Lasciatemi dire che mi fa davvero piacere poter lodare il lavoro di una label italiana, almeno una volta tanto. Abbiamo Mononoke (e spero presto La città incantata) come meglio non potrebbe vedersi in home video. Anzi, questa frase non mi piace, perché in genere si utilizza quando il BD è meglio del DvD come quasi sempre accade, ma comunque sotto un certo livello qualitativo per vari motivi.
Qui abbiamo di più, perché il master è eccellente e il lavoro è eseguito in modo professionale in tutta la filiera. Quindi si può dire che il film si veda al meglio delle sue possibilità e che il BD permette una visione che si avvicina molto a quella del DCP, anche perché come dice grunf, il master di base dovrebbe essere lo stesso.
Non considero questo film il capolavoro assoluto dell’autore. Quello per me è La città incantata, dove Miyazaki ha toccato una vetta eccelsa che non credo ripeterà e che lo pone parecchie spanne sopra tutti gli altri suoi film, compreso Mononoke. Ma è ovviamente una considerazione personale, condivisa da molti ma non da tutti, quindi non fatemene una colpa. Solo una questione di “corde personali”.
L’ultima volta che vidi Mononoke fu nella versione DvD che distribuì Buena Vista nei primi del 2000 (col primo doppiaggio) e ricordo che il film mi piacque abbastanza, anche se non mi conquistò del tutto. Tuttavia nonostante il DvD (che non ho più) fosse di pregevole fattura, solo con questa visione in BD ho potuto ammirare davvero l’aspetto grafico: tutta la cura riposta nella colorazione dei cel, dei fondali e dell’animazione, unita alla forza delle musiche.
Il Blu-Ray di Lucky Red mi ha permesso di ammirare davvero tutto ciò e, in un certo senso, posso dire senza esagerazione che è stato come vederlo davvero per la prima volta. Nessuno si senta escluso, ma soprattutto chi proietta sa bene di cosa parlo

.
Un ultima nota va a chi ha curato i nuovi dialoghi, che è stato bersaglio di numerose critiche negative da molti fan secondo me ingiustamente, in quanto ha fatto un ottimo lavoro, almeno su Mononoke. Mi riservo ancora il giudizio su La città incantata che non ho ancora visto ridoppiato, ma fa ben sperare.
Non ho ravvisato le leggere oscillazioni del quadro sopportate negli altri titoli.........[CUT]
Forse solo all'inizio quando c'è lo schermo azzurro col logo con il VPR potresti notare qualcosa, ma nulla di che.
Grunf, attendo notizie da te che sei passato al 4K per sapere come viene up-scalato il disco in questione. Per me in linea teorica non dovrebbe creare problemi, ma mi dirai tu ovviamente

.