Buzz Esplosivo durante giochi, cause ?

Ronzino

New member
Ho un problema che si sta facendo sempre più fastidioso. Vorrei cercale con google per vedere se qualcun'altro ce l'ha ma non saprei cosa cercare.

Ve lo descrivo

HTPC con scheda x-fi HD auzentech connesso in HDMI ad un onkyo tx-sr707 con audio 7.1 LPCM.

Il problema è questo: mentre gioco randomicamente sento da tutte e 7 le casse più subwoofer un BUZZ di 1-2 secondi GIGANTESCO a volume massimo che mi fa saltare dal divano ogni volta.
Il botto è talmente forte che si sente anche al secondo piano, chiudendo tutte le porte delle stanze.

Sembra come che ci siano dei pacchetti audio sbagliati nel flusso dati e che l'ampli li riproduca causando questa esplosione tipo "TRUUUZZBUZZZ" su tutte le casse.

Come si chiama questo problema in modo tecnico ? che devo cercare ?
qualcuno di voi lo ha ?
E' fastidiossissimo, mi verrà un infarto se ogni 20 minuti mi fa così, oltre al fatto che di notte rompo le scatole a tutti, e le casse con qui colpi mostruosi ho paura si danneggino. :(

fai una prova in s/pdif se puoi, e anche in analogico, al 99% dovrebbe essere un problema della scheda audio o dei suoi driver. Un test con l'audio della mainboard al posto della x-fi HD fugherebbe ogni dubbio.

con l'audio della mainboard no problem.
per le prove in spdif e in analogico, sono sicuro anche io che non lo faccia. ma ho comprato questa scheda per usarla in hdmi, mi roderebbe troppo doverla usare in altro modo.

Ieri ho provato a cambiare cavi hdmi di connessione e a non inviare il segnale video passando per l'ampli, ma mandandolo direttamente alla tv.
il problema persiste

ok, ma solo per i giochi non puoi usare s/pdif? Credo che sia un problema di sync, non conosco la scheda, ma o risolvono con dei driver aggiornati o devi controllare se ci sono opzioni particolari che creano problemi.

Sei sicuro che con i film sia tutto ok? potrebbe anche essere un problema hardware.

mmm il problema è che usando spdif nei giochi torno in 5.1 e ho preso questa scheda proprio per il 7.1 :p

cmq il discorso dei film in effetti devo valutarlo meglio. Mi spiego.... con i film in dvd quindi in 5.1 non mi sembra di aver mai avuto il problema.

Ma ora che mi ci fai pensare, forse con qualche film in blu-ray ..... mmmm
forse mi era capitato con ratatuie. Me lo devo rivedere e verifare questa cosa in effetti