blu-ray su un tubo catodico

maestrojedi

New member
salve sono nuovo del forum non so se e' la sezione giusta ma ho un problema spero che mi illuminiate.ho collegato la mia playstation 3 ad un tubo catodico,oltre a giocarci ci guardo anche i blu-ray.ho notato una cosa quando guardo un film le immagini e il suono sono lievemente piu lenti rispetto ad un film in dvd,cioe se io guardo lo stesso film sia in dvd che in blu-ray ,la versione in blu-ray rispetto a quella in dvd va un pochino piu lenta sia nel suono che nelle immagini.e' una cosa normale? se non lo e' come posso rimediare perche vada alla velocita del dvd?

ricordo che la mia play 3 e' collegata ad un tv a tubo catodico slim della daewoo comprato nuovo nell'estate del 2008 ,lo collegata con il composito.

intendiamoci con i videogiochi in blu-ray e i dvd non mi da nessun problema.
 
Ciao:) . I bluray di norma (ma non sempre) sono realizzati a 24 fotogrammi al secondo (come avviene al cinema) a differenza dei dvd che vanno ancora a 25 fotogrammi al secondo (ecco perchè l'immagine e l'audio sono piu veloci). Teoricamente dovrebbe bastare entrare nelle impostazione del lettore bd (ossia della play) e disabilitare il 24P.
 
Ultima modifica:
Perché disabilitare il 24p? E' il dvd che forza la velocità errata, per motivi di compatibilità col PAL, il BD fa le cosa in maniera corretta.
Comunque, l'uscita 24p dovrebbe essere disponibile solo su HDMI, e non su SCART. Non so come si comporti la PS sull'uscita SCART, ma immagino che duplichi un frame ogni 24 (un po' come avviene in NTSC anche coi DVD, dato che l'NTSC viaggia a 30 fps, e non si può accelerare impunemente un film da 24 a 30 fps).
 
Io invece penso che sia meglio disabilitare il 24p, dato che l'immagine su un qualsiasi tv a tubo catodico verrà trasmessa sempre e comunque a una frequenza di 50hz.. no?
 
Non è tanto il modo in cui il segnale viene trasmesso da BDP a TV, quanto il modo in cui il segnale viene riversato dall'originale al BD (se vogliamo, un po' l'equivalente dell'operazione di telecinema fatta a partire dalla pellicola).

Mentre in passato i DVD venivano prodotti in PAL (velocizzati) e NTSC (velocità standard) col passaggio all'HD vengono mantenute le velocità che erano tipiche dell'NTSC.

Cambiando quindi il modo di riproduzione da BDP a TV, la lunghezza del filmato non cambia.
 
mi sono dimenticato di aggiungere una cosa,esiste una eccezione.io ho provato come film timeline in bluray.in questo caso va tutto ok,nessun rallentamento, immagine perfetta e limpida.

ovviamente il formato di questo film e'

1080p (1920 x 1080)

2.35:1 Anamorfico
 
ringrazio tutti sopratutto mau741


ho disattivato i 24 hz poi spento la play e riaccesa,ho riprovato un fim in blu ray e ora va tutto ok



non ci sono piu problemi di sincronismo e non solo ora si vede meglio rispetto a prima e il blu-ray una volta inserito carica piu' veloce.



grazie di nuovo
 
Voglio provare anche io a vedere un BD su un CRT!

Ma il problema è: "ho ancora un CRT in casa?" ;)

Ciao e buon 2011 a tutti!:D
 
mau741 ha detto:
Ciao:) . I bluray di norma (ma non sempre) sono realizzati a 24 fotogrammi al secondo (come avviene al cinema) a differenza dei dvd che vanno ancora a 25 fotogrammi al secondo (ecco perchè l'immagine e l'audio sono piu veloci). Teoricamente dovrebbe bastare entrare nelle impostazione del lettore bd (ossia della play) e disabilitare il 24P.


..questa non la sapevo! :eek:
 
Top