• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Una giornata particolare-Edizione Usa-Criterion

luctul

New member
Appena uscita questa perla per Criterion Collection.L'immagine è superba grazie anche al restauro che è stato intrapreso dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di Roma nel 2014. Questo master è stato creato grazie a uno scan 4K su un film scanner ARRISCAN dal negativo originale a 35 millimetri de L'Immagine Ritrovata di Bologna, dove, sotto la supervisione del direttore Ettore Scola, il film è stato restaurato.La colorimetria(rispetto ai supporti precedenti) è stata completamente cambiata da Ettore Scola e Luciano Tovoli.Qui l'immagine è decisamente seppiata e come dice dvd-beaver:"Il look 'sbiancato-seppia' è l'aspetto preciso di riferimento nelle recensioni della fine degli anni '70.
Come extra troviamo:
1) Il trailer
2)Intervista a Ettore Scola (in italiano-22 min, 1080i)
3)Intervisa a Sophia Loren(in inglese-15 min, 1080p)
4)The Dick Cavett Show
Parte prima (in inglese-29 min.,1080i)
Parte seconda(in inglese-29 min.,1080i)
5)Human Voice/La Voce Umana (2014) -Cortometraggio di Edoardo Ponti ispirato a "La voce umana" di Jean Cocteau del 1930-(in italiano,26 min.1080p)
All'interno un libretto illustraro con un saggio di Deborah Young
L'audio è Italiano LPCM 1.0 con sub inglesi removibili

Qui alcune rece

http://www.blu-ray.com/movies/A-Special-Day-Blu-ray/136274/#Review

http://www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_68/a_special_day_blu-ray.htm
 
Hai anticipato la mia domanda. Un grande Capolavoro di Scola che amo tantissimo. Come ho detto in altri post forse quando parlammo di C'era una volta in America, questo film pur avendo ricevuto un restauro all'epoca non aveva più (sul DVD) la tonalità seppia che io ricordavo e che era stata mantenuta anche nella VHS. (se non ricordo male nelle uscite dell'unità di circa 18/20 anni fa)

Poi comprai il dvd è con sorpresa prima e delusione dopo mi accorsi che il tono seppiato che era stato dato al film era stato diciamo così pulito

Speriamo che abbiano fatto le cose come si deve questa volta, perchè anche per il dvd era stato fatto un restauro ufficiale

Questo è il Grande Cinema Italiano, se il blu ray vale ed il restauro pure è da possedere senza se e senza ma.
 
Ultima modifica:
Sono andato a riprendere il dvd e ho fatto un confronto rapido con i link di lucio vi dico soltanto che nel dvd la camicia di mastroianni è perfettamente bianca.

All'inizio del dvd ci sta pure tutta la manfrina con i nomi di chi ha effettuato il restauro.

E all'inizio compare ASSOCIAZIONE PHILIP MORRIS PROGETTO CINEMA IN COLLABORAZIONE CON SURF FILM

Direttore del restauro: GIUSEPPE ROTUNNO :eek:

Tenete anche conto che il dvd è anche abbastanza razor è proprio il colore completamente sballato. Ora ho visto anche la scena sul terrazzo: le lenzuola sono bianche...

Scena sul terrazzo ad 1:07 e 26 secondi circa.
 
Ultima modifica:
Comunque credimi che e' stato fatto un lavoro con i fiocchi.Scansione 4k e colorimetria tornata all'originale con la supervisione di regista e direttore fotografia.Mi e' arrivato oggi e dopo alcune sequenze mi sono fiondato a postare...per le differenze(di colorimetria) con il dvd poi oltre alle tue precisazioni se vai a vedere la rece di dvdbear c'e' uno SS comparativo tra dvd e bd
 
Ultima modifica:
E' una notizia fantastica, è un film meraviglioso, sono titoli che mi rendono felice del supporto. E qui posso fregarmene dell'audio in HD :D Ma è già uscito in vendità ?
 
Sì,hai fatto bene a ricordare il fatto del blocco regionale,anche se credo quasi tutti sanno che Criterion sono sempre region 1.E' "grazie" a loro se tempo fa mi sono comprato un lettore region free...:D
 
ah...non c'è molto da fare.Metti in cantiere un lettore multiregion.Anche perchè non sono pochi i capolavori italiani editati da Criterion
 
... colorimetria tornata all'originale con la supervisione di regista e direttore fotografia.

Scusa, Lucio, mi permetto soltanto una piccola precisazione perché scritto in quel modo potrebbe trarre in inganno :)
Tovoli è un direttore della fotografia che ha collaborato con il regista alla correzione cromatica durante il restauro.
Il film, però, ricordiamolo, è stato fotografato dal compianto Pasqualino De Santis.

Questa è una grande opera, che amo molto. Da quando ho saputo che è uscita l'edizione Criterion non mi sono dato pace, fino a che ho deciso di acquistarlo, nonostante sia regione A. Ho inoltrato l'ordine su Amazon.com domenica sera e mercoledì in prima mattina il corriere mi ha consegnato il pacco :eek: Commovente :D

Un'edizione davvero preziosa, tanto da meritare un back up di sicurezza ad uso personale.

Ovviamente, concordo con Lucio: una resa splendida, da negativo di camera, con un fondamentale valore aggiunto quale l'approvazione della colorimetria da parte di Scola in persona: scusate se è poco. Sulla particolarità della resa cromatica, stavolta, non si discute! :D
Ho visto solo qualche sequenza qua e là, ma sufficienti per accendere l'entusiasmo. Entusiasmo pari allo sdegno al pensare che si è costretti a rivolgersi oltreoceano per godere di grande Cinema italiano come questo, e tante altre opere ancora. Un discorso vecchio, lo so, ma non riesco proprio a farmene una ragione. Che rabbia.

Per chi può, acquisto assolutamente obbligato.
 
Ultima modifica:
Sto aspettando anche io il BD Criterion e non vedo l'ora di proiettarlo :D
L'ho rivisto su Sky qualche tempo fa e compressione oscena a parte mi è sembrato un ottimo master.
Dario fai bene a sottolineare i soliti annosi problemi del nostro mercato,qui ci si scanna per steelbook e bazzecole varie relativi ai soliti penosi cinecomics e ci si dimentica come sempre del nostro Grande Cinema che al solito ci costringe a comprare edizioni estere....:rolleyes:
 
L'ho proiettato la settimana scorsa e devo dire che a parte il master fantastico, ho notato un pelino di compressione in un paio di scene. Ma credo che io sia stato spinto a cercare il pelo nell'uovo in seguito alla discussione su Mulholland Drive :D
 
Più che essere ininfluente per il backup, direi che il backup diventa esso stesso risolutivo... Nel senso che per fruire del film non sarà più richiesto un lettore dezonato ;)
 
Certamente, ma, per come ha posto la domanda, Gianni sembra chiedersi come sia possibile fare un back up se il disco, essendo regione A, non è leggibile da un lettore predisposto per la regione B. Come a dire, se non lo posso leggere, come posso copiarlo?
Per questo ho risposto che il blocco regionale è ininfluente ;)
 
Certo hai ragione. Non era una correzione.
Davo solo un'ulteriore informazione... penso molto utile per chi non possiede un lettore dezonato
 
Top