io i front presence li uso da parecchio ormai e mi sono sempre piaciuti, creano a mio avviso un maggiore effetto cinema con una scena frontale molto piu ampia e piu alta, con il suono ed in particolare il dialogo che copre meglio lo schermo
che poi lo si voglia usare o meno poco mi interessa

una prova non costa niente
condizione imprescindibile è IMHo quella di avere i fr pres il piu simile possibile, meglio uguali, ai front e al centrale...altrimenti viene davvero fuori un pasticcio
il funzionamento è semplice: di base (a 0) i fr pres emettono effetti e basta, praticamente un mix prelevato da centrale senza le voci e dai front, le voci vanno tutte al centrale
da 1 a 5 invece parte del dialogo viene prelevato dal centrale e mandato ai fr pr in percentuale crescente, spiegazione ancora piu semplice
0: dialogo 100% centrale , 0% fr pr
1: 90% centr , 10% fr pr
2: 80% centr , 20% fr pr
3: 70% centr , 30% fr pr
4: 50% centr , 50% fr pr
5: 30% centr , 70% fr pr
io personalmente lo uso su 3 o 4
ovviamente le % sono spannometriche, è solo x dare l'idea....puo essere utile a chi ha schermi molti grandi oppure il centrale posizionato in maniera poco soddisfacente (es molto in basso) praticamente "alzando" il dialogo verso i FR PR si ha l'impressione che il parlato esca piu in alto o piu in basso dallo schermo
gli effetti sonori invece vengono prodotti sempre e cmq anche dai fr pr sia a 0 che a 5
al contrario trovo assolutamente inutili i REAR PR (a meno che non si usino come atmos) che di fatto emettono una sorta di riverbero, anche del dialogo, a volume molto basso, credo in una non ben concretizzata idea di simulare il riverbero delle grandi sale cinema
li ho provati con il vecchio 3067 che non poteva ricreare i surr back, mentre col 3030 ho preferito andare sul classico 7.1 (talvolta simulato) che cmq trovo soddisfacente