[BD] Ricomincio da Tre

Placebox

New member
Ciao a tutti ho visto che è disponibile la versione bluray di questo film che è a mio parere uno dei più belli di Troisi.
C'è qualcuno che ha già avuto modo di verificare la qualità video di questo restauro?
Il disco dovrebbe essere stato editato da IIF home video.
Grazie a tutti.

E' uno scandalo che non ci sia un cofanetto con tutti i film di Troisi in alta definizione e trasferiti e restaurati come Dio comanda.

dalle anteprime online di alcune clip hd sembra sia stato fatto un lavoro pazzesco, almeno sul mio kuro il film era più bello che mai...davvero uno spettacolo in hd perfetto: colori, sfumature, ombre, incarnati...qualche riserva sull'audio soltanto, ma versante video possiamo già iniziare a brindare!

il blu ray è quasi perfetto non possiamo chiedere di più il film secondo me è meraviglioso , l'unica pecca , il blu ray purtroppo è in 4/3

Se hai dedotto l'aspect ratio dalla scheda di dvd-store c'è qualche possibilità che si tratti di un errore nella fascetta perché la versione dvd riporta 1,66:1

confermo blu ray restaurato ad arte però il formato resta quello , per la precisione il retro della copertina riporta " video 1.33.1 , poi chiamiamolo come vogliamo sempre 4:3 e' , immagine al centro e due grosse bande nere ai lati .

non ho ben capito, quindi lo possiedi?
E confermi essere 4:3?
Guarda che anche 1,66:1 ha le bande laterali, sebbene molto più piccole... sei assolutamente certo che si tratta di un 4:3?
Se confermato è la cosa più grave che si possa immaginare! Ma soprattutto perché farlo?
Ancora più assurdo se il dvd è 16:9 poi!
Puoi confermare per favore?

non ho ben capito, quindi lo possiedi?
E confermi essere 4:3?
Guarda che anche 1,66:1 ha le bande laterali, sebbene molto più piccole... sei assolutamente certo che si tratta di un 4:3?
Se confermato è la cosa più grave che si possa immaginare! Ma soprattutto perché farlo?
Ancora più assurdo se il dvd è 16:9 poi!
Puoi confermare per favore?

Non è detto, magari non è 4:3 tagliato ma hanno trasferito tutta l'immagine della pellicola senza mascherino cioé un open-matte in verticale....

Non so esattamente quale fosse il formato originale o voluto da Troisi

Ultima modifica:
ecco, appena fatto il confronto, è un open-matte verticale...quindi abbiamo pezzi in più sopra e sotto :)

immagine in 4:3 del bluray: http://i.imgur.com/hBMtH7z.png
immagine 16:9 del dvd: http://i.imgur.com/ceH9OUh.jpg

notate ad esempio il posacenere in basso a destra o il quadro alle spalle :)

Sì, quindi hanno mantenuto l'immagine Full-Frame. Negli anni '80 era difficile proiettare in 1.37:1 quindi potrebbe anche essere il giusto formato....

Ormai non lo sapremo mai...

Comunque il Blu-ray resta di ottima qualità...;)

Non credo abbiano assolutamente cannato l'aspec ratio ma, giova sottolinearlo, è stao fatto un ottimo lavoro di restauro sotto il profilo video con nulla daeccepire sotto il versante audio...:)

Preso a pochi spiccioli (lo trovate in giro sui 5 euro spedito) sono rimasto davvero colpito dalla qualità video delle immagini. Un riversamento così onestamente non me lo aspettavo proprio.
Sarebbe bello avere anche gli altri... L'audio anche se in ovvio mono è chiarissimo.
Le risate sono sempre tante quelle a cui ci aveva abituato il compianto Massimo.
Prendetelo se vi piace, perchè merita davvero, anche a costo maggiore.