Il lancio nella nuova PSP Go sta rivelandosi un vero disastro:
http://arstechnica.com/gaming/news/2009/10/psp-go-launch-has-become-a-nightmare-for-gamers-sony.ars
In breve, all'inizio (durante l'E3) avevano promesso una sorta di programma di upgrade per chi aveva già comprato giochi su UMD per la PSP, dandogli la possibilità di riscaricarli in formato digitale per la Go.
Pochissimo prima dell'uscita, questa possibilità è svanita interamente, per gli USA. Per l'Europa, hanno incluso un coupon per 3 giochi da scaricare.
Peccato che, non si sa come mai, è possibile usare il coupon anche entrando via PS3 e scaricando il gioco con questa (per poi trasferirlo sulla PSP, come normalmente si fa con la PSP Fat), ma DOPO averlo usato, viene fuori un errore, e il coupon è perso...l'unico modo che funziona, è scaricare direttamente dalla PSP Go e non dalla PS3. Non si capisce quando il problema verrà risolto, ma è assurdo che vengano penalizzati i migliori clienti Sony, cioè quelli che hanno comprato subito la PSP Go e hanno ANCHE la PS3.
Poi c'è il discorso dei giochi "Mini". Peccato che, dato che la Sony ha corteggiato in questi mesi molti sviluppatori indipendenti che lavorano su iPhone, e quindi la maggioranza dei giochi sono portati dall'iPhone, con la differenza che costano di più, e non supportano nessuna funzione online, incluso l'aggiornamento per cui, un gioco che abbia un bug, sulla PSP Go rimane così per sempre (almeno finchè la Sony non cambia le condizioni), mentre sull'iPhone viene aggiornato automaticamente.
Per non parlare delle assurdità, tipo il connettore dell'USB e la porta di alimentazione che non è più standard, rendendo incompatibili tutti gli accessori di terze parti già acquistati per la PSP. E l'apoteosi si raggiunge con l'eliminazione della Memory Stick Duo, "standard" Sony, rimpiazzata dalla M2, così neanche le Memory Stick comprate per la PSP vanno...
Sembra proprio che NON vogliano far passare alla PSP Go i vecchi possessori di PSP. Il che è assurdo, visto che ne hanno vendute più di 30 milioni...
Sul prezzo totalmente fuori dal mercato, si è già discusso: una console che promuove il digital delivery, cioè la vendita diretta da Sony all'utente, saltando due passaggi (distributore e negoziante) ed eliminando i costi fisici, va venduta SOTTOCOSTO!! Con la PSP 3000 a 119 Euro, il prezzo giusto della PSP Go sarebbe stato 99 Euro.
L'unica spiegazione possibile di questa strategia è: la vendono a 250 euro, perchè SANNO già che prima o poi verrà craccata (come tutte le PSP fino ad oggi), e quindi vogliono guadagnare sull'hardware, in modo da non perderci comunque, se anche il digital delivery dei giochi si rivelasse un fallimento.