BIRD di Clint Eastwood

gian de bit

Active member
Ragazzi sono di una contentezza UNICA!!

Per la gioia di tutti gli amanti Jazzisti e del genere,
FINALMENTE DOPO ANNI di LUNGA ATTESA ESCE anche in ITALIA QUESTO TITOLO!!! In America era gia' uscito da almeno 2 anni e da noi non se ne vedeva l'ombra!!

MEGLIO TARDI CHE MAI! :yeah:

bird1we.jpg

smiley823kg.gif
Un bel regalino da farsi e da fare.... speriamo bene per la qualita'.

Piuttosto non si parla di versioni SPECIAL EDITION :(

Gianni

cobracalde ha detto:
Ne ho sentito parlare molto bene... interessante...

Grazie :)

E' un CAPOLAVORO!!!

Ovviamente a chi piace il genere e piace il Jazz .... questo capolavoro di Eastwood, racconta la vera storia passo passo sulla vita di Charlie Parker (in arte "Bird" per il suo modo di "volare" sullo strumento), sassofonista virtuoso e genio inventore del Be-Bop ... morto giovanissimo alla sola eta' di 33 anni negli anni 50, a tutt'oggi i sassofonisti studiano sulle sue scale musicali, e ricalcano i suoi assoli...

Un capolavoro di film, su una storia vera e raccontata senza peli sulla lingua nel puro stile Eastwood ;) , facendo vedere anche i "retroscena" della vita dell'artista.

Ciao
Gianni

sono due film fantastici, per chi ama il genere... e io lo amo!!!
Riaguardo "Bird" avevo letto delle recensioni discordanti per quanto riguarda la versione italiana (soprattuto per la resa audio), puoi dirci come è?

Ciao
Gianluca

Forse non tutti sanno che.....

BIRD fece a suo tempo discutere per la scelta di Eastwood di inserire nella colonna sonora i veri assoli di Charlie Parker, restaurati e sovrapposti all'accompagnamento di musicisti attuali. Si può essere d'accordo o meno ma rimane il fatto che gli assoli di sax che si ascoltano sul film sono quelli originali di Parker.
Ciao, Marcello.

spidertex ha detto:
per quanto riguarda la versione italiana (soprattuto per la resa audio), puoi dirci come è?

Ciao
Gianluca

Spidertex,
appena lo prendo e lo visiono ti dico com'e'.... calcola pero che l'audio e' quello che e', dovuto al fatto (come diceva toro seduto), che Clint eastwood ha voluto sovrapporre nella colonna sonora gli assoli veri di Charlie Parker, quindi quello che si sente e' un master degli anni 50 e penso anche "mono" (nei punti dove suonano), ecco spiegato il perche' dell'audio cosi..... ma IMHO preferisco cosi, sentire il vero Parker mentre guardo il film che un audio e un assolo rifatto da artisti attuali, sarebbe stato molto fredda come cosa e il film avrebbe avuto un impatto di tutt'altro tipo sullo spettatore...
Poi Forrest Withaker in questo ruolo e' MAGNIFICO!!!! Sembra Parker in persona!!! Gli assomiglia pure!!! :eek:

Ciao
Gianni

gian de bit ha detto:
AUGH!! :D ..... non mi dire che e' uscito anch'esso? :eek: ....perche' stavo aspettando anche questo titolo con impazienza.... :sbav:

ciao
gianni
Uscito e....comperato da MW! ;)
Non l'ho ancora visto però......:( ... il DVD, s'intende, perchè il film l'ho visto 2-3 volte.

Ciao!

gian de bit ha detto:
...quindi quello che si sente e' un master degli anni 50 e penso anche "mono" (nei punti dove suonano), ecco spiegato il perche' dell'audio cosi.....
ALT!!! Chiariamo il punto: gli assolo di Charlie Parker furono "estrapolati" dal contesto dei nastri dell'epoca (anni 40-50) con un abile lavoro di chirurgia sonora e sovrapposti agli altri strumenti che furono invece registrati all'epoca in cui fu girato il film. L'unica eventuale carenza può quindi riguardare il timbro del sax di Parker, non il resto del sonoro (a parte il fatto che si tratta comunque di un film di una quindicina di anni fa). Un sito Italiano parla di DD 5.1 anche per la nostra lingua.
Ciao, Marcello

Altri siti invece parlano di DD 2.0 per la lingua italiana sia per "Bird" che per "Round midnight" (di cui ho ancora l'LP)
Ciao
Gianluca

Toro Seduto ha detto:
Uscito e....comperato da MW! ;)
Non l'ho ancora visto però......:( ... il DVD, s'intende, perchè il film l'ho visto 2-3 volte.

Ciao!

EVVAI!!!!!! Grazie della notizia... corro ad acquistarlo!! :)

Due piccioni con una ....ehm... volta sola !!! Incredibile :D

Grazie Toro seduto ;)
Gianni

Per chi ancora fosse interessato, BIRD è in vendita da Media World (€ 17,90); dai dati di copertina gli extra si limitano al trailer e l'audio Italiano è 2.0 (il 5.1 è disponibile per la lingua originale, Inglese ovviamente).
Ciao, Marcello.

Toro Seduto ha detto:
Per chi ancora fosse interessato, BIRD è in vendita da Media World (€ 17,90); dai dati di copertina gli extra si limitano al trailer e l'audio Italiano è 2.0 (il 5.1 è disponibile per la lingua originale, Inglese ovviamente).
Ciao, Marcello.

Grazie della notizia Marcello purtroppo l'ho gia' ordinato ad un prezzo maggiore, ma sono stato preso dalla foga del momento e l'emozione di vedere uscire questo titolo fantasma da un po' di anni.... :D

PS: sono ancora senza sorgenti :cool:

Ciao
Gianni

gian de bit ha detto:
PS: sono ancora senza sorgenti :cool:
Quindi non possiamo nemmeno chiederti una recensione a breve....:( .
Nella visita di oggi al MW ho dovuto fare una scelta (dolorosa), nel carrello è rimasto Star Wars III e Bird ha ripreso mestamente il suo posto nello scaffale....:cry:. Sarà per la prossima.
Ciao, Marcello.

Toro Seduto ha detto:
Quindi non possiamo nemmeno chiederti una recensione a breve....:( .

Purtroppo i tempi previsti per l'arrivo della mia nuova scheda grafica per "rianimare" il mio HTPC, sono intorno a Giovedi prox ! :( Purtroppo siamo intorno a Natale e le tempistiche si allungano.

Toro Seduto ha detto:
Nella visita di oggi al MW ho dovuto fare una scelta (dolorosa), nel carrello è rimasto Star Wars III e Bird ha ripreso mestamente il suo posto nello scaffale....:cry:. Sarà per la prossima.
Ciao, Marcello.

Se faccio prima io a vederlo vi dico ;) tranqui.

Saluti
Gianni

Toro Seduto ha detto:
Quindi non possiamo nemmeno chiederti una recensione a breve.... .
.

Ciao Marcello

Ehm.....ci credi che il povero Parker giace ancora nel cellophane?? :D :D :eek:

Vabbe' mi riprometto di "dargli aria" prossimamente.... tu pero' dal lontano dicembre 2005 l'avrai visto.... ? allora non togliermi la curiosita' di vedere se e' una ciofeca dal lato video/audio .... zitt !! :D

gian de bit ha detto:
.... tu pero' dal lontano dicembre 2005 l'avrai visto.... ? allora non togliermi la curiosita' di vedere se e' una ciofeca dal lato video/audio .... zitt !! :D
Macchè, non l'ho più preso. Ho molto diradato gli acquisti di DVD e BIRD non mi è più capitato tra le mani. Ti dirò di più, anche 'Round Midnight, pur acquistato, non l'ho ancora visionato :( .

Aggiorniamoci appena avremo novità. Ciao, Marcello.