodotto da una strada statale trafficata, con ovviamente camion/autotreni.
Ho visto cabine con abbattimento di 30 dB e 45 dB, secondo voi su quanti dB di abbattimento del rumore dovrei puntare vista la situazione esposta sopra?

Edit: tenete presente che non ho idea di quanto siano 30 dB o 45 dB.
 
Ultima modifica:
Avevo "quasi" indovinato l'uso, pensavo ad una control room smontabile da installare sul posto dove avvenivano le registrazioni, probabilmente live, per monitorare meglio il tutto (se ero in una chiesa solitamente io mi infilavo in sacrestia :D).

Le tue richieste sono però un po' particolari ed anche con requisiti abbastanza stringenti.

Il primo punto: ascolto musica o visione film (suppongo con un TV).

La cabina dovrebbe avere dimensioni non proprio contenute, già quelle indicate prcedentemente da te portano ad una struttura abbastanza ingombrante, ma questo sarebbe il meno.

Anche pensando alla soluzione più semplice: pareti realizzate con due pannelli di legno con intercapedine riempita di materiale fonoassorbente, senza scomodare il cartongesso, sarebbero molto pesanti e difficili da maneggiare, spostare, immagazzinare.

Inoltre le giunzioni tra le varie pareti e tra pareti e soffitto dovrebbe essere realizzate in modo da essere praticamente a tenuta d'aria, altrimenti si vanifica buona parte del risultato.

Questo esclude quasi sicuramente l'autocostruzione, pensando a come potrebbero essere realizzate in modo mobile tali giunzioni, nonchè la porta.

Tu escludi a priori il pavimento, ma anche se sei a piano terra le frequenza più basse se ne escono tranquillamente e percorrono diversa strada prima di attenuarsi del tutto, anche qui vanificando il lavoro fatto.

Per quanto riguarda il secondo punto, è leggermente meno critico, trattandosi di attenuare solo la voce.

Ho scritto "solo la voce" in quanto escluderei assolutamente l'uso di diffusori per far ascoltare il brano al cantante mentre lo si registra, gli si infila un paio di cuffie e via così, evitando il problema dei sicuri rientri.

Rimane un punto sino ad ora non considerato: il comfort di chi deve entrare, magari in periodi estivi o ambienti riscaldati.

Se è tutto chiuso, senza ricambi di aria, l'interno si trasforma velocemente in una sauna ed il fare delle normali prese d'aria annulla i risultati che si sarebbero eventualmente ottenuti sino a quel punto.

Magari qualcuno avrà qualche idea, personalmente non la vedo una cosa possibile, almeno con le tue richieste.

Ciao
 
nordata ha detto:
Il primo punto: ascolto musica o visione film (suppongo con un TV).

La cabina dovrebbe avere dimensioni non proprio contenute, già quelle indicate prcedentemente da te portano ad una struttura abbastanza ingombrante, ma questo sarebbe il meno.

Anche pensando alla soluzione più semplice: pareti realizzate con due pannelli di legno con intercapedine riempita di materiale fonoassorbente, senza scomodare il cartongesso, sarebbero molto pesanti e difficili da maneggiare, spostare, immagazzinare.
Nel caso la cabina potesse essere smontata in modo da avere pannelli 1X2 m quanto peserebbe indicativamente come minimo ciascun pannello?

nordata ha detto:
Inoltre le giunzioni tra le varie pareti e tra pareti e soffitto dovrebbe essere realizzate in modo da essere praticamente a tenuta d'aria, altrimenti si vanifica buona parte del risultato.

Questo esclude quasi sicuramente l'autocostruzione, pensando a come potrebbero essere realizzate in modo mobile tali giunzioni, nonchè la porta.
Se fosse una cabina fissa invece sarebbe possibile l'autocostruzione?

nordata ha detto:
Tu escludi a priori il pavimento, ma anche se sei a piano terra le frequenza più basse se ne escono tranquillamente e percorrono diversa strada prima di attenuarsi del tutto, anche qui vanificando il lavoro fatto.
Lo scopo è quello di abbassare il costo totale, partendo dal presupposto che il pavimento sia la parte meno critica, però se senza questo si vanifica tutto il resto allora bisogna prenda in considerazione anche il pavimento.

nordata ha detto:
Per quanto riguarda il secondo punto, è leggermente meno critico, trattandosi di attenuare solo la voce.

Ho scritto "solo la voce" in quanto escluderei assolutamente l'uso di diffusori per far ascoltare il brano al cantante mentre lo si registra, gli si infila un paio di cuffie e via così, evitando il problema dei sicuri rientri.
Si deve comunque eliminare il rumore esterno (strada statale trafficata, con camion/autotreni) che inquina la registrazione.
Se dagli altoparlanti esce soltanto la musica come come fanno a esserci rientri (si nota che non sono esperto :what:)?
Come faccio a mettere la registrazione della musica e della voce insieme?

nordata ha detto:
Rimane un punto sino ad ora non considerato: il comfort di chi deve entrare, magari in periodi estivi o ambienti riscaldati.

Se è tutto chiuso, senza ricambi di aria, l'interno si trasforma velocemente in una sauna ed il fare delle normali prese d'aria annulla i risultati che si sarebbero eventualmente ottenuti sino a quel punto.
Questo aspetto l'avevo trascurato, comunque mi pare di capire che anche in condizioni di temperatura ideali della stanza in cui si trova la cabina, all'interno della cabina ci sarà caldo e forse mancanza di ossigeno?
Bisognerebbe prevedere l'uso di un sistema di condizionamento della cabina?

nordata ha detto:
Magari qualcuno avrà qualche idea, personalmente non la vedo una cosa possibile, almeno con le tue richieste.
Se la cosa non è fattibile posso trovare soluzioni alternative, sia come costi sia come caratteristiche, sono ben accetti qualsiasi suggerimento.

Inoltre non riesco a rendermi conto quanto siano 30 e 45 Db di attenuazione, perciò non riesco a rendermi conto se queste cabine che ho visto siano adatte alla mia situazione.
 
Ho telefonato alla ditta che si occupa di cabine insonorizzate e mi hanno detto che una cabina 2X2 m pesa approssimativamente 800 Kg, quindi presupponendo che il pavimento, il soffitto e le pareti siano dello stesso peso ed essendo i pezzi da 1 m e perciò 12 pezzi, il peso di ogni pezzo è 66 Kg :eek:, molto più di quello che mi sarei aspettato, inoltre mi hanno avvertito di verificare che il pavimento possa sopportare un tale peso e mi hanno consigliato perciò di rivolgermi a un esperto per la verifica; visto il peso devo abbandonare l'idea di farla smontabile, infatti anche se alcuni modelli potrebbero essere più leggeri non saranno mai comunque adatti per questo scopo, perciò come dice il proverbio: "Se la cabina non va' dall'utente, l'utente va' dalla cabina" :asd:.
Secondo loro invece di una cabina sarebbe meglio usare pannelli insonorizzati in cartongesso per insonorizzare la stanza spendendo molto meno, mi sono però dimenticato di chiedergli se il risultato fosse lo stesso, comunque mi sembra una soluzione molto complicata da applicare al mio caso.

Ho visto cabine con abbattimento di 30 dB e 45 dB: tenete presente che non ho idea di quanto siano 30 dB o 45 dB.
Per esempio per bloccare completamente la voce di una persona che parla normalmente quanti dB di abbattimento servono? Per il rumore di un'auto? Di un motorino 50? Di un camion/autotreno?
 
Ultima modifica:
Direi che se il tuo scopo è quello di realizzare una piccola sala d'incisione all'interno di un normale condominio la cosa è teoricamente fattibile, ma con costi abbastanza elevati.

Dovresti realizzare la famosa "stanza nella stanza", che è esattamente quello che il nome suggerisce.

Si deve realizzare un ambiente all'ìinterno del principale, con pareti, pavimento e soffitto isolati dai muri principali tramite intercapedine e supporti smorzanti, il tutto riempito di materiale fonoassorbene e, possibilmente, lastra di piombo.

Ci dovrebbe essere solo una porta, realizzata nello stesso modo, con guarnizioni apposite per garantire la tenuta d'aria e non inficiare il risultato.

Ci vorrebbe poi un impianto di aerazione realizzato con struttura dei condotti apposita per minimizzare il rumore delle ventole e del flusso d'aria.

Il costo sarebbe notevole e, comunque, il risulato non è che possa essere assicurato al 100%, ovvero non è escluso che qualche vibrazione a frequenza bassissima possa uscire e arrecare disturbo agli altri condomini, specialmente se qualuno è un po' pignolo o piantagrane.

Per quanto riguarda l'aspetto di ascolto musica di un normale impianto Hi-Fi/HT valgono abbastanza le stesse regole.

Dipende anche dal livello di ascolto che si vuole utilizzare, anche un normale impianto può dare livelli elevati, quanto meno che possono arrecare disturbo in un ambiente abitativo qual'è il tipico condominio.

Una soluzione simile a quella indicata più sopra risolverebbe molto, sempre con le solite avvertenze.

Poi il tutto dipende anche dalla struttura dell'edificio.

Per quanto riguarda invece l'aspetto del rumore esterno che può entrare, vale quanto appena detto (struttura dell'edificio), se si vuole isolarsi completamente dall'esterno si ritorna a quanto detto prima per la realizzazione dell'isolamento completo.

In un mio precedente intervento avevo fatto l'esempio delle registrazioni fatte in una chiesa, in questo caso la struttura delle pareti della stessa (chiese non moderne) era sufficiente ad isolare dai rumori esterni, al limite si facevano alla sera.

Avendo lavorato negli ambienti delle radio private, posso dirti che le soluzioni utilizzate erano le più varie.

Se gli studi erano collocati in ambienti ad uso eslusivo, posti all'interno di cortili di proprietà bastava la realizzazione all'interno dell'edificio di locali separati con pareti insonorizzate e non c'erano particolari problemi di rumore dall'esterno, considerando anche che l'uso principale era la trasmissione o registrazione della sola voce.

Se invece gli studi erano in posti vicino a strade di traffico venivano realizzate delle intercapedini con le pareti esterne.

Il tutto dipende dai tuoi scopi, se è solo per non arrecare moto disturbo ai vicini durante l'ascolto del tuo impianto allora la soluzione più semplice è quella di ascoltare, di giorno, a livelli normali tali da non arrecare disturbo, non credo che poi la cosa sia ininterrotta per tutto il giorno.

Per quanto riguarda l'altro utilizzo che, confesso, non mi è chiaro, se è limitato a una persona che canta una canzone durante il pomeriggio, anche qui la cosa può essere fatta con un mininmo di buon senso.

Una insonorizzazione delle pareti può aiutare.

Se invece vuoi ottenere risultati professionali, con la sicurezza di non avere mai problemi, allora l'unica è cercare un locale adatto per impiantarvi lo studio.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alex_80 ha detto:
Ho visto cabine con abbattimento di 30 dB e 45 dB: tenete presente che non ho idea di quanto siano 30 dB o 45 dB.
Per esempio per bloccare completamente la voce di una persona che parla normalmente quanti dB di abbattimento servono? Per il rumore di un'auto? Di un motorino 50? Di un camion/autotreno?

Qui c'è la classica scala dei decibel presente un po' dappertutto

Tieni conto che un abbattimento di 45 dB (per una struttura smontabile poi...) è già un ottimo risultato

Immagina di passare dal rumore di un grande centro commerciale e quello di un salotto privato

Ciao :)

Andrea
 
Top