CABASSE IO2 + SANTORIN 25M2

zodd74

New member
Salve a tutti,
sto facendo ascolti e ricerche per la realizzazione del primo e tanto anelato impianto HT. Di recente, ho avuto modo di ascoltare le IO2 e devo dire che mi hanno fatto davvero una ottima impressione. Potenti, dettagliate e dinamiche. Non'ostante le condizioni non fossero ottimali per acustica dell'ambiente e perché non ho potuto ascoltarle con il sub del titolo (quello previsto per l'impianto), bensì uno di fascia decisamente inferiore (sempre cabasse); in un brano di solo contrabbasso e voce il sub a faticato parecchio ....
Ho ascoltato le IO2 confrontandole con le Java, ed in alcuni casi si sono comportate decisamente meglio ... In vari giri ho avuto modo di ascoltare le Sonus Faber (mi pare fossero le Venere 2.5), Elac F5, B&W 684s2 (di gran lunga le inferiori) e B&W683S2. Credo che le IO2 siano, nel complesso, quelle che mi hanno impressionato di più.
Forse solo le Java reggevano il confronto ...
Ciò detto, ammetto di non essere un esperto, pertanto mi farebbe piacere se qualcun'altro che conosce questo modello, oppure lo possiede, volesse condividere le sue impressioni.

Grazie a tutti!
 
Ciao, purtroppo non conosco i diffusori in oggetto ne' tanto meno il sub. Ma sembrano essere un'accoppiata veramente notevole. Complimenti
 
Grazie!
Non hi ancora preso la decisione finale. Con la soluzione io2 dovrei aumentare il budget rispetto a quanto ipotizzato. Sto valutando in realtà 3 opzioni di HT 5.1. 3 fasce di prezzoa partire dalla + economia
1) frontali B&W 683s2 centrale HTM62
2) Frontali Cabasse Java centrale cabrera
3) Suzione io2 + santorin25

I surround sarebbero in tutti i casi le Eole cabasse che sono perfette per il posizionamento a parete sono perfette. Nel caso 1 e 2 il sub sarebbe il santorin21m2

Fra la suluzione 1 e 3 ci sono circa 1000€ di differenza ...
E qui sta il mio dubbio, dato che la differenza economica non è poca.
Mi piacerebbe avere qualche parere in proposito ...
 
ma con l'opzione 1 che centrale avresti?

Io farei uno sforzo e punterei tutto sulle iO2, front+center+surround. Capisco che sarebbe uno sforzo non da poco ma ne vale la pena. Pe ril posizionamento credo non cambi nulla rispetto alle Eole perchè le iO2 sono solo un po' più grandi

N.B.-purtroppo non le ho mai ascoltate ma ho letto molto e sono convinto che siano degli ottimi diffusori nella loro fascia.
 
Prima di tutto grazie per la risposta ...

con l'ozione 1 (io2+santorin25m2) anche il centrale sarebbe io2. A mettere tutto io2 mi viene a costare troppo. Già cosi siamo ampiamente sopra il budget inizialmente ipotizzato. Comunque, avendole ascoltate, credo che le Eole come surround vadano + che bene. Mi hanno fatto un ottima impressione. Delle io2 invece che mi dici? le possiedi oppure le hai ascoltate confrontandole con altri diffusori? Rispetto alle Java o alle B&W 683s2 cosa ne pensi?
Ciao
 
1) frontali B&W 683s2 centrale HTM62
2) Frontali Cabasse Java centrale cabrera
3) Suzione io2 + santorin25
l'opzione 1 erano le B&W, ma vedo solo ora :oink: che avevi citato anche il centrale.

Io purtroppo non ho mai potuto ascoltare le iO2 e nemmeno le altre che citi. Le avevo prese seriamente in considerazione per utilizzarle in 2.1, per ascoltare musica in soggiorno, avevo letto molto (recensioni, forum ecc.) e mi ero convinto della loro bontà. (poi ho avuto una proposta inaspettata ed ho preso altro).
Sulle B&W 683 so che tutti quelli che poi hanno cambiato per altri diffusori (Focal, Paradigm, Klipsch, MonitorAudio ecc...) hanno gioito dichiarandole non adatte al HT per cui non le prenderei nemmeno in considerazione.
Sulle Java non so nulla.
 
Ultima modifica:
io le IO2 le ho ascoltate e mi sono sembrate un portento, però confesso anche di non essere un esperto. Quindi diciamo che non mi fido a pienamente del mio giudizio. Anche le Java mi sono perse ottime. Entrambe non erano rodate. Le Java erano state tirate fuori dall'imballo in mia presente ....
Entrambe sono di una fascia di prezzo diversa dalle 683s2.
Posso chiederti tu alla fine che hai preso?
 
Ho preso delle Opera Prima 2015 (le puoi vedere nel topic di presentazione del mio impianto, clikka sul link in firma e vai in fondo alla seconda pagina)
non le conoscevo ma mi sono lasciato convincere perchè:
1-un amico del cui "orecchio" mi fido me ne ha parlato benissimo
2-avrei potuto fare a meno del subwoofer
3-costavano relativamente poco
4-avrei potuto pagarle in contanti (in quel momento preferivo)

Non me ne sono pentito, hanno un'ottima scena e dettaglio, non eccellono come grinta/impatto , nel complesso sono molto musicali. Quello che cercavo ... però mi è rimasta la grande curiosità di sentire le Cabasse. Se devo dirla tutta non credo userei le Opera Prima in HT perchè in questo ambito preferisco diffusori più grintosi, efficenti, dinamici.
 
Ultima modifica:
Ok grazie 1000. Allora ti faccio sapere poi cosa decido. A roma c'è un rivenditore gentilissimo e preparato da cui si possono ascoltare le Cabasse. Se ti dovesse interessare di faccio sapere ...
 
Con le Opera Prima 2015 si può fare a meno del sub
resize.php

e sono + coinvolgenti delle torri 683 in HT ?
Sulle B&W 683 so che tutti quelli che poi hanno cambiato per altri diffusori
(Focal, Paradigm, Klipsch, MonitorAudio ecc...) hanno gioito dichiarandole
non adatte al HT per cui non le prenderei nemmeno in considerazione.
 
Ultima modifica:
Io concordo con è.frapporti. anche se la differenza è di 1000 euro, rischi altrimenti di spendere soldi per un impianto che andresti poi sempre a paragonarlo a quello che preferivi. Poi nemmeno io le BMW le prenderei in considerazione. Per me assolutamente non suonano. Ma rimane un mio parere dopo averle ascoltate.Le alternative in ht potrebbero essere le già citate Paradigm, Monitor Audio, Focal ecc.
 
Con le Opera Prima 2015 si può fare a meno del sub
....
mentre scrivevo mi rendevo conto che potevo essere frainteso, colpa mia che non ho chiarito alcuni punti:
1-io cercavo diffusori solo per ascoltare musica in soggiorno, NON per HT.
2-mi ero ormai convinto di prendere le Cabasse "a palla" ( a dirla tutta dall'idea iniziale delle iO2 ero passato alle Riga) per le quali un subwoofer è indispensabile.
Con queste premesse, ben sapendo che le Opera Prima non hanno una gran estensione in basso e che un subw. ben implementato le completerebbe al meglio, si può dire che un sub non è indispensabile per ascolti soft come quelli che di solito faccio in soggiorno.
Faccio presente infine che questa mia esperienza personale l'ho "tirata fuori" per rispondere a domanda esplicita di Zodd74

Il discorso sulle B&W 683 era slegato. Intendevo che in HT pare non siano in genere soddisfacenti come tante altre marche ma ho specificato che questo pensiero non deriva da mia esperienza diretta bensì da 4 anni di lettura di questo forum nei quali ho letto di tanta gente che è stata molto contenta del passaggio da B&W ad altri diffusori. E anche tanti altri che dopo prove d'ascolto definivano questi diffusori troppo fiacchi (e anche altri aggettivi non positivi) per l'HT.
Sono altresì convinto che le stesse in stereo hanno probabilmente i loro bei perchè e non mi stupirei affatto se suonassero meglio delle mie Opera ma questo è un altro discorso ancora.
Il succo era semplicemente: per un sistema HT lascia perdere le 683 (e sconsiglierei anche le Opera Prima, come ho già scritto)
 
Ultima modifica:
Grazie davvero a tutti per i pareri preziosi. Credo che in settimana approfittero ancora della disponibilità (mi ha fatto ascoltare mucica per due ore!!) di magic sound per un altro ascolto, magari con un amico per avere un altro parere. Vi terrò aggiornati.
Ciaooo!!!!!
 
Top