[BD] Dellamorte Dellamore

• Autore discussione Autore discussione gu61
  • Data d'inizio Data d'inizio

gu61

New member

Pur da un'occhiata preliminare al bd non si può tacere dell'ottimo trattamento video, in avc presentando peraltro il film nella sua aspect ratio originale 1.66:1, da parte di Cinekult-Cecchi Gori Home Video con la collaborazione di Nocturno: neri apprezzabili, croma e nitidezza impeccabili, assenza totale di filtri, riproduzione completamente fedele di una pellicola frutto di un girato (per l'epoca) alquanto peculiare restituito agli appassionati in perfetto stile cinema-like.
Audio in LPCM 2.0, sia per l'inglese che per l'italiano, con dialoghi perfettamente udibili e bilanciamento adeguato con la colonna sonora e gli ulteriori effetti audio presenti.
Sontuoso il comparto extra, con commentario e feaurette varie:
-Commento audio di Gianni Romoli e Michele Soavi;
-Conversando Dellamore (31 minuti, circa) interviste a Michele Soavi, Gianni Romoli, Tilde Corsi, Barbara Cupisti;
-Conversando Dellamorte (34 minuti, circa) interviste a Michele Soavi, Gianni Romoli, Tilde Corsi, Antonello Geleng, Sergio Stivaletti;
-Making of (18 minuti, circa);
-Tiziano Sclavi raccontato da Luca Crovi (11 minuti, circa);
-Quel Fenomeno di Dylan Dog (39 minuti, circa) interviste a Sergio Bonelli, Sergio Stivaletti, Michele Soavi, Michele Masiero, Antonello Geleng, Gianni Romoli, Maurizio Colombo, Stefano Marzorati ed altri;
-Dylan Dog Horror Fest: una retrospettiva (34 minuti, circa);
-Dylan Dog Horror Fest: on Stage (132 minuti, circa);
-Fotogallery;
-Trailer e Trailer Cinekult. :)

Ultima modifica:
L'aver riportato il film alla sua aspect ratio originale vale di per se (come si dice in gergo) il prezzo dell'acquisto (peraltro, nella sua variabilità, non elevato): aggiungeteci il resto, piuttosto cospicuo di contenuti e forma, e capirete perché è imprescindibile per quanti amano (o hanno amato) una piccola chicca per gli appassionati del cinema di genere qui presentata nella sua cornice migliore. ;)

Ma siamo sicuri che è il personaggio che ha ispirato Dylan Dog? Forse è il contrario :asd:
Comunque è una chicca da prendere, pellicola troppo sottovalutata all'epoca come adesso... e poi Anna Falchi rulez, da antologia.

Ultima modifica:
vero, film fin troppo sottovalutato: secondo me è un buon b-movie, poi certo, deve piacere anche il genere ;)

Se non ricordo male (reminescenze di gioventù), l'unica cosa apprezzabile di questo film sono le boccie della Falchi .... in una scena (o forse due) esibite anche generosamente nature .......

per il resto non mi ha lasciato nessun buon ricordo o voglia di rivederlo .... certo se il porting in HD è meritevole, uno sguardo per pura curiosità "tecnica" potrebbe anche valerlo ....

Trailbreaker ha detto:
...siamo sicuri che è lui personaggio che ha ispirato Dylan Dog? Forse è il contrario...
Sicurissimi, negli extra del bd (ma non solo) troverai ampie delucidazioni in merito: il libro uscì soltanto nel 1991 per peculiari vicende ma, in realtà, risale ad otto anni prima ed è pertanto antecedente la creazione di Dylan Dog. ;)
N.B.: su segnalazione del moderatore ho corretto, riducendone le dimensioni, l'immagine di apertura del Topic. :mano:

Ultima modifica:
Alberto Pilot ha detto:
l'unica cosa apprezzabile di questo film sono le boccie della Falchi ....
...Quotissimo!! Spettacolari!!:asd:
..apparte gli scherzi, il film a me è sempre piaciuto abbastanza, ed ha, diciamo, un fascino particolare tutto suo, e se l'edizione è così degna di nota ad un prezzo ragionevole lo prenderò anche io!.;)

un ottimo bluray (per dettaglio, definizione e croma) per un piccolo capolavoro apprezzato e venerato in tutto il mondo tranne ovviamente qui in italia, dove in teoria si dovrebbero conoscere un po' di più l'universo e la poetica sclaviana. esaustivo anche il comparto extra.

Visto al cinema appena 17enne, è un film di cui serbo un bel ricordo...ottimo il girato del cimitero, ricordi confusi in quello "paesano", a parte il genere, come già detto sopra o si ama o si odia, bisogna (ri)guardarlo con occhi innocenti pre-velineisoledeifamosigrandefratelloetc...altrimenti le scene con la Falchi saranno difficili da mandare giù :p
E poi il gran finale per me vale tutto il film!!

A me non è sembrato questo bd spettacolare francamente(oltretutto il quadro all'inizio è alquanto "ballerino"quasi con dei microscatti...roba da pochissimo ma io la noto)..sicuramente per limiti del girato però non ha certo un dettaglio e una definizione di gran livello...persino gli incarnati mancano di porosità ...poi nella media è un buon bd ma niente di eccezionale secondo me.peraltro mi pare che sia in mpeg4 e non in avc...ma forse ricordo male

Ultima modifica:
Mi è arrivato ieri questo bd che ho subito visionato: in diverse scene (quasi tutte quelle girate nel cimitero di notte) il quadro mi è sembrato fin troppo scuro...Avete notato anche voi questa cosa o forse è il mio plasma che me lo fa vedere così?
(Per il resto comunque siamo su buonissimi livelli video)

Il film è senza dubbio imperfetto, ma pur con i suoi piccoli limiti risulta essere un vero e proprio Cult: irriverente, politicamente scorretto, comico, splatteroso nella misura giusta, cattivo ma allo stesso tempo romantico...Definirlo "l'ultimo grande horror del XX secolo" come strilla la retro copertina del bd mi sembra un pò esagerato, ma sicuramente non c'è niente di poco credibile nel considerarlo uno dei migliori horror italiani di tutti i tempi, nonchè uno degli esperimenti più originali e riusciti nell'intera filmografia internazionale sugli zombie.
Rupert Everett è semplicemente nato per questo ruolo, è lui Francesco Dellamorte (ma diciamo pure Dylan Dog...Altro che quel fighetto impomatato di Brandon Routh! :) ). Bravissimo e buffo invece F.H. Lazaro, l'attore che interpreta Gnaghi.
Per quanto riguarda Anna Falchi...Meno male che nel proseguo del film hanno saggiamente deciso di doppiarla! Però niente da ridire sulle sue boccie: bellissime e molto più espressive di lei, sono state eccessivamente sottovalutate secondo me, avevano indubbiamente del talento... :D

Ultima modifica:
Mi è arrivato ieri questo bd che ho subito visionato: in diverse scene (quasi tutte quelle girate nel cimitero di notte) il quadro mi è sembrato fin troppo scuro...Avete notato anche voi questa cosa o forse è il mio plasma che me lo fa vedere così?

...Visto che nessuno dice la sua, mi rispondo da solo: effettivamente il problema del quadro eccessivamente scuro nelle sequenze girate di notte non dipende dal mio televisore, ma proprio da questo blu-ray.
Inizialmente, visionando il contenuto extra “Conversando Dellamorte” credevo fosse una conseguenza della scelta registica, in quanto viene detto che sia Soavi che Romoli per questo film vollerro non la classica notte “blu” di tanti film americani, ma un cielo nerissimo, preferenza che ovviamente ha portato delle complicazioni a livello di illuminazione del set.
Tuttavia, proprio durante questo speciale vengono trasmessi numerosi spezzoni tratti (preusmibilmente) dall'edizione in dvd, dove si può notare una luminosità decisamente superiore che mostra bene tutti i dettagli della scena...Vedasi ad esempio la sequenza che inizia al minuto 6.49, quella dell'abbattimento dello zombi che tiene in mano la piantina (il secondo “ritornante” in ordine temporale fatto fuori da DellaMorte), molto più chiara e comprensibile di quella scurissima e confusa ripordotta nel film vero e proprio.

Probabilmente è stato fatto qualche pasticcio durante il trasferimento...Davvero un peccato perché per il resto l'edizione è ottima, ma sicuramente dopo questa scoperta direi che perde diversi punti. :(

Se lo trovo a poco, acquisto assicurato....ho bel ricordo del film visto in adolescenza dove feci parecchi rewind nella scena delle boccie della falchi!
Dirò la mia opinione tecnica appena visto....

Il film per me è imbarazzante in molte cose, se dovessi trovarlo a poco lo prenderei anche io, ma solo per vedere gli extra sul Dylan Dog Horror Fest