Blu-ray su videoproiettore a 720

mattarellox

New member
Salve a tutti.
Dalla mia firma si nota che non ho un vpr full hd ma bensì un ottimo 720.
E sò benissimo che se gli dovessi collegare un lettore blu-ray non sfrutterei al massimo le caratteristiche di questo formato.
La domanda è questa: avrei comunque dei miglioramenti sul fronte video oltre che su quello audio?
 
Il bluray e' hd nativo, il contenuto informativo e' nettamente superiore ad un dvd upscalato. Credo si noti anche a 720p. Anche l'audio risulta migliore. Il risultato finale dipende anche dalla qualita'del vpr. Pero' il bluray e' superiore. Ciao
 
mattarellox ha detto:
...avrei comunque dei miglioramenti sul fronte video...?
Assolutamente sì, sempre che il rapporto distanza di visione/larghezza schermo non sia troppo alto e che il tuo proiettore sia abbastanza "razor". Per la cronaca, io siedo con un rapporto di poco inferiore all'1.5 (220-230cm di distanza di visione da uno schermo con 160cm di base) e ho un VPR hd-ready Sanyo Z4 e la differenza si vede, eccome! :D
 
Il mio è un buon proiettore 720p, non lo dico solo io ma molte recensioni trovate quà e là; è un dc3 con ottica buona.
Tutto è partito però dalla possibilità di migliorare il suono (l'audio compresso del dvd comincia a stancarmi) anche perchè sul fronte video non posso assolutamente lamentarmi nonostante non sia in hd.
Quasi quasi faccio la prova..
 
Ultima modifica:
mattarellox ha detto:
...conviene far downscalare al player oppure al proiettore...?
Dipende da che player e da che proiettore hai. I risultati delle possibili combinazioni sono imponderabili! :D
Ti conviene provare e giudicare con i tuoi occhi. Se il tuo VPR accetta i 1080p in ingresso, prova a uscire così dal lettore. Che funzioni o meno, prova comunque a uscire a 1080i e anche a 720p. Confronta i 2 risultati (o tre, se il tuo VPR accetta i 1080p in ingresso) e vedi quale soluzione ti garantisce la miglior resa video (l'ideale sarebbe provare con un disco di test, così da verificare l'eventuale presenza di effetto moire, ghosting, etc.).
 
mattarellox ha detto:
conviene far downscalare al player oppure al proiettore......

Fare delle prove sicuramente, se poi prendi un lettore bluray dotato di un'ottimo chip (tipo il samsung BD-2500 con Reon HQV) allora meglio lasciare fare al player.(sempre che tale chip o altro superiore:rolleyes: non sia già presente sul vpr). Io vado a 1080i con dvd e bluray.;)

Ciao
 
io ho fatto delle prove mappando 1.1 in vga dal pc il dmd del mio optoma
visualizzando dei trailer in hd nativi a 720p,e la differenza con un dvd upscalato è molto evidente,figuriamoci veicolati in hdmi.
 
Top