• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Harry Potter - Quale edizione?

gem1978

New member
Ciao ragazzi, confido nella vostra conoscenza :D
Qualcuno mi aiuta districarmi tra le varie edizioni?

Stavo valutando l'acquisto della serie e siccome vorrei avere le versioni 3D dei doni della morte, volevo capire quale fosse la scelta migliore da fare nel mio caso.

Su Amazon si trovano i dischi denominati "Nuova Creatività" e quelli "normali", la collection standard edition , la magical collection.
Salendo coi prezzi si trovano le steelbook , la limited edition 16 dischi e una versione di importazione francese 11 dischi denominata l'integrale.
Mi pare esista un'unica edizione di Harry Potter Doni Morte Pt.1 3D e Pt.2 3D . Entrambi contengono 2 dischi 2D e 1 disco 3D .

Mi pare di capire che le uniche versioni estese siano le ultimate dei primi due capitoli, che tra l'altro neanche sono reperibili, almeno su Amazon.

A parte gli eventuali contenuti speciali, i master audio e video sono gli stessi per tutte le edizioni elencate ? I nuova creatività differiscono solo per la copertina?
Se confermate che nessun cofanetto contiene Doni morte in 3D sarei orientato a prendere i dischi singoli "Nuova Creatività " più i singoli dischi 3D.

Ultima modifica:
Dovrebbe esserci una extended anche per "Harry potter e il calice di fuoco", ma non ricordo se in bd è mai uscita. C'era questa ora fuori catalogo ma forse solo con la versione cinematografica

https://www.amazon.it/dp/B00423BI9S...olid=37V3S4H1WR87L&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

I due film in 3D li puoi prendere in cofanetto unico (quello a 6 dischi) oppure coi 2 film in edizioni separate.

Le altre domande non saprei, ma valuterei di prendere i film in 4K, fanno spesso offerte, o singoli o cofanetto 8 film. Almeno per i primi 2 film c'è un bel miglioramento video, poi non so se hai una catena 4K, comunque ci trovi all'interno anche la versione in bd.

valuterei di prendere i film in 4K
Purtroppo non ho una catena 4K :( chiaramente , se
è stato fatto come si deve, posso solo immaginare i miglioramenti apportati con il riversamento in UHD.

Ad ogni modo ti ringrazio per la risposta.

Cercherò di approfondire ulteriormente l'argomento per capire se le versioni BD attualmente in vendita sono quelle con il MIGLIOr video disponibile e terrò d'occhio i prezzi delle versioni 4K magari potrebbe valerne la pena.

Dovrebbe esserci una extended anche per "Harry potter e il calice di fuoco", ma non ricordo se in bd è mai uscita. C'era questa ora fuori catalogo ma forse solo con la versione cinematografica
]

ci sono le scene tagliate ma non il montaggio completo
su wiki inglese viene data una versione da 167 minuti mandata in tv (non so se USA o GB)

Ho visto i confronti su youtube tra le versioni normali e le 4k hdr e devo dire che la resa dei colori è spesso completamente cambiata. Il 4k hdr appare piu scuro. Non saprei dire che lo preferisco ai classici bluray (risoluzione a parte, su quella ovviamente non posso fare confronti da dei video su YT ma immagino il 4k si noti molto). Io ho i primi 2 cofanetti ultimate (quelli appunto con le versioni estese... il primo preso in un negozio fisico a circa 40 euro... il secondo all'estero a 13 euro... non se lo filava nessuno, ce n'erano 3 o 4 copie!). Purtroppo le altre non sono riuscito a recuperarle (pensavo non fossero neanche state prodotte poi invece ho visto che in rete ne parlavano). Credevo che avessero tutte versioni estese

Ultima modifica:
Io li ho da 1 a 6 in Italia hanno pubblicato solo 1 e 2 (ma all’estero avevano l’italiano anche gli altri) mi mancano solo i 2 cofanetti del 7, ma non li trovo a prezzi normali

Da quanto ho capito il salto della versione 4K è più sull'audio che sul video.
Infatti solamente il primo e il secondo film sono stati riscansionati nitidamente, gli altri sono upscale con aggiunta di HDR. Quindi il miglioramento sembrerebbe relativo.
Tuttavia ho sentito dire che le tracce in DTS:X spaccano assai