Benq w7500

vanhelsing1962

Active member
Non so se qualcuno lo ha già visto. Rispetto al 7000+ hanno aumentato la velocità della ruota colore a 6X (accreditati), DC3. Il contrasto dinamico si alza, ovviamente, a 60000:1.
Se il 7000 era già una buona macchina, con questi (accorgimenti), mi sembra sia diventata molto, molto interessante.
Sul mercato italiano non c'è ombra......:confused:
 
Yiannis ottima recensione, molto dettagliata che rende l'idea di quanto la macchina sia cresciuta in paragone al modello precedente.
 
ciao, fuori regione (ma non tanto distante tutto sommato) l'ho preso io ieri....
Purtroppo però causa intoppi logistici sono riuscito a provarlo solo 10 minuti, insufficienti anche per il più superficiale commento/impressione.
Devo aspettare ancora qualche giorno che mi arrivi sia un cavo HDMI particolare sia un repeater wireless hdmi per iniziare a fare qualche prova seria...poi ovviamente posterò :)
 
Ohhhh grazie Paolo,
posso allora cominciare intanto a chiederti come mai la scelta di un Dlp e specialmente questo??
 
si certo: avevo un grosso compromesso a cui scendere sia con la moglie che con l'estetica del living (non ho sala dedicata).
Di fatto non potendolo installare a soffitto e dovendolo necessariamente posizionare su una mensola già presente a metà muro (altezza 145 cm su 290 di parete) di profondità 30 cm, questo era l'unico (ho fatto una ricerca di quasi 2 mesi) che avesse ampio LS e che fosse profondo "solo" 31, per cui con i cavi mi sporge di 4 cm circa, ancora accettabile.
Poi per carità ne parlavano abbastanza bene, a me il DLP è sempre piaciuto (avevo il W1500 prima), forse un po' rumoroso rispetto ai super quiet top di gamma da 26 dB ma tutto sommato in modalità cinema può andare

P.S. gli altri DLP piccolini come sai non hanno Lens Shift....per cui erano scartati a priori
 
Ultima modifica:
Grazie Paolo, ma vedo che te ne sai di sicuro più di me che sono ignorante in sta materia e non solo ;) mi sai dire perché i dlp sono più rumoroso di altre tecnologia sui Vpr ??
 
credo sia dovuto al tipo di illuminazione (ruota colore che gira, quindi meccanica) e poi al fatto che tendenzialmente - almeno questi modelli - hanno più lumen (sono un po' più luminosi) per cui scaldano di più e la ventola dovendo raffreddare maggiormente fa più rumore (rimane più a lungo accesa e gira più veloce)
 
Spiegazione quasi logica, potevo risparmiarmi di farla sta domanda ihihih
Paolo aspetto la tua prova tempo permettendo e poi vedo se vale la pena fare 480km andata e ritorno ;)
 
ciao Gigi,

si finalmente si....arrivati cavo, adattatore HDMI angolare e kit WHDI...tutto pronto e via.
Direi che la prima impressione è buona, molto buona.
Immagine alquanto contrastata, "razor" come direbbe qualcuno, neri più che onesti, settaggi ampi (ISF non saprei neanche metterci le mani), IRIS dinamico ("Dynamic black), frame interpolation (non lo uso)
Sono riuscito a inviargli segnale sia in wireless sia con cavo HDMI da 18 metri costituito da 15 mt + adattatore extender + cavo da 3 mt, giusto per fare delle prove.
Luminosità - volendo - abbondante.
Ottimo lens shift, davvero notevole in verticale (quasi il doppio di spostamento), perfetto per la mia mensola troppo alta dove devo abbassare il centro dell'immagine di 50-70 cm
Unica pecca - ben nota peraltro - un pò rumoroso (ma provenendo già da DLP non una cosa drammatica) che però in eco mode è accettabile. Scalda molto sul lato della ventola, ma immagino sia normale. Infine attenzione al tiro (throw) piuttosto lunghino, per cui è necessario avere spazio a disposizione (per ottenere 100 pollici di schermo occorrono almeno 360 cm di distanza....)

Ottimo 3D, agganciato quasi immediatamente sia con cavo sia in wireless
Ottimo telecomando retroilluminato e con la totalità delle funzionalità richiamabili.
Ottimo l'ingombro contenuto in 31 cm di profondità e 42 di larghezza.
Ultima nota degna di menzione per chi - come me - tendenzialmente non fa o non ha la possibilità/voglia di effettuare calibrazione professionale, l'ottima resa "out of the box" del preset CINEMA :)

Conclusione: sarà perché è il mio 2° VPR e quindi non ho particolare esperienza, sarà perché comunque dovevo scendere a compromessi in termini di ingombro (mensola), ma mi ritengo soddisfatto, dove l'unico vero grande difetto che gli si addossa leggendo recensioni in giro è la rumorosità un pò elevata che a mio parere - per l'utilizzo che ne faccio io (HT con volume medio oppure cuffie di notte) non mi da alcun fastidio e cmq in modalità cinema/eco (99,9% dell'uso) scende a livelli ragionevoli...
 
Ultima modifica:
bello bello Paolo Grazie, non mi resta che venire da te ihihihihih hai un fonometro???se si nel silenzio della notte misuralo ;) il vpr intendo eh :D
 
Ciao Paolo vorrei farti 3 domandine:

1) Perche hai sostituito il W1500?
2) Puoi farmi un confronto tra i due, con pro e contro?
3) Che modulo wifi hai preso? E' paragonabile a quello "di serie" del w1500?

Io sono ancora piu nefita di te, quindi le tue impressioni, e anche le differenze che hai trovate tra le 2 macchine, il wifi etc etc sono per me FONDAMENTALI!!!

Grazie per la pazienza

Ale

Grazie
Ale
 
ciao Ale,

1) come scrivevo nella pagina precedente l'ho cambiato prettamente per una questione di errata installazione. Dovendolo necessariamente mettere su mensola a metà altezza (145 cm su 290) avevo bisogno di lens shift che il W1500 non mi dava
2) W1500 pro: leggero, maneggevole, wireless WHDI notevole, abbastanza silenzioso, buon contrasto e colori vivaci. Contro: assenza si LS, un pò troppo luminoso, profonndità dei neri non particolarmente accentuata
W7500 pro: LS ampissimo, contrasto notevole, profondità dei neri più che buona, facile da installare. Contro: un pò pesante (ma non per la sua categoria), un pò rumoroso, IRIS dinamico migliorabile
3) ho preso il DVDO Air3, paragonabile tranne la prima installazione, da incubo, devi insistere per 20 minuti in "line of sight" altrimenti non si allineano....poi va egregiamente. Ottimo rapporto qualità prezzo direi.:)
 
Top