[BD] il giorno degli zombi

beatle

Active member
5x3fvs.png

Genere Horror
Anno produzione 1985
Attori Lori Cardille; Terry Alexander; Joseph Pilato; Jarlath Conroy; Anthony Dileo Jr.; Richard Liberty; Sherman Howard; Gary Howard Klar; Ralph Marrero; John Amplas; Phillip G. Kellams; Taso N. Stavrakis; Greg Nicotero; Don Brockett; William Cameron
Registi George A. Romero
Durata 101
Colore - B/N Colore

Produttore Passworld
Distributore Cecchi Gori HV
Anno pubblicazione 2014
Area 2 - Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
Formato audio 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano Inglese
5.1 Dolby Digital: Italiano
Sottotitoli Italiano
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1

allora ragazzi,ho visionato questo BD e posso tranquillamente dire che hanno fatto un eccellente lavoro..andiamo con ordine...appena infilato il disco il caricamento avviene in pochissimi secondi..una volta avviato il film,si nota subito che il video e bello luminoso e presenta una quasi totale assenza di grana,tranne in alcune rare scene scure...la definizione e ottima con scene di primo piano pressoché' perfette..solamente nei campi lontani si nota una leggera sfocatura ma senza perdite di dettaglio..i colori sono brillanti,vivaci e in generale appaganti per gli occhi..l'unica nota dolente e il sonoro..e un dolby digital 5.1 mascherato..i dialoghi sono sempre ben comprensibili e si sentono tutte le sfumature..mentre i surround e il sub sono quasi del tutto assenti..ma per quanto riguarda la dinamica del film,non e un grosso problema dato che la trama si svolge quasi per intero in una base sotterranea..in definitiva questo e un acquisto che consiglio vivamente a tutti gli appassionati di zombi:)

Bene! Trovo questo film uno dei film politici più efficaci nel mandare il messaggio, visto che ne parli bene direi che procedero' all'acquisto :)

chi ce l'ha mi potrebbe confermare che la traccia inglese è l'originale senza le alterazioni successive come aveva invece il dvd alan young?

Ho visto on line che la confezione all'interno è tornata ad essere in cartone rigido, ma a differenza di prima con la tasca interna per il libretto, ottime scelte secondo me.

Ho comparato il disco con gli screen su capsaholic e sembra che abbiano usato il master della shout factory; il bluray pulp invece che master aveva?

Bene, due risposte diametralmente opposte 😅
Il blu-ray Pulp usava il vecchio master Anchor Bay, che si vede anche su caps-a-holic (io ce l’ho e ho verificato direttamente da lì).
Coder7, sei sicuro che sia proprio lo stesso?

È arrivato anche a me il box Midnight: confermo al 100% che si tratta del master Shout factory.
Più tardi scrivo qualche altra riga.

Riprovato ora entrambi.
Effettivamente non son proprio uguali, ma personalmente sto grosso miglioramento non lo vedo.

Ultima modifica:
Allora, poi ho perso tempo e non avevo risposto l'altra sera.

Come dicevo, il master usato da Midnight è quello Shout Factory, arrivato qualche anno dopo la vecchia versione che circolava sia in USA che in UK (anchora bay, arrow...).
Non è una differenza abissale, rispetto al precedente, però innanzitutto ne giovano i colori (è sparita quella tinta bluastra che in alcuni screen sembrava troppo invadente), e in movimento devo dire che si nota anche un po' di più la grana, mentre nel bd Pulp era più soft e spesso invisibile.
Ci sono anche dei contro, perché l'aspect ratio originale sarebbe 1.85:1, che i vecchi bd rispettavano, mentre il disco Midnight presenta l'immagine così come dalla fonte originale Shout Factory, ovvero in 1.78:1 (tra l'altro con un leggerissimo stretch verticale, ma come succede in questi casi non si è capito se l'immagine corretta sarebbe questa così, o se è deformata). Dettagli magari fastidiosi, ma trascurabili se si considera la superiorità del trasferimento, proveniente quasi sicuramente da una nuova scansione - direi 2K.

Certo, come i primi due film della saga, questo gioverebbe moltissimo da un remaster a 4K, ma dato che neanche all'estero ancora è stato fatto, questo era il meglio disponibile, secondo me, e questo Midnight ha portato. Fermo restando che il bd Pulp mi risulta ancora disponibile, quindi poi ognuno è libero di comprare quello che vuole. Però qui credo che abbiamo la versione più completa, anche vista la mole gargantuesca di contenuti extra, e il packaging molto pregevole.

Ultima modifica:
Giusto per la cronaca: il BD Pulp è fuori catalogo. Immagino si troverà su eBay o in qualche store che ha le ultime copie in magazzino.

Io punterei a questo, ma se non scende sotto i 20 € mi sa che passerò.

Ultima modifica: