"Bias Lights", qualcuno ha fatto prove ?

Nordata

Moderatore
Per chi non sapesse di cosa parlo, ecco in breve di che si tratta.

Gironzolando nel sito relativo allo SMART III ho notato questa voce ed ho dato un'occhiata:

Si descrive l'impiego di due banali applique luminose posta ai lati dello schermo ed accese, con luce bassa (tramite dimmer) durante la proiezione; secondo l'autore si ottiene una maggiore sensazione di nero.

Ovviamente la luce non deve colpire lo schermo.

Per meglio illustrare il tutto ecco il link con foto e descrizione:

http://www.smartavtweaks.com/biaslights.html

Qualcuno ha fatto qualche esperienza al proposito e, in caso affermativo, con quali risultati.

Ciao

Ultima modifica:
Molto interessante, sembrerebbe qualcosa di simile alla "tecnologia" ambilight, che Philips applica ad alcuni FPD.

[...]sono anche i primi modelli dotati di Ambilight™, un nuovo e geniale sistema d'illuminazione ambientale che, grazie a duefonti luminose installate lateralmente dietro alla cornice del televisore, illumina la parete sulla quale appoggia l'apparecchio, creando un'atmosfera di grande relax.
Ambilight™ esalta contrasto, colore e dettagli delle immagini riprodotte e contribuisce a dare vita ad una nuova esperienza di visione in cui i film o i programmi TV preferiti diventano tutt'uno con l'ambiente circostante.

Ambilight è un sistema così "intelligente" da essere in grado di adattare l'intensità di luce e colore ai gusti e alle esigenze dello spettatore.

Ciao:)

Ho proprio preso da poco due lampade regolarbili con dimmer che sono poste ai lati dello schermo: al prox film provo!:)

Spero solo di trovare un po' di tempo: in questo periodo sono incasinatissimo!:( :rolleyes:

Michele Spinolo ha scritto:
Ho proprio preso da poco due lampade regolarbili con dimmer che sono poste ai lati dello schermo: al prox film provo!:)

Spero solo di trovare un po' di tempo: in questo periodo sono incasinatissimo!:( :rolleyes:

Prima di bucare il muro, attendo i risultati:D:p

erick81 ha scritto:
Prima di bucare il muro, attendo i risultati:D:p

a dire il vero non sono come nel link le mia, ma lampade a terra che, però, emettono luce molto diretta verso l'alto.
Nel mio caso andando ad incidere sulla parete di fondo ricoperta da fono-assorbente piramidale il risultato dovrebbe essere simile per quanto riguarda le caratteristiche di illumiunazione.

Boh? tanto provare non mi costa nulla!:)

prova fatta: imho uno schifo, mio babbo diceva anche peggio!:)

Boh? forse le luci dovrebbero essere installate diversamente, ma nella mia situazione davvero niente da fare: le zone laterali dello schermo, che ricevono un quantitativo di "bias light" maggiore, sono meno contrastate di quella centrale.

Insomma si squilibra tutto.