[BD] Venerdì 13 (1980)

Greenhornet

Active member
Vorrei che la casa distributrice facesse un mega cofano con tutta la serie,compreso l'ultimo che stanno facendo al cinema.

Onestamente non capisco il significato di questa discussione.
Se ti riferisci al primo capitolo del 1980 allora ok..ma ancora non è uscito.
Se ti riferisci a quelllo del 2009, il remake (che in ogni caso è già passato al cinema e già uscito in BD in tutto il mondo), allora esiste già una discussione apposita.
Se poi volevi esprimere soltanto il desiderio di avere l'intera serie in BD non occorreva aprire una nuova discussione;)

Ultima modifica:
preso! La presente edizione in bluray è facilmente quella definitiva. E' la stessa edizione americana anche come extra: vedere recensione http://www.blu-ray.com/movies/Friday-the-13th-Blu-ray-Review/2577/. Ottimo video con il naturale peggioramento quando scende la luminosità (aumenta la grana... anzi appare perché quando c'è luce il video è perfetto!!!). La pellicola usata è anche più pulita rispetto alla versione dvd e pur vedendolo sul mio plasma solo hd ready la differenza in positivo è evidente su tutta la linea. Extra ottimi e abbondanti anche se forse un po' ripetitivi... Se piace il film, l'upgrade è assolutamente consigliato, magari non a prezzo di listino... Ciao Ciao.

Visto. Va bè il film lo conoscono pure i sassi e appartiene di diritto ai guilty pleasure visto che non è sto grande horror. Il blu-ray segna un'evidente salto di qualità ma siamo cmq molto sotto gli standard, specie nelle scene molto scure, dominate da una grana eccessiva anche per chi, come il sottoscritto, non la trova mai inopportuna, specie se in linea con l'originale. La natura cheap del film non permetteva cmq molto di meglio e negli esterni il livello è decisamente buono. L'audio però è mediocre e parlo della traccia hd in originale perchè il mono italiano l'ho messo solo per curiosità e non si può sentire. Ottimi gli extra

così pochi commenti?
mi dite un po' di più,vorrei acquistarlo:)

ed è possibile sapere qualcosina degli altri 2 o sono troppo OT?:)

grazie

Ultima modifica:
Max_Oblivion ha detto:
...Il blu-ray segna un'evidente salto di qualità ma siamo cmq molto sotto gli standard, specie nelle scene molto scure, dominate da una grana eccessiva anche per chi, come il sottoscritto, non la trova mai inopportuna...
Condivido le tue parole anche se, devo dire, sono comunque soddisfatto del bd che (anche per gli ottimi extra, molti dei quali in alta definizione) consiglio a tutti gli appassionati. :)

Finito di vedere oggi, video eccellente per essere un film con 30 anni sul groppone.
Le scene di giorno sono talvolta eccellenti nonostante non sia un film razor, la qualità e la cinematograficità si vedono tutte e i primi piani sono molto porosi.
Grana mai eccessiva in bella mostra solo nelle scene buie che in ogni caso non hanno cali drastici.
Alcune piccole sfocature ma roba di pochi secondi per un quadro di tutto rispetto.

Audio ita da mandato di arresto; i dialoghi in sè non sono malaccio ma tutto il resto praticamente non esiste, la pioggia, il vento tra gli alberi, i rumori di contorno dei boschi e l'ambienza in generale sono un vero miraggio.
Su questo piano la traccia originale è di un'altro mondo e seppur non perfetta sui dialoghi restituisce una discreta ambienza e una colonna sonora molto armoniosa.

Il film ha il suo fascino, non è un'horror tremendo ma l'ambientazione e la regia sono riusciti IMHO:)

Video 8
Audio ita 1
Audio ing 7
Film 7

Quoto Renato per il lato video, penso che più di così da un film a basso budget con svariati anni sulle spalle non si possa chiedere.
Quadro sempre solido, leggere sfocature che non rovinano il quadro, grana fine di giorno e più marcata di notte (anche se non in tutte le scene notturne) a mio avviso non fastidiosa, buona riproduzione dei colori, buoni i dettagli.
Audio mono discreto, dialoghi ben riprodotti, colonna sonora ben riprodotta, certo l'ambienza di tutti gli altri suoni è sottotono ma nel complesso non così deplorevole.
Il film ha avuto una fortuna inaspettata perchè a vederlo bene si vede che è stato fatto come b-movie da proiettare nei drive in (anni luce lontani da Halloween tecnicamente parlando, e anche quello era a basso budget).