[BD] Velluto Blu ("Blue Velvet")

gu61

New member
Produzione: Metro Goldwyn Mayer ;
Codec: Avc H264;
Supporto: bd 50 coperto al 94,60 % (47,30 giga);
Codice Area: A-B-C;
Audio: 5.1 DTS HD: Inglese; 5.1 DTS: Italiano, Francese, Spagnolo e Tedesco; Dolby 2.0 Spagnolo e Portoghese;
Sottotitoli: opzionali: Inglese N.U., Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese e Mandarino;
Da una visone preliminare accurata (ma non completa) dico che non c’è Linciano (lo sono ed ho avuto il privilegio, all’epoca non tanto apprezzato in verità, di vedere la prima visione a Roma al cinema) ma non solo, che (dopo un ottimo storico dvd) non attendeva con trepidazione il bd di questo film Uscito in America ed in Germania (io ho il 2°) in analoga (sostanzialmente, credo) identica edizione Mgm con audio italiano e l’attesa è stata pagata degnamente sia pur con qualche (come vedremo) singolare sorpresa.
VIDEO: Con le correzioni colore supervisionate da Lynch (alquanto tangibili in questa comparazione, invero, molto accurata: http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare5/bluevelvet.htm ) così come dalla ricchezza di dettagli da far gridare al miracolo si comprende lo stupore positivo con cui è stata accolta l’uscita del disco (coperto, quasi, per intero) nelle poche (trattandosi di un’uscita recentissima) recensioni tutte peraltro entusiastiche quali questa http://www.blu-ray.com/movies/Blue-Velvet-Blu-ray/20175/#Review .
Devo dire che l’effetto visivo è straordinario ma vi sono alcune flessioni, fisiologiche per l’età e le condizioni dei materiali di partenza, da segnalare: persistenti, non invasivi ma persistenti, puntini bianchi e qualche lievissima impurità fanno pensare che forse non vi è stato un vero e proprio restauro con pulizia accurata e che (probabilmente, ma mi pare alquanto strano) che si sia lavorato da un interpositivo.
Rinviando più accurate riflessioni a dopo la visone integrali, anticipando che dettaglio e granulosità del quadro non fanno pensare certo a dnr e che non vedo la minima traccia di ee, dico a mia volta con poco ch’è un ottimo prodotto che un pochettino di cura e mezzi in più (lo capirete meglio quando tratteremo gli extra) sarebbe stato però esemplare o addirittura da riferimento.
AUDIO: Solito inconveniente Mgm (come per la Fox, anima un tempo gemella) che adopera il dts hd master unicamente per la traccia originale riservando all’Italia, come agli altri principali paesi europei, il dts semplice di elevatissima qualità e nitidezza esemplare nei dialoghi (armonizzati ai suoni ed al soundtrack) ma con superiorità netta per la traccia d’origine ch’è davvero (ed a dir poco) strepitosa anche nelle cose apparentemente minori ma (come sanno i fan di tutto il mondo) in realtà fondamentali nel cinema di Lynch quali: fruscii, stridori di porte o finestre, sussurri, spostamenti di oggetti, rumori in genere).
EXTRA: In gran parte identici al precedente ottimo dvd collector's edition (da conservare, come vedremo subito) ma con l’immensa novità di molte delle scene perdute, delle quali nel precedente dvd vi erano soltanto foto ma con accurata introduzione e commenti accorti sottotitolati, in hd ma senza alcun sottotitolo ed in audio in semplice dolby 5.1: senza quel commento e, soprattutto senza sottotitoli, la comprensione e (principalmente) l’allocazione (giacché vi erano oltre due ore di film, in più) non è per niente agevole per cui conviene (in ogni caso) consultare il dvd.
L’ottimo documentario (Mistero d’amore) c’è (in sd, sottotitolato in italiano) identico al dvd ma (ed è un WARNING vero e proprio) in formato erroneo: wide che schiaccia anziché, come nel dvd, nel corretto 4/3 con letterbox negli estratti del film sempre a 4/3 di formato: che idiozia, davvero inaccettabile e per fortuna che ho il dvd, che leggerezza enorme ed inconcepibile trattandosi di errore d’encoding ed è un peccato poiché la qualità video nel bd è più elevata nonostante in sd.
Poi non c’è menu per cui tante delizie, come le ottime easter eggs che qui ritroviamo altrove nelle “vignette” sottotitolati in italiano anche stavolta, sono assenti nella loro cornice migliore.
Eccone, comunque e brevemente, il riepilogo:
Documentario-Interviste-Quasi Backstage “Mistery of Love” (SD: 01:10:45, circa):
Scene eliminate-perse e recuperate: (HD: 51:42 circa):
Outtakes (HD: 1,33, circa):
“Siskel and Ebert 'At the Movies'” (SD; 1,30, circa);
Vignette: “amo le caffetterie” (I Like Coffee Shops) (SD: 00,22, circa), “il passo del pollo”The Chicken Walk” (SD: 00,55, circa), “il pettirosso” (The Robin) (SD: 1,33, circa), “sita” (Sita) (SD: 00,45, circa).
Theatrical Trailer: (HD: 1,31, circa);
TV Spot 1: (SD: 00:32, circa);
TV Spot 2: (SD: 00,31, circa).
Poteva essere, quindi, un’edizione migliore per quanto l’acquisto è consigliabile comunque. ;)
 
Ultima modifica:
gu61 ha detto:
da segnalare: persistenti, non invasivi ma persistenti, puntini bianchi e qualche lievissima impurità fanno pensare che forse non vi è stato un vero e proprio restauro con pulizia accurata

Ma meno male! Teniamoceli i punti bianchi, vuol dire che tutto quello che c'è sul negativo è arivato sul BD! ;)
E' questo che molti stentano a capire dopo anni di HD!
 
Pe ril formato errato del documentario: sei sicuro che non hai impostato il tuo lettore/tv in modo da "stirare" automaticamente i formati 4:3 non taggati 16:9?
A me è successo con diversi titoli: se mettono il flag 16:9 hai le bande nere laterali, altrimenti viene tutto stirato, ma si può rimediare.
 
Locutus2k ha detto:
Per il formato errato del documentario: sei sicuro che...
Certamente, tant'é che: nello stesso lettore, così come negli altri tre miei lettori, porta in 4/3 altri extra (presenti nel bd) che hanno nel medesimo bd (come nel dvd) il formato 4/3 . ;)
alpy ha detto:
...Teniamoceli i punti bianchi...
Ripulire da impurità, il tempo c'era, non sarebbe stato violentare i materiali originali ma valorizzarli meglio: comunque, come ho accennato, penserei che il tutto (con risultati lusinghieri, ribadisco, e mi piacerebbe conoscere le valutazioni di altri utenti al riguardo) sia tratto da un lavoro sull'interpositivo. ;)
 
Ultima modifica:
gu61 ha detto:
Certamente, tant'é che: nello stesso lettore, così come negli altri tre miei lettori, porta in 4/3 altri extra (presenti nel bd) che hanno nel medesimo bd (come nel dvd) il formato 4/3 . ;)

Spesso gli extra in 4:3 hanno un flag 16:9 che permette al lettore, anche se impostao su "stiramento" del materiale 4:3 di riprodurli correttamente con le bande nere AI LATI.
Sei sicuro che non sia questo il caso (flag assente) e i lettori impostati su "stiramento" (o come si chiama nei vari modelli, di solito è di default) del materiale 4:3?
 
Grazie per l'ottima recensione.
Attendo anziosamente l'uscita nostrana del capolavoro Lynchiano.
Spero che l'errore nel formato venga sistemato nell'edizione italiana (se di errore si tratta).
Sinceramente a questo punto vorrei vendere il DVD e tenerlo per un motivo del genere mi seccherebbe non poco...non ho più spazio!:cry:
 
Sicurissimo, ne capisco di lettori e (come ti ho, già detto, detto) altri extra in 4/3 del medesimo bd sono riprodotti tranquillamente in 4/3 in ben 4 lettori per cui è un difetto di authoring limitato unicamente a questo extra nell'edizione tedesca Mgm che ho acquistato e riconoscibilissimo agevolmente e non ho altre difficoltà sia con gli altri extra che con altri bd (e ne possiedo, d'altronde, più di 500: è uno pseudo problema il warning Mgm poiché, essendo il documentario contenuto integro e sottotitolato anche nel dvd, me lo vedo (se ne ho voglia) nel dvd essendo tra l'altro in sd. :)
Prima di scrivere ho effettuato, del resto, tutte le prove possibili ed immaginabili. :)
 
[BD] Velluto blu

Edizione Fox/Mgm imho ottima dal punto di vista a/v, sugli extra non mi pronuncio perché non li ancora "assaggiati" (è vero che il dvd ne aveva di più?). LA qualità è sempre elevata, ma alcune scene in particolare sono molto dettagliate (l'interno dell'officina del protagonista, le trame dei vestiti di Laura Dern...), i colori di alcuni elementi (fiori, vestiti...) colpiscono per intensità e purezza, non l'ho mai visto così bene, questo film.

Che, beninteso, è un capolavoro anche a rivederlo oggi.

Il finale,

Spoiler:
con il figlioletto della Rossellini ripreso di spalle, con l'elica del cappellino che gira al rallentatore mentre si dirige verso la mamma, che finalmente lo abbraccia dopo gli orrori vissuti...


è qualcosa di stupefacente per bellezza e forza emotiva.

Grande Lynch.

BD OBBLIGATORIO. Ci sono collezioni di bd, e ci sono collezioni di bd che contengono "Velluto blu". Voi che tipo di collezione avete?
;)

R.
 
Ultima modifica da un moderatore:
non un capolavoro, ma un ottimo film, scusa se è poco :D

anche perchè non mi va di mettere sullo stesso piano Una storia vera e Mulholland drive, questi si due capolavori.

sul lato tecnico son d'accordo in linea di massima, a mio parere qualche calo c'è, ma l'encoding tiene benissimo: croma, dettaglio, pulizia dell'immagine, tutto a livelli ragguardevoli. BD che, tra l'altro, rende giustizia ad una fotografia davvero eccezionale
 
.....Comunque per me (come quasi tutte le opere di Lynch del resto...) questa è una delle sue opere più malate del Maestro ed una delle migliori in assoluto, quì, a mio avviso, èra ancora tutto molto "legato" alla pittura , tutto molto più "statico" a partire dalla ovviamente meravigliosa fotografia, Dannis Hopper (pace all'anima sua :(.. ) quì è assolutamente sublime !
..Certo anche io preferisco molto di più "Mullholland Drive" "The Straight Story" "Lost Highway", cionontoglie che secondo me , questo, un "Piccolo Capolavoro" lo è ..
Il trasferimento poi è assolutamente Perfetto, colori meravigliosi , ottimi dettaglio , contrasto e livello del nero e davvero superba la traccia audio in inglese originale!
Davvero Da avere assolutamente!:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
da una rapida occhiata confermo la bontà del bd sopratutto nelle sequenze ben illuminate...sulle scene con poca luce(alla fine nell'appartamento ad esempio)il quadro non eccelle nella definizione
 
Impossibile non rimanere folgorati da Lynch, anche in questo film che non è certamente il suo parto migliore, ogni suo film apre decine di porte e ancora di più sono le chiavi interpretative rendendo il tutto come un fantastico viaggio nella mente umana, uno sguardo attraverso quel "sottile" velluto blu che cela un mondo completamente diverso da quello mostrato nei primi istanti del film, un piccolo e tranquillo paese dove la vita sembra scorrere in maniera tranquilla e spensierata, quella classica e ridente cittadina che forzatamente nasconde il reale squallore e quella perversione che quasi non sembra esser riconosciuta in quel falso perbenismo degli abitanti del luogo

Immagini surreali ed oniriche ci danno un chiaro esempio di come le persone hanno una doppia dentità, con cui spesso lottano, che cercano di reprimere ma con cui dovranno comunque convivere, una duplice rappresentazione dell'animo umano e della nostra continua oscillazione tra ciò che e bene e ciò che è male, una vivenda che vede come protagonista giovanisismo Kyle MacLachlan segnato dall'incidente del padre e alla ricerca di un nuovo punto di riferimento che sembra trovare nell'affascinate Rossellini, cantante divenuta perversione per il morboso e delirante Frank, reale rappresentazione di una società tanto possessiva quanto ossessiva interpretato da quel Dio sceso in terra di Dennis Hopper che forse fin troppo presto c'ha lasciati

Inevitabili poi quelle chicche che il grandioso regista statunitense ci regala nelle sue opere, quei magnifici arrangiamenti musicali, quel desiderio di esprimere tutto attraverso vari simbolisimi ( in questo caso le varie tonalità di colore ), quelle immagini deliranti e provocatorie che ci rimangono scolpite nella mente e che ci danno un reale assaggio di ciò che può essere veramente considerato grande cinema

Il disco è veramente magnifico, il video a tratti è davvero sorprendente per un film con oltre 26 anni sulle spalle, anche l'audio è una piacevolissima nota positiva

FILM 9,5
VIDEO 8,5
AUDIO 8,5
 
Ottimo comparto video, buon dettaglio generale, qualche calo fisiologico ma appunto nulla di fastidioso, le scene più scure soffrono di più, belli i colori, alcuni molto vivaci, porosità dei visi discreta (sarà anche il tipo di fotografia che non aiuta).
Audio buono, dialoghi ben comprensibili, buona dinamica fronte retro, bassi ok

Il film non l'avevo mai visto e mi è piaciuto, la Rossellini è da urlo e assieme a Hopper fanno il 90% del film per me, storia non originalissima ma molto godibile, molto belle le musiche.
Un film da avere assolutamente in collezione, davvero un buon Lynch.
 
anche in questo film che non è certamente il suo parto migliore[CUT]

:banned:

stai scherzando, spero. Questo è uno dei capolavori assoluti, inarrivabili e irripetibili di David Lynch e del cinema tutto. Un vero teorema del suo cinema, estremo, destabilizzante, onirico, ultraromantico.
ohmammamia, cosa devo sentire!
:cry:
:)

R.
 
Ultima modifica:
Perchè hai quotato me? non ho scritto la frase:
"Originariamente scritto da Bane
anche in questo film che non è certamente il suo parto migliore[CUT]"
 
Top