[BRD] "Trilogia della Vita" di Pasolini, edizioni UK

  • Autore discussione Autore discussione gu61
  • Data d'inizio Data d'inizio

gu61

New member
A cura del BFI (British film institute) con la Mgm già da molto tempo era disponibile, con audio italiano ed in versione integrale rimasterizzata, l'ottimo "Salò" a doppio disco che ho acquisito e così strutturato: 2 versioni del film (nel primo disco bd) "Original Italian version uncut and uncensored" e "Alternative English-language version" oltre al documentario "Ostia" e ""Original Italian Trailer"; 5 splendidi documentari, su Pasolini nel 2° disco dvd oltre ad un ricchissimo booklet illustrato di 50 pagine.
Da fine aprile la medesima house ha editato (sempre con audio italiano ed in versione integrale rimasterizzata) in bd anche la c.d. "trilogia della vita": "the Decameron"-"the Canterbury tales" ("I Racconti di Canterbury") ed "arabian nights" ("Il Fiore delle Mille e una Notte").
L'ultimo della suddetta trilogia mi è arrivato ieri e, in attesa degli altri due dei quali riferirò, devo dire che ne sono molto entusiasta giacché rende al meglio possibile (data l'età della pellicola) quella meraviglia d'immagini che i tanti appassionati del film conoscono benissimo e che ha imposto (all'epoca) il compianto regista nel mondo.
Intanto in Italia la Cde Videa, che aveva editato in cofanetto dvd di scarsa qualità visiva i 4 film in questione, ha perso i diritti. :)
 
Ultima modifica:
Sorprendentemente sbalorditiva, non l'avrei mai detto, la qualità video del bd "the Canterbury tales" arrivatomi oggi: contiene, peraltro in italiano tra gli extra, un ottimo documentario-intervista di poco meno di 37 minuti su Pasolini ed il Cinema di genere.
Incredibile il grado di attenzione, che a volte rasenta quasi la venerazione, che all'estero si ha per il Cinema italiano mentre in casa talvolta sono ignorati titoli rilevantissimi di filmografie particolarmente significative...
...quando ciò non accade, le edizioni straniere ci surclassano sovente per qualità e costano pure meno.:cry:
 
Non c'era già un topic su Salò? Non lo trovo più. Si diceva, mi sembra, che l'edizione inglese non usava il master americano di qualità di gran lunga superiore. C'erano anche degli SS. Mi sbaglio? Forse era su AVSforum?
 
Qui parliamo, essenzialmente, della "trilogia della vita".
Su Salò bd Bfi posso ditri che, rispetto all'americana Criterion (credo edita unicamente in dvd), è uncensored ed uncut in quanto contenente la famosa sequenza di Bonacelli che scende le scale recitando versi mai inclusa in altre edizioni (eccettuata, forse, la Bfi in dvd). è un ottimo comparto audiovisivo, con un secondo disco (zeppo d'extra interessantissimi) in dvd.:)
 
Leviamo i forse perchè ho verificato, la Criterion è solo in doppio dvd ed è cut: "Salo Or The 120 Days Of Sodom (Criterion)", è il titolo esatto dell'edizione in dvd regione 1 priva di quella famosa scena.
Salò Bfi ha raccolto, un po dovunque, recensioni entusiastiche e se hai voglia di leggere fatti avanti che di siti (anche italiani) che ne parlano ce n'è a iosa.
In ordine alla "trilogia della vita", eccettuato "the Decameron" che non mi è ancora arrivato per cui non posso valutare, condivido le recensioni positive linkate anche (sostanzialmente) nei punteggi attribuiti con un'avvertenza: non considerate quegli screenshot mostrati che, oltre ad essere penosi e maòl fatti, sono quanto di più lontano possibile ed immaginabile rispetto ai bd per nitidezza-colori-definizione e quant'altro.
Proprio molto lontani, dal vero, e quindi alquanto fuorvianti.:)
 
Ultima modifica:
Buono anche the Decameron, come video, con un ottimo documentario extra (di circa un'oretta) sull'Oresteia.:)
 
finalmente vista la trrilogia della vita per intero e devo dire che sotto l'aspetto tecnico sono alquanto stupito per i commenti positivi a I racconti di Canterbury...che sono letteralmente devastati da dnr e EE...tanto che la definizione è spesse volte talmente piatta che sembra appena un buon dvd...poi ho fatto un giro per la rete e mettendo nel motore di ricerca il titolo e DNR si è aperta una voragine di commenti giustamente scandalizzati su questo bd fino ad arrivare a un utente che lo definisce "atrocious"!!!il trailer presente negli extra non è stato toccato e difatti pur in una grana "elettrica" denota quella porosità e quel microdettaglio che nel film è stato mangiato....in misura minore ma + sopportabile anche il decameron(e anche se non della trilogia ....Salò)ha avuto un bel trattamento di filtri...quello decisamente migliore secondo me è il fiore delle mille e una notte che perlomeno ha visto l'uso di filtri ma in misura infinitamente inferiore...anzi nelle bellissime inquadrature delle case di Sana'a il microdettaglio esce fuori in maniera imperiosa
 
Top