[BD] L'allenatore nel pallone (Collana Canova)

alpy

Active member
Segnalo con piacere questo titolo per l'elevata qualità tecnica del master, uno di quei film sui quali non avrei scommesso un centesimo se mi avessero detto pochi anni fa che sarebbe uscito in BD.
Suggeritomi dal sempre vigile e competente amico barrett, al solito super informato sulle migliori edizioni di titoli anche meno famosi, questo film per quanto mi riguarda non è certo un cult, tanto più che personalmente non sono neppure un tifoso di calcio, anzi...tuttavia rappresenta una di quelle capsule del tempo, come amo definire alcuni film del recente passato e strappa comunque qualche sorriso.
Qualità tecnica come dicevo molto alta, sembra sempre di proiettare una 35mm, con i colori tipici dei film italiani degli anni '80, praticamente senza incertezze, nessun filtro, grana bella viva e mediamente fine, colori molto belli e in alcuni frangenti anche sgargianti, anche se a volte le scene all'aperto sono un poco meno contrastate, ma fa parte della fotografia del film a mio parere. Nessun aliasing sui titoli di testa, che sono belli compatti e "stampati" (memore di quelli di Borotalco appartenente alla medesima collana che invece presenta delle lievi scalettature di cui ignoro l'origine).
Forse in alcune circostanze un bitrate un pelo più alto avrebbe potuto rendere l'immagine un pelo più incisiva...forse...perché in talune scene sono a fuoco gli attori che stanno dietro e non magari i protagonisti...ma comunque si mantiene su livelli sempre mediamente elevati. Insomma, se il titolo interessa si può andare più che tranquilli.
 
ciao Alpy grazie per il riscontro, diciamo che questa collana Canova di "vecchie glorie del passato" al momento non delude, i titoli che ho preso finora non mi sono dispiaciuti per niente nel loro complesso ed anche gli encoding, da sempre tallone d'achille delle label nostrane (salvo rare eccezioni - cfr. eagle) non sono affatto male benché perfettibili (cmq brava Mustang in questo caso). peccato che al momento non stiamo parlando di capolavori del nostro cinema. comunque da tenere d'occhio anche per le uscite future.
 
Ma magari mi uscisse così un "Come svaligiammo la banca d'Italia", per dire. L'avevo adocchiato ed ero tentato di prenderlo. Felice di constatare la bontà del prodotto.
 
Grazie della recensione! Lo ho preso anche io un paio di settimane fa insieme a Pasqualino Settebellezze, ma li devo ancora vedere.

Nota a margine, la collana "Canova" è stranamente discontinua nel pakaging, alcuni hanno cover artisticamente discutibili (Profondo Rosso, Pasqualino, Compagni di Scuola) altre hanno la locandina originale, alcuni hanno amaray completamente trasparente, altre hanno l'amaray blu dei blu-ray.
 
Visto anche io e confermo quanto detto da altri prima di me e aggiungo Compagni di Scuola trattato bene lo stesso. Non sono capolavori comunque fa piacere vederli con questa qualità. Per rimanere negli anni 80 in negativo segnalo Acapulco erano anni che non vedevo un blu-ray(?) con qualità così bassa penso sia un master sd, pensare che la Mafarka Home Video su Facebook scriveva di versione restaurata.
 
Ultima modifica:
Dire che L'allenatore ne pallone "non è un cult", è un offesa al cinema italiano di quegli anni :D:D

Attenzione! Ho detto "per quanto mi riguarda", per cui a titolo personale :D:D.... Comunque, scherzi a parte, spero si possa avere stesso trattamento per Vieni avanti cretino di Luciano Salce, quello si, un mio cult. ;)
 
Per Vieni Avanti Cretino speriamo, con l'Allenatore nel Pallone li considero i 2 maggiori cult con Banfi.

In realtà non so nemmeno se è di Mustang, il DVD che ho è di Federal Video e loro di BD, dopo i "i 2 Superpiedi quasi Piatti", non ne hanno più fatti uscire.

Tornando a Mustang, per le uscite future, leggendo quello che scrivono su FB, il punto di partenza sembra essere l'esistenza di un restauro e relativa scansione 4k. Rispetto al catalogo che hanno sono enormemente indietro con le pubblicazioni (se non erro hanno anche diversi film di Fellini, Antonioni, Pasolini, etc.), al momento per le uscite danno, direi giustamente, priorità ai film che hanno sorgenti di maggiore qualità, quindi se c'è un restauro recente di Vieni Avanti Cretino, sempre ammesso che sia loro, magari esce.
 
Top