Allora, ho cominciato subito coi lati meno belli. La cosa è presto spiegata: in concomitanza degli inizi di alcuni capitoli, ci sono le sovraimpressioni che all'epoca erano fatte otticamente. Il che come sappiamo implicava diversi passaggi con aumento di grana etc.
Le innaturalità sull'aspetto della grana che ho visto sono relegate a questi brevissimi momenti.
Per il resto il transfer è ottimo (o se vogliamo sopraffino, che è il primo termine che ho usato). La resa è assolutamente cinema like e la fotografia bellissima.
Credo si tratti di una scansione probabilmente, (mi sbilancio addirittura a dire 4K, ma non ci metterei la mano sul fuoco). In ogni caso è un trasferimento assolutamente nuovo, fatto con macchine attuali. Se ci sono oscillazioni, sono imprecisioni sulla stampa del negativo e non dovute al trasferimento imho.
la definizione non è sempre razor, in ogni caso regala momenti eccellenti, e l'HD (o meglio il 35mm) si esprime spesso nella sua potenza.
I colori sono caldi, il contrasto ottimo e i neri convincenti. La grana è per lo più abbastanza fine, si muove in modo naturale (a parte come dicevo nei momenti con titolazioni ottiche, dove sospetto ci sia stato un degrainig) e l'EE non esiste.
Se il dvnr è stato applicato ad altre scene, non sono per il momento riuscito a scorgerne gli effetti.
Le fitte trame dei vestiti e gli incarnati sono molto dettagliati. La pelle degli attori ha un bel colore caldo e naturale e non tendente al violaceo, come in molti transfer economici di film degli anni ottanta. Sarà in parte merito dell'originale fotografia, non lo metto in dubbio. Tuttavia, questo credo sia il classico film che se fosse trasferito con un telecine di epoca DvD, pur se in alta definizione, non uscirebbe un gran che bene messo su BD.
Da vedere alcune scene girate in Scozia, sembrano dei quadri!! In alcuni momenti potreste contare i fili d'erba.
Audio Italico in mono, ma correggetemi se sbaglio, credo fosse così dall'origine. Il formato è 1,85:1 e non 1;78:1 come indicato su alcuni siti riguardo all'edizione Warner. Credo si tratti di un dato errato presente su quei siti, perchè il master secondo me è assolutamente identico. Il film inizia colo vecchio logo FOX in 1:85, poi segue quello in CG della Warner (fisso) che è 1,78 e poi comincia il film, che è di nuovo in 1,85.
Comunque: nel complesso si tratta sicuramente un trasferimento di alto livello.
By