Ciao Nordata,
leggo spesso con ammirazione i tuoi interventi perchè sono sempre acuti e permeati da una solida consistenza tecnica,
questa volta devo però confessarti che il tono che hai usato non mi è piaciuto, perchè mi è sembrato aggressivo e sminuente nei miei confronti.
Credo che per ogni modello di diffusore il costruttore abbia messo il cestello che riteneva più adatto,
e la sua valutazione sarà stata fatta considerando il costo dei componenti in rapporto al posizionamento commerciale del prodotto ed a quanto vuole o è ammesso guadagnare.
Considerato però un determinato diffusore già acquistato, se si potesse rendere il cestello di un altoparlante meno risonante, si migliorerebbero le cose, equiparando quel cestello ad uno di categoria superiore.
Come vedi, questo discorso è un po' diverso da quello fatto da te, poichè il diffusore ce l'ho già, ed in ogni caso un costruttore di altoparlanti non mette di certo il blu-tack sul cestello perchè per lui è molto meno costoso (e più opportuno) aumentare la sezione del metallo oppure usare materiali differenti.
Ciò che mi interessava capire è se effettivamente il blue tack poteva portare ad una diminuzione dell'oscillazione del cestello dovuta alla trasmissione di energia acustica dalla membrana al cestello.
In parole povere, mi basta sapere se qualcuno, da smanettone, ha fatto l'esperimento e notato differenze.
Può anche essere che tale beneficio non ci sia, o che sia di entità bassissima in rapporto ad altri problemi ed effetti secondari nell'emissione acustica di un diffusore (primo tra tutti, l'ambiente di ascolto)
ciao