• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Bi-wiring

armandoc

New member
Buongiorno a tutti.
Con un ampli Yamaha A-s501 e diffusori Indiana Line Tesi 561, conviene il bi-wiring? In pratica, il risultato è migliore del mono-wiring? Grazie.
 
Se vuoi levarti lo sfizio, compra un bel 4x1,5 o addiruttura 4x2,5 ma:
1. attento a non sbagliare i fili quando colleghi
2. togli i ponticelli dalle casse
3. con il 4x2,5 fai fatica a collegarli lato ampli perche' diventa molto grosso.

Io prenderei un classico 2x2,5 mmq e vivrei felice, da un punto di vista sonoro le soluzioni sono identiche per qualsiasi soluzione scelta.
 
Ho un 4x2,5. L'ampli è predisposto per due coppie di diffusori per cui non dovrei aver problemi di grandezza. Ma all'ascolto si nota qualche differenza o ci sono e sono solo strumentali? Farò delle prove audio e vedremo. Grazie.
 
@Marco Marangoni Nel caso penso di sostituirli con un pezzetto di cavo che sarebbe lo stesso che uso per il collegamento ampli-diffusori.
 
@Marco Marangoni Nel caso penso di sostituirli con un pezzetto di cavo che sarebbe lo stesso che uso per il collegamento ampli-diffusori.

Va benissimo, anche io avevo sostituito nelle Souns Faber che avevo i ponticelli in metallo con uno spezzone di cavo, lo stesso che usavo per i diffusori.
 
Ho un 4x2,5. L'ampli è predisposto per due coppie di diffusori

Allora non vuoi fare un biwiring, ma una pseudo bi-amplificazione (l'ampli e' sempre quello).
Solo che se attivi l'ampli come se dovesse pilotare 4 casse, la potenza dimezza, quindi all'atto pratico, potrebbe essere peggio.
Le differenze non sono nemmeno strumentali.
Nessuno e' mai riuscito a misurare nessuna differenza, solo alcuni dichiarano di sentire differenze ''ad orecchio''.
 
Ultima modifica:
Io per esperienza personale, con le mie casse Cambridge sirocco S 70 le differenze seppur minime le ho sentite, ti parlo in termini di maggior precisione e maggiore ariosità della scena sonora, ma puo benissimo dipendere dai miei diffusori, magari in altri la differenza è impercettibile. Devi però avere un orecchio affinato ed affidarti ad un buon cavo, altrimenti lascia stare. Inoltre non con tutte le registrazioni la differenza viene fuori; se un disco o un CD è inciso male si sentirà male in entrambi i casi.
 
Ultima modifica:
Le differenze, ammesso di sentirle, sono risibili, tutt'al'piu' se la prova è fatta su impianti economici.
Uma perdita di soldi o di tempo o di entrambe le cose.
 
L'uso della morsettiera biwiring delle casse può portare a benefici con la biamplificazione.
Si può usare anche con un solo ampli ma onestamente io non ho sentito differenze.
 
Forse non ci stiamo capendo..
La morsettiera biwiring dei diffusori si può usare con un'amplificatore o con due amplificatori.
Nel primo caso ho fatto prove e per me non ci sono differenze tangibili (anche se io ho lasciato questa configurazione) rispetto al mono wiring.
Nel secondo caso, usando la morsettiera biwiring per fare una biamplificazione le differenze ci sono e si aprono una marea di configurazioni possibili in base agli ampli usati (provato personalmente)
 
Ci siamo capiti, tranquillo ... ho provato di persona anche la biamplificazione con le mie vecchie Sonus Faber, ma non mi ha "entusiasmato" per niente ...
 
Top