[BD] Das Cabinet des Dr. Caligari - Eureka UK

Horseloverfat

New member
L'ho ricevuto ieri e guardato in giornata, trattandosi di uno dei miei film preferiti. Lasciando a chi è più esperto di me un'analisi tecnica più accurata, mi limito a dire che il risultato è secondo me splendido: a parte qualche graffio, soprattutto nella sequenza di apertura (che forse disturberà qualcuno, ma che a me va benissimo) il BD presenta una qualità di immagine elevatissima e una fine grana cinematografica. Sarà perché il mio televisore è migliore del monitor del mio pc, ma mi pare che gli screenshot di dvdbeaver non rendano giustizia al risultato. Questa è la recensione di dvdbeaver:

http://www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_62_/the_cabinet_of_dr_caligari_blu-ray.htm

Non ho ancora visto gli extra contenuti nel disco, ma ho letto l'ottimo libretto, quasi interamente occupato da un estratto de "Lo schermo demoniaco" di Lotte Eisner (che purtroppo non sono mai riuscito a leggere).

Confezionato con la cura e il gusto a cui Eureka ci ha abituati, e considerata la qualità intrinseca del film, mi pare proprio un acquisto imperdibile.
 
io lo sto ancora aspettando(insieme a Madame du Barry e Salvatore Giuliano) nonostante abbia scelto la spedizione veloce...ma il pacco è ancora fermo in Germania...uff
Sul discorso SS sopratutto per film datati io ho notato che quasi sempre dal vero sono molto meglio di quelli visibili sui vari siti
 
...Porca miseria, hanno fatto un lavorone con questo Das Cabinet, ed hanno pure fatto le cose in grande (Restauro da OCN , Scan 4K etc...) quasi quasi non sembra che ha (quasi) 100 anni !!!...



...Mio appena posso , di SICURO ! ! !


Acquisto sicuro per me, essendo il mio film muto/espressionista preferito.

...Questa è di sicuro una pietra miliare (la prima) del cinema espressionista, però per me invece, IL DOTTOR MABUSE non ha rivali...

...in tutti i sensi !...
 
Ma infatti non ho scritto "il migliore" ma "il mio preferito" :P

...Sisi, ma infatti pure la mia era una preferenza ! :D ;)

...Cmq fra Opere d'arte del genere, riversate e Restaurate così è davvero molto difficile scegliere... si va per piccola preferenza personale, perchè poi all'atto pratico, sono posizionate tutte allo stesso infinito livello di perfezione Artistico/Tecnica !


Ora che mi ci fai pensare, devo prenderlo anch'io Mabuse...

...Vai vai, che ti aspetto nel thread !

...Vedrai che spettacolo !

...Da togliere il fiato ! ........
 
Non dimentichiamo che l'eccelso lavoro di restauro,che ha portato al fantastico BD Eureka,è opera dell'Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna. ;)
 
Non dimentichiamo che l'eccelso lavoro di restauro,che ha portato al fantastico BD Eureka,è opera dell'Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna. ;)

...Giusto Dany !
...Mi ero quasi dimenticato !
...Oramai fanno quasi tutto loro...e sono BRAVISSIMI !
...Questo sì (almeno questo...) che è un GROSSO orgoglio per l'Italia !

"The 4K restoration was undertaken by Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung in Wiesbaden from the original camera negative held at the Bundesarchiv-Filmarchiv in Berlin. The first reel of the camera negative is missing and was reconstructed using alternative sources. Jump cuts and missing frames in 67 shots were reinserted from multiple prints. An original German release print does not exist. The basis for the color tinting were two nitrate prints from Latin America, which represent the earliest surviving prints of the film, now stored at the Filmmuseum Dusseldorf and the Cineteca di Bologna. The intertitles were recreated from the flashtitles in the camera negative and a 16mm print from 1935 from the Deutsche Kinemathek-Museum fur Film und Fernsehen in Berlin. The digital image restoration was carried out by L'immagine Ritrovata - Film Conservation and Restoration in Bologna."




mi arriva domani ma so già che magnificenza mi/ci aspetta :D

...Ti invidio Micky...
...io comunque lo prenderò appena posso, il prima possibile !
 
Lucio,il lavoro dell'Immagine Ritrovata per il Caligari è stato lodato dalla Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung ,mi sembrava doveroso dargli menzione.
 
ma ci mancherebbe e oggi ne ho potuto vedere i risultati...ma il mio post(forse lo hai frainteso) era polemico verso chi massacrò l'Immagine ritrovata a suo tempo per il croma di "C'era una volta in America"...io lo so che sono l'eccellenza(e non lo dico per campanilismo:D).Ho preso spunto dal post di Jesse proprio per concordare con lui e togliermi un sassolino dalla scarpa
 
Ultima modifica:
Ma per caso e' in programmazione in uscita blu-ray italiana?
Leggo che l'ha restaurato un gruppo italiano e poi c'e' solo la versione dvd?!?
Grazie
 
Top