[BD] Venerdì 13 Parti II e III

  • Autore discussione Autore discussione gu61
  • Data d'inizio Data d'inizio

gu61

New member

Se ne parla poco o nulla ma, al contrario del parlato, meritano ampia menzione questi 2 bd italiani Paramount che (degni seguiti del mitico film edito in Italia dalla warner, il remake non lo prendo infatti per nulla in considerazione) anche se molto lontani da una qualità audio-video da riferimento rappresentano un'autentica manna (specie con i corposissimi extra, la maggior parte dei quali in alta definizione, che contengono tanti elementi utili alla comprensione ed agli sviluppi della saga) per gli appassionati di Jason e per gli amanti del cinema di genere.
In attesa di "Freddy vs Jason", ora che anche "Nightmare" è disponibile in Italia, anche questi 2 titoli sono un must imprescindibile. :)
 
Essendo due produzioni coeve della medesima house e (per molti versi) similari nei contenuti (ai quali non giova analisi autonoma e distinta), oltreché intimamente connesse, ho reputato opportuno fare un tread unico (come per il padrino) per questi due bd ( distinto da quello, principale, del primo film) giacché è uno dei rari esempi nei quali una casa dedica tanta attenzione al cinema di genere producendo in alta definizione anche titoli minori.
Devo dire che non immaginavo, in entrambi i casi e per questo sono piacevolmente sorpreso (peraltro i prezzi, oggi, sono notevolmente ribassati e quindi si tratta di acquisti estremamente convenienti), tanta cura nei particolari ancor più clamorosa se si pensa che titoli classici (spesso9 in bd sono privi di extra.
Il valore documentale dei contenuti speciali, in ambedue le fattispecie, è fondamentale: speriamo, quindi, sia l'inizio di una svolta:)
 
Ultima modifica:
Devo vedere, ancora, la parte III: si tratta, sempre e comunque, delle migliori edizioni possibili credo.
Gli extra aiutano la memoria, specie per le nuove generazioni, di un'epoca unica di un cinema pionieristica con effetti speciali sovente rudimentali e tanto artigianato.
Più che horror puro come nightmare qui, essenzialmente, s'incentra l'attenzione più sull'attesa degli eventi che sugli eventi stessi.
Ripetitivi, certamente e specie nelle ambientazioni, i plot: ma non per questo, a mio avviso, inefficaci.
Successo, per gli ideatori, inaspettato...
...ma durevole. :)
 
Top