Biwiring e consigli per un neofita

pablito78

New member
Ciao... Premetto che sono un neofita assoluto...
Ho appena acquistato delle klipsch rb 61 che sono predisposte per il biwiring... Le ho abbinate a un marantz PM 5004 che mi hanno regalato da poco...
Ho provato a collegarle in biwiring ma non sento nessuna differenza importante quindi (visto che i cavi dietro l'ampli sono già troppi per i miei gusti) sono tornato al cavo unico (sotituendo i ponticelli standard con del cavo in rame) ma ho un dubbio...
Sul forum ho letto che dall'ampli andrebbero collegati i morsetti dei woofer e da quelli si farebbe il ponte sul tweeter... Anche sul manuale lo schema di collegamento va al woofer... Ma qui si sostiene invece il contrario... cioé che andrebbero collegate sul tweeter... Io per ora ho li ho collegati sul tweeter ma mi chiedo tecnicamente che vataggi / svataggi ci sono a seguire l'uno o l'altro tipo di collegamento...

Inoltre è normale che sull'ampli debba bilaciare bassi e alti per ottenere un suono che non mi sembri troppo piatto negli alti e troppo confuso nei bassi o c'è quacosa che non va nell'accoppiata ampli-diffusori?

So che molti lo ritengono poco ortodosso ma finora ho sempre ascoltato musica in cuffia e l'ho trovato sempre gratificante: le uso per lavoro, ne ho usato diversi modelli e in particolare prediligo quelle da studio (akg) a quelle hifi che spesso "colorano" troppo... con l'impianto i miei riferimento uditivi sono completamente diversi. So che l'impianto è un entry level ma mi chiedevo (a parte sostituzioni varie) posso fare qualcosa per ottimizzare l'ascolto...

Grazie
 
Concordo totalmente sull'inutilità del biwiring.
Relativamente al collegamento, io seguirei le indicazioni del costruttore. Poi, puoi sempre fare una prova (con cui non sentirai nessuna differenza...).
 
ciao,anche io ho avuto qualche mese fa le rb61 e ti dico per mia esperienza che il biwiring non mi ha dato benefici anzi sentivo più "ovattato" e quindi sono ritornato nel collegamento normale.
Se vuoi dei miglioramenti prendi comunque il cavo per biwiring ma lo fai in monowiring:
i 4fili li unisci per farli diventare due in sonstanza +e- tennedo i colori di riferimento,dietro le casse via i ponticelli e fai andare due nei woofer e due nei tweter oviamente rispettando le polarità cosi ho notato una banda leggermente più equilibrata.
Se no hai il cavo sopra citato le colleghi prima sul tweter e poi con lo stesso cavo li fai il ponte con il woofer :)
le klipsch devi rodarle con un po di musica dinamica a volume medio alto.dopo una trentina d'ore il suono risulta meno secco quindi lascia stare bass e tre,falle solo suonare un po in flat :)
te lo dice il sottoscritto.
 
Premetto che attaulmente uso il biwiring, effettivamente il rapporto spesa/valore aggiunto...non ne vale la pena. Peró peró, molto dipende da quali cavi usi per fare il biwiring, con i miei ti dico che ho fatto delle prove....
- senza biwiring si sente molto l intervento del sub.
- con il biwiring il sub si sente solo in alcuni frangenti.
 
Sí Cinghio, forse mi sono espresso male.....ovviamente il sub suona sempre uguale avendo la sua uscita pre-out dedicata....ed ovviamente essendo un impianto 2ch il sub é settato a frequenze molto basse.
Quello che volevo dire é che con il biwire sembra che le 685 riescono ad andare "in basso" in zona sub...
 
ahh ookk!!! be se vuoi un consiglio allora lascia il collegamento normale,magari alzi leggermente la frequenza sub in modo d'aiutare alle 685 per le basse frequenze.
Io nonostante ho le RF 82 tengo l'hrs sui 50-60 khz magari con un volume più basso ma come timbrica si accoppia meglio con le frontali anche in HT ;)
 
Il bi-wiring è una di quelle trovate commerciali che....
se il diffusore è progettato ad hoc per funzionare in bi-wiring con il relativo crossover allora ha un senso, ma non certo su diffusori di poche centinaia di euro, io non ho mai trovato nessuna differenza, l'importante è prima di tutto sostituire ponticelli di serie e sembra che l'hai già fatto.
Vuoi stare psicologicamente tranquillo?..usa i ponticelli e collega in mono i diffusori, il cavo rosso per es. sul connettore superiore e quello nero su quello inferiore opposto e così anche per l'altro diffusore.
Riguardo le sensazioni di ascolto beh quello dipende dal tuo backgraound che essendo di un ascolto in cuffia avrai parametri di riferimento completamente opposti, in hi-fi sentire meno presenza in basso o in alto è un pregio, si chiama linearità che difficilmente riscontrerai negli ascolti in cuffia, in hi-fi avrai la spazialità che altrettanto non avrai in cuffia.
Sono due approcci diversi, guai a cercare di traslare l'effetto di uno nell'altro.
 
Perfetto quello che dice Ziggy, ed aggiungo che su sistemi poco rivelatori le differenze e difficile apprezzarle, parliamo di sfumature non di cambiamenti macroscopici, del tipo alti leggermente più aperti e controllati , bassi più potenti e frenati , ma la cassa deve essere predisposta a questo.....

Luca
 
Grazie a tutti...
Ho già sostituito i jumper in metallo col cavo in rame. L'unico dubbio che mi resta: cambia qualcosa se dall'ampli vado ai morsetti del tweeter (come ho adesso) o a quelli del woofer?
Intendo, sia in termini di qualità sonora che... Insomma rischio di far casino e di rovinare i diffusori o è indifferente?
 
io ho provato in antrambi i modi e non ho trovato nessuna differenza,prova anche tu cosi ti togli il dubbio.
Non rovini nulla,l'importante sono le polarità :)
ciao
 
cambia qualcosa se dall'ampli vado ai morsetti del tweeter (come ho adesso) o a quelli del woofer?
Praticamente nulla.
A voler essere proprio pignoli e poichè non costa nulla vai ai morsetti del woofer, in questo modo i ponticelli dovranno trasportare solo la corrente che serve per mid e tweeter, ossia molto poca (stesso motivo per cui tanto valeva lasciare i ponticelli, tra l'altro è probabile che la sezione di questi fosse uguale a quelle del cavetto di rame con cui li hai sostituiti).

Ciao
 
be!!! io posso dire che la sostituzione dei ponticelli di serie con i cavi di potenza devo dire che la differenza lo sentita sensibilmente.
 
Proprio stasera parlando con l'amico Giusespo70 del vario modo di collegare cavi mono a diffusori bi-wire mi ha riportato alla mente il motivo per il quale ho usato collegare i cavi ai connettori superiori.
Bene, secondo la teoria di L. Cadeddu conviene collegarli ai morsetti superiori in quanto la corrente che arriva al reparto mid-tweeter è quella più pulita e siccome questa è la parte del diffusore più sensibile alla qualità e meglio preferire i connettori sup.
Cmq alla fine provare non costa nulla e le differenze se percepite saranno veramente minime in termini di trasparenza.
 
Infatti ho provato e alla fine sono giunto alla conclusione che la configurazione migliore per il mio impianto é collegamento dall'ampli al mid-tweeter e ponte con cavetti in rame... La differenza é chiaramente percettibile rispetto ad entrare nei morsetti del woofer o ad usare i ponticelli in metallo dei diffusori: il suono è più limpido.
Grazie ancora a tutti
 
Top