[BRD] Vivere e Morire a Los Angeles

pyoung

New member
Avevo ottimi ricordi di questo poliziesco e malgrado questo il film non lo vedevo da anni, veramente un sacco di tempo. Che dire? Bellissimo! Un film anni 80 che piu' anni 80 non si puo' ma malgrado questo non è affatto invecchiato male. Linee narrative e regia molto particolare, secondo me Friedkin ha fatto un lavoro migliore quà che sul piu' famoso "Il Braccio Violento della Legge"
Il BluRay della Mgm è proposto in Mpg2 su BD 25 ma malgrado la famigerata accoppiata che di solito porta molto male, il film è proposto in edizione piu' che discreta, con resa dei colori e mantenimento cromatico piu' che soddisfacente, lo stato della pellicola è molto buono, la granulosità è nella norma di questo tipo di fotografia, con ovvi e inevitabili aumenti di grana fra le riprese diurne e le riprese notturne o in luoghi bui.
Nel complesso la traccia video la promuovo con un 7,5 e questo BD è testimone di cosa l'MPG2 possa ancora fare con un lavoro serio

Extra praticamente assenti: trailer dello stesso film e poi trailer di BluRay di prossima uscita di scarsissima qualità (il video, non il film, si tratta de "Il Silenzio degli Innocenti"!!! :eek:)
 
pyoung ha detto:
Un film anni 80 che piu' anni 80 non si puo'

esattamente ! direi che anche manhunter di michael mann lo e`. vivere e morire e` stato uno dei primi film che ho avuto su vhs. lo riguardo volentieri.
 
Francamente un 7,5 qui mi pare proprio troppo.L'ho visto la scorsa settimana e vale un 6,5 max.Poi dipende sempre dagli elementi originali,ma ci sono film ben piu' vecchi(ad esempio i primi Callaghan)molto piu' dettagliati.
 
Direi che anche un 5,5 è esagerato.
La grana è dappertutto, anche nelle riprese in pieno giorno dove non dovrebbe essercene.
 
GIANGI67 ha detto:
Francamente un 7,5 qui mi pare proprio troppo.L'ho visto la scorsa settimana e vale un 6,5 max.Poi dipende sempre dagli elementi originali,ma ci sono film ben piu' vecchi(ad esempio i primi Callaghan)molto piu' dettagliati.
Si, Callaghan è migliore, infatti credo meriti senza dubbio una valutazione migliore del 7,5 che do' a Vivere e Morire a L.A.

zavfx ha detto:
La grana è dappertutto
Ancora con questa storia? :eek: :muro:
 
Per me questo film non ha nulla di HD, come qualità video è poco più di un DVD.
Al livello di Spartacus e della prima edizione di Full Metal Jacket.
Ancora peggio I lunghi giorni delle aquile, uno dei pochi titoli capace di guadagnarsi solo 2 stelle e mezzo nelle recensioni di High-Def Digest.
E' l'ultima volta che mi lascio convincere a prendere titoli Fox (o di altre case) realizzati in BD25 e MPEG2.
 
Se la qualita' Tecnica viene ritenuta non soddisfacente per questo tipo di prodotti si ha sempre la possibilita' di lasciare il "Pacco" sullo scaffale....

ImHo il Film Artisticamente merita (infatti l'ho ordinato) anche se il video non è all'altezza di un Reference...;)
 
Ognuno ha giustamente la propria opinione,se questa e' un'HD da 7,5 credo che i Templari dovrebbe avere 13 e Io Robot 12...poi e' vero che l'HD deve riportare un film cosi' com'era al cinema,ma mi vien allora da pensare che all'epoca gli spettatori,in sala,videro bei banchi di nebbia.
 
Per fortuna abbiamo la possibilita' di sapere che tipo di prodotto ci troveremo per le mani....

Chissa' come era la resa al Cinema :confused:

L'unica volta che l'ho visto è stato in VHS :)
 
GIANGI67 ha detto:
poi e' vero che l'HD deve riportare un film cosi' com'era al cinema.

Direi che una versione HD deve puntare alla massima qualità video possibile ricavabile dalla pellicola originale, previo opportuno restauro; se anni fa al cinema il film si era visto non al meglio, non è una buona ragione per ripetere l'errore.
 
Ma infatti quel che penso e' che abbiano utilizzato un master non dei migliori,del resto non sarebbe la prima volta.Quanto al restauro,la risposta mi pare scontata,in negativo.
 
Il restauro secondo me c'è stato (oppure la pellicola degli archivi godeva di un buon stato di conservazione) perchè la pellicola è in condizioni buone.
Quello che su questo thread si torna a dibattere incredibilmente dopo tutti questi mesi è la grana, che non è segno di pellicola danneggiata ma di sensibilità e latitudine di posa: avanti di questo passo a non capirlo o non volerlo capire si finisce con quelli che elogiano il DNR e finiscono con il dare giudizi postivi di edizioni tipo il BD di "Il lungo giorno" e tanti altri martoriati da assurde scelte di encoding
 
zavfx ha detto:
Per me questo film non ha nulla di HD, come qualità video è poco più di un DVD.

Questi commenti mi lasciano basito.
Ho visto il BD ieri sera e, col mio plasma 50 pollici, me lo sono stra-goduto. L'unico reale problema è che la grana DEL FILM (parte della ripresa originaria) a volte si trasforma in un più anomalo rumore video.

Ma per il resto la definizione è sottile e porosa, la tridimensionalità sorprendente e i colori caldissimi. Per dire, i titoli verdi/rossi iniziali son una roba ipnotica. Ma ottime sono anche le molte tonalità arancio ed azzurre che costellano il film.
La fotografia è "sporca", certo, ma fedele a quella originale e comunque sotto la patina s'intravede un dettaglio che in svariati passaggi è persino appagante. Alcuni primi piani sono quasi perfetti ed anche certi totali (per quanto "polverosi") sono rivelatori e "sottili" a sufficienza.

Al solito, non siamo, per ovvi motivi, a livello d'un film attuale e nemmeno a quello delle migliori trasposizioni di vecchi film: ma il passaggio all'HD è comunque evidente dalla prima all'ultima scena e la distanza dal DVD è, imho, ragguardevole. Anzi, direi proprio incolmabile, almeno su uno schermo da 40 pollici in su.

Per me il 7 ci sta tutto. Anzi, pure il 7,5 iniziale di Pyoung. ;)
Poi il film non si può non avere. Altro che templari e caXXi vari ;), stiamo parlando d'un capolavoro assoluto del genere noir, nella sua declinazione più torbida ed estrema.
 
Acquistato da poco, l'ho potuto vedere solo ieri sera.

Sulla qualità video più che buona, visto... come si vedeva nelle precedenti versioni, assolutamente d'accordo con pyoung e con gli altri giudizi positivi letti qui. Sul mio pioplasmino era veramente godibile, con alcune inquadrature losangeline dall'alto da leccarsi i baffi.

Vorrei, invece, spendere una parola per l'audio (mi meraviglia che nessuno abbia detto qualcosa al riguardo). Pessimo il rimixaggio in DTS 5.1 per l'audio italiano, con le voci del parlato di pessima qualità (in alcuni casi i personaggi sembrano persino bofonchiare per quanto è "sordo" l'audio originale, probabilmente in pessime condizioni) e stradominate nel volume dal livello debordante della musica e degli effetti sonori multicanale nuovi di pacca.

Insomma: non dico che l'audio italiano rimixato rovina la visione del film... ma quasi. In genere preferisco le voci dei doppiatori originali a quelle ridoppiate da nuovi doppiatori; ma se l'effetto del rimixaggio dev'essere questo, allora tanto varrebbe lasciare anche musiche e effetti originali e presentare la traccia italiana in mono o stereo, senza alterare l'effetto originale del film.

Visto con audio inglese (molto più bilanciato e dinamico, con voci all'altezza e interpretazioni originali... fantastiche) e sottotitoli italici, è veramente tutta un'altra cosa, e il film merita appieno di essere acquistato, visto e rivisto.

Insomma: un film da acquistare sia per la qualità filmica che per la resa video in BD molto superiore alle precedenti versioni, ma lasciate perdere l'audio italiano (pessimamente rimixato) e gustatevelo fin dall'inizio in lingua originale sottotitolata.

Bye, Chris
 
Oltre che un pessimo mixaggio c'è un problema sulla traccia italiana (e anche quella spagnola): l'audio è rallentato, in confronto alla traccia originale c'è una differenza incredibile. Probabilmente hanno preso una traccia preparata per i dvd accellerati pal e l'hanno cambiata sbagliando totalmente il pitch e i valori di ricampionamento... provate a passare dall'inglese a una qualuqnue delle altre due tracce doppiate in una scena con musica e sentirete i brani dei Wang Chung totalmente cambiati
Veramente un errore da principianti ... :-(
 
Ordinato anche io (sperando che arrivi così subito dopo le feste), vi farò sapere le mie impressioni.. questa storia dell'audio comunque è davvero fastidiosa, non ho nessuna copia del film per cui mi va bene di farmi il BD anche se ha questo problema, però sono davvero errori non accettabili, passi il non-HD che ormai è una consuetudine, ma una traccia rallentata è troppo
 
non entusiasmante questo bd se paragonato ad altri film dello stesso periodo usciti in hd.curiosamente ho notato un lieve peggioramente nella seconda parte del film.non mancano parecchie sequenze degne di nota seguite però anche da altre molto modeste.forse questa eccessiva discontinuità non me lo ha fatto apprezzare adeguatamente.nel complesso comunque godibile pur se non siamo ai livelli di Callaghan o Bullit per intenderci.
PS-strepitoso il trailer del silenzio degli innocenti...speriamo che quando si degneranno di editarlo anche in Italia il bd sia sulla stessa linea(purtroppo è già capitato di vedere trailer ottimi e poi bd modesti....)
 
Ultima modifica:
Top