• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

BenQ - Calibrazione BenQ V6000/V6050 - IV puntata

Vista tutta, i miei complimenti per aver messo in rete tali guide in italiano, una manna.

Una domandina: Emidio parla di controllo del bianco su 2 punti, una sulle alte fatta per il bianco all'80% e una sulle basse che viene fatta sul 20%.
Quest'ultima perchè viene chiamata Offset?
Nel mio caso con l'Optoma UHD65 se vado a modificare questo valore ottengo una rotazione della curva.

Fabio
 
Il controllo su due punti si chiama di solito 'gain' sulle alte ed 'offset' sulle basse e dovrebbe funzionare esattamente come i controlli di contrasto e luminosità. Si tratta infatti di controlli di luminosità e contrasto sulle singole componenti RGB.

Il procedimento prevede prima la calibrazione di luminosità e contrasto generali, poi delle singole componenti RGB partendo dalle alte luci. Poi le basse, poi di nuovo le alte, poi di nuovo le basse e così via fino a raggiungere il miglior compromesso. Infine si ricontrollano luminosità e contrasto generali.

Di solito si sceglie 80%, 85% oppure 90% per le alte e tra 15% e 30% per le basse. Mai il 100% per le alte perché sarebbe più difficile accorgersi del clipping. Sulle alte luci, meglio diminuire che aggiungere.

Detto questo, cosa intendi per rotazione? Metti qualche immagine dei grafici.

Emidio
 
Chiedo scusa per il fuori OT ... tempo fa era stato fatto un webex sulla calibrazione del W5700 ... oppure mi sbaglio ?
Non trovo il link , mi potete aiutare ?
Vorrei acquistarlo e mi interessava questa parte . Grazie
 
Ultima modifica:
Pardon Emidio, ieri ho rimontato tutto per verificare quello che avevo fatto più di un anno fa con la sonda i1 Pro.

Probabilmente il comportamento di rotazione della linea in risposta è sulla TV Sammy serie 6100 e non sul vp.

In ogni modo il tuo sistema di rilevamento in tempo reale con finestra multipla mi ha semplificato la rilevazione ed è diventata meno snervante di quella che facevo prima. Avendo poi un Globar commander si fa fativa a trovare distanza e inclinazione della sonda.

Penso che uno dei miei problemi è che con un Optoma UHD65 + GC da 290cm di base non supero le 32 candele e il rilevamente al 10% la sonda fa le bizze, forse anche al 20%.

Ti chiedo quindi, dove è posto il punto di controllo delle alte luci e basse luci? intendo come percentuale, possiamo ritenere 80% alte e 20% basse?

Grazie da Fabio
 
Top