• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Bernardo Bertolucci: premi e stereoscopia

Registi e 3D

Credo che solo Cameron sappia esattamente come girare in 3D. Non credo che questi registi abbiano idea di come e dove piazzare la camera per ottenere un buon effetto 3D. Questi registi hanno voglia di raccontare storie non di proiettarci nella loro visione. Chissà perchè ci vedevo bene per il 3D Fellini :-)
 
Considerando che i blockbuster americani (come i film di Cameron) per il 3D fanno uso al 100% della computergrafica, Bertolucci sarebbe uno primi registi a preoccuparsi veramente di dove piazzare la camera.
 
epsilon ha detto:
Credo che solo Cameron sappia esattamente come girare in 3D. Non credo che questi registi abbiano idea di come e dove piazzare la camera per ottenere un buon effetto 3D.
Premettendo che non sono un amante del 3D e che non la considero una tecnologia indispensabile nella settima arte, mi chiedo comunque per quale ragione Cameron dovrebbe avere maggiori capacita di "questi registi" nel girare un film in 3D.
 
@robertocastorina
la penso proprio come te...
anche io non amo il 3D, anzi, lo reputo "inutile" anche se non critico chi lo apprezza. Però credo che personaggi come Bertolucci siano in grado di poter girare un ottimo film in 3D senza grossi problemi.
Credo basti un po' di quello che io chiamo entusiasmo e voglia di sperimentare e poi un po' di tempo per prendere confidenza con i nuovi strumenti. Non c'entra niente il saper piazzare una telecamera in questo o in quel modo perchè certi personaggi hanno già nella testa come deve andare il film e come saranno le scene che vogliono girare...il resto è un mero studio del mezzo che deve raccogliere le sensazioni che vogliono trasmettere. :-)
ciao
 
...non capisco i timori di alcuni in merito a degli autori cinematografici e il 3D...se Wenders col suo splendido omaggio in 3D a Pina Bausch è riuscito a far qualcosa di esaltante x un film sulla danza moderna, non si capisce x quale motivo un Bertolucci avrebbe tutti questi impicci...piuttosto vorrei ricordare come i tg nazionali, ed in primis il tg1 Minzoliniano, abbiano ecurtato se non proprio oscurato la notizia...ma và beh, sappiamo in quale paese viviamo, vero ?
 
Top