In realtà, per utilizzarla basta il "Cinema Camera Handles" da 155 Euro, una SSD (160 Euro per una 256GB "certificata"). Poi ci vogliono gli obiettivi. D'altra parte per iniziare basterebbe un obiettivo tuttofare come un 18-200 (Sigma, Tamron o anche Canon) che per 8 megapixel è più che sufficiente e in questo caso si parte da 200 Euro.
In altre parole per poterla usare bisogna spendere altre 500-600 Euro. Poi, non c'è limite alla spesa: serve comunque un computer abbastanza potente per la "post". Anche perché la vera bellezza è poter sfruttare i file in raw. E poi un buon trittico di ottiche cinematografiche può costare anche più di 15.000 Euro.
D'altra parte, come vogliono sottolineare anche quelli della Blackmagic Design e lo stesso Grant nel suo post che abbiamo segnalato, in questo caso ha poco senso utilizzare questa camera con diaframmi "super-wide" e con profondità di campo a "sottiletta". Questa è una camera che fa dell'alta risoluzione il suo cavallo di battaglia.
Vi invito a scaricare le clip e ad aprire i singoli fotogrammi. Lo spettacolo è assicurato, nonostante la qualità delle riprese non sia eccezionale, soprattutto - a quanto pare - per l'obiettivo utilizzato. Inoltre il formato è il ProRes. Io noto un pochino di rumore unito a una sottile grana che è probabilmente riconducibile alla compressione.
Quello che a me stupisce però è l'assenza di moirè!!! Anche se si applica una leggera maschera di contrasto.
Inoltre, riducendo il sorgente da UltraHD a full HD, si ottiene - probabilmente - il miglior file full HD mai visto prima.
Emidio