Blu-ray 4K: massima qualità e mobilità

Se le emittenti, servizi VOD ecc.., rimarranno ad 8 bit beh affari loro. L'importante è che il futuro Blu Ray abbia la massima qualità possibile e magari a 10 bit. Se sarà così, spero, ci sarà da aspettarsi anche TV e VPR a 10 bit. Con lo streaming che incalza sarebbe meglio che il BR non lo considerassero un "prodottino" commerciale, ma un supporto che offra una qualità che per gli altri servizi, imho, sia inarrivabile altrimenti avrebbe poco senso. :)
 
ritornando ai VPR Sony sono quindi compatibili con i profili 4:4:4@8 bit per il 24p; per i dischi ad alto frame rate il classico 4:2:0 @ 8 bit come da specifiche HDMI "draft" montata sul 500 5 E 1100 e, come dice giustamente Gian Luca è in grado di "accettare segnali a 10 bit, ma comunque poi alla fine riprodotti su un pannello che è 8 bit". Mancano all'appello solo le specifiche della Blu ray Association sui nuovi dischi 4K......
 
Per farvi un esempio, è quanto fa il TV Panasonic WT600, dotato di HDMI 2.0 e DisplayPort 1.2 in grado di accettare segnali a 10 bit, ma comunque poi alla fine riprodotti su un pannello che è 8 bit (come tutti i TV consumer fino ad oggi presenti sul mercato)

Giusto per curiosità, se tutti i pannelli sono a 8 bit, cosa significa nel grafico della Sony relativa al funzionamento del chip CREAS quel 12/10/8 4:4:4 in output?
8ido18000001pfd3.gif

Inoltre, nelle spiegazioni della Sony per SBMV c'è scritto:
This gradation conversion technology reproduces images generated by HD Reality Enhancer with the equivalent of 14-bit gradation, even with HDTVs featuring 8-bit and 10-bit panels.

Infine, nella thread relativo al TV Sony serie HX855 è riportato:
Pannello: S-Lcd di ultima generazione a 12bit fatto dalla Joint Venture tra Samsung e Sony
 
Ultima modifica:
Top