[BD] City of the living dead

gu61

New member

Anche "Paura nella città dei morti viventi" (pietra miliare del cinema di Lucio Fulci), purtroppo soltanto con audio inglese 7.1 dts-hd-5.1 dolby digital surround ex o original mono (con sottotitoli inglesi, francesi o spagnoli), vede la luce in bd (per la Blue Underground), vede la luce in America (ne esiste anche una versione bd inglese ma, non essendo certo della presenza di sottotitoli, ho acquistato l'edizione Usa) ignorato completamente dall'Italia.
Il purtroppo vale anche per il video che, sia pure da una preliminare visione di alcune sequenze e trovandomi sostanzialmente d'accordo con bluray.com http://www.blu-ray.com/movies/City-of-the-Living-Dead-Blu-ray/9535/#Review , reputo poteva essere migliore in vari elementi (colori compresi) come le ottime controparti dvd (con le dovute proporzioni, s'intende) italiano e francese stante le discrete condizioni del master di partenza: ma si sa, come al tempo dei dvd, la Bu offre prodotti spesso molto buoni ma mai esaltanti nel video come un proprio limite intrinseco ormai (credo) insuperabile.
Appunto video buono ma, per me, non esaltante: ma, da appassionato di questo film come del regista, ho proceduto comunque all'acquisto.
Nulla da dire per l'audio, più che buono nelle tre opzioni inglesi suddescritte, ed ottimi gli extra: un making of di oltre trenta minuti in sd (con vari interventi trai quali segnalo, almeno, salvati-Soavi e la MacColl), interviste alla MacColl (in hd e radice (sd) per complessivi venti minuti circa, reminiscenze del cast su Fulci (sd per poco più di venti minuti), trailer e gallery vari. :)
 
Maestosa nell’involucro la limited edition Arrow bd, con massicci extra, ma deludente nel video che (stranamente) mi sembra sostanzialmente analogo a quello blue underground di cui al post d’apertura cui rinvio per il video e per la conferma di quanto rilevato da bluray.com ed ivi riportato: stavolta la Arrow mi ha deluso. :(
 
Della Arrow di Fulci meritano L’aldilà, Zombi 2 e Quella Villa Accanto al Cimitero, il paperino non lo so ma se è come l’edizione Giapponese che ho allora è anche lui ottimo.
Avevo letto da qualche parte che dovrebbero fare una nuova edizione di Paura nella Città dei Morti Viventi sempre Arrow, vedremo anche perché mi manca questo film in Blu Ray.
 
Della Arrow di Fulci meritano L’aldilà, Zombi 2 e Quella Villa Accanto al Cimitero, il paperino...non lo so ma...
Otttimi tutti i titoli che hai citato ed anche il paperino, ma proprio quest’ultima edizione speciale limitata Arrow con audio italiano di “paura...” (di cui parlavi ed arrivatami ieri, anche se vista qua e là a larghi tratti) mi ha invece deluso nel video analogo a quello bu (come ho detto nel secondo post) che è per me la cosa principale che mi spinge solitamente agli acquisti...:(
 
Ultima modifica:
Questa nuova versione indica “Brand new restoration from a 4K scan of the original negative by Arrow Films”
A questo punto o è proprio mediocre di suo il girato originale, oppure hanno cannato ed hanno inserito la vecchia versione.
 
ovviamente non è così: l'edizione BU si trascina il terribile scanner noise + DNR che caratterizzava quasi tutti i master italiani di quegli anni. l'arrow, benché ad una prima occhiata possa non sembrare questo gran salto in avanti, osservando più attentamente in realtà lo è, l'immagine è molto più naturale e scevra da filtri. visto che mi è arrivato l'altro giorno posso confermarlo anche dopo averlo visto in motion:

https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=12470&d2=12471&s1=123861&s2=123870&i=5&l=0

https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=12470&d2=12471&s1=123850&s2=123869&i=6&l=0
 
Ultima modifica:
Concordo con Barett,ne avrei scritto nel topic Arrow.
Ho il vecchio BD BU e vi assicuro che in proiezione il paragone tra i due è abbastanza impietoso,specie in movimento,ovviamente a favore del nuovo Arrow.Resa della grana molto naturale,anche se un pochino grossolana,ma quello è un limite del girato.In più il disco BD era martoriato dai filtri,DNR e in alcuni frangenti pure un marcato EE.La nuova versione Arrow è esente da filtri e ha una resa molto cinematografica.Per gli amanti di quest chicca Fulciana consiglio l'upgrade senza riserve.
 
Arrivato anche a me oggi.
Proprio a voler essere pignolo, mi avrebbe fatto piacere un dischetto in più :)
COmunque confermo anche io che, mettendo il fermo immagine sembrerebbe di primo acchitto una porcheria... ma lasciandolo in movimento, si ha una visione bellissima molto cinema-like con la grana e la definizione sempre costanti. Molto molto piacevole (TV LG 55" 4K non mi chiedete il modello non me lo ricordo).
Ovviametne sono mie impressioni a pelle.
Con audio Ita il film parte con il titolo "Paura nella città dei morti viventi", mentre selezionando inglese parte con il titolo "City of the living dead".
Bellissime le cartoline, bellissimo il booklet di 56 pagine. 33 euro (il prezzo che l'avevo pagato da Zavvi) secondo me spese MOLTO bene.

Just my 2 cents.
 
alpy,ciao,
io ora non so come sia quella della BU, ma ti posso dire che qui in questa Arrow la grana c'è e si vede... tuttavia, a pelle, a me sembra la classica grana (sottilissima!) da girato, non so spiegartelo :D A me piace questa di Arrow, ecco :)
 
alpy,ciao,
io ora non so come sia quella della BU, ma ti posso dire che qui in questa Arrow la grana c'è e si vede... tuttavia, a pelle, a me sembra la classica grana (sottilissima!) da girato, non so spiegartelo :D A me piace questa di Arrow, ecco :)

Ciao coder7, come dice maxrenn la mia critica negativa era rivolta solo alla blue underground. La Arrow mi pare dignitosa e sembra restituire bene il master, di un girato che probabilmente non può dare molto di suo.
 
Certo,i limiti del girato/budget ci sono tutti,sul bellissimo libro "Il terrorista dei generi" dedicato a Fulci è ben spiegato in che condizioni e con quali budget/materiali Fulci ha dovuto lavorare per "Paura nella città dei morti viventi".Credo che il BD Arrow sprema tutto lo spremibile da questo film,e come vi dicevo,in proiezione la sensazione di pellicola è sempre presente.
 
...Credo che il BD Arrow sprema tutto lo spremibile da questo film...
Non credo proprio e, soprtattutto viste le precedenti esperienze Arrow che ha rifatto perbene sia "Profondo Rosso" che "Tenebre", penso questa non sarà assolutamente un'edizione definitiva: il bitrate è alto, ma un disco in più reputo avrebbe giovato non poco vista quella marea di extra oltre tutto sovente ciascuno di durata di poco meno mezzora...
...negli esterni possiamo discutere sulla grana ma negli interni, a fronte di buoni incarnati, non potrete non riscontrare artefatti digitali (da compressione ?) che mi riportano (come nel bu) alla recensione di bluray com che denotava i difetti video...
...vedrete, ci sarà un'altra Arrow come anche per "Phenomena " e "l'Uccello dalle piume di cristallo" che vanno anch'essi ad ingigantire i precedenti di edizioni rifatte dalla casa britannica per problemi d'encoding...:confused:
...qui in questa Arrow la grana c'è e si vede... tuttavia, a pelle, a me sembra la classica grana (sottilissima!) da girato...
...magari, fosse tutta da girato...:D
 
Ultima modifica:
...vedrete, ci sarà un'altra Arrow come anche per "Phenomena " e "l'Uccello dalle piume di cristallo" che vanno anch'essi ad ingigantire i precedenti di edizioni rifatte dalla casa britannica per problemi d'encoding...

ma di che parliamo?? punto primo: l'encoding qui è di 31mbps con punte di 50mbps, più che sufficienti a gestire ogni situazione. ho visionato tutto il film sul mio oled 65" e non c'è nessun accenno di macroblocking o errori di compressione. punto secondo: è già questa la seconda edizione arrow, ne vuoi una terza? (che al max sarà il disco 4k). punto terzo: il master precedente usato sia da BU che dalla stessa Arrow faceva schifo, infarcito di DNR e scanner noise, questa è una nuova scansione ed è cinematrograficissima!!! punto quarto: arrow non ha affatto rifatto per bene Tenebre, che, nonostante fosse una seconda release, usa cmq un master vecchio ed encodato peggio di quanto fatto invece da synapse, che pure usa lo stesso master. la smettiamo di dire cose inesatte?
 
ma di che parliamo?? punto primo: l'encoding qui è di 31mbps con punte di 50mbps, più che sufficienti a gestire ogni situazione. ho visionato tutto il film sul mio oled 65" e non c'è nessun accenno di macroblocking o errori di compressione. punto secondo: è già questa la seconda edizione arrow, ne vuoi una terza? (che al max sarà il disco 4k)...........[CUT]

no no, ma guarda che è come dice lui! Non lo sai che ci stava lui assieme al buon vecchio Lucio Fulci durante le riprese del film ?
 
Io come ripetuto in precedenza,in proiezione problemi non ne ho riscontrati,nessun problema di macroblocking o compressione.
E anche nel volume su Fulci (torno a ripetere) si parlava di come tutto fosse stato problematico per via di condizioni di ripresa,budget e materiali.
Poi se se ti fa sentire più tranquillo e sereno allora speriamo in una riedizione su disco da 100GB,ma non credo cambierà molto.
 
Ultima modifica:
Per correttezza ribadisco che la mia catena è correttamente calibrata,quando si danno giudizi così pesanti bisogna avere la certezza di avere il tutto tarato a dovere.
 
...arrow non ha affatto rifatto per bene Tenebre, che, nonostante fosse una seconda release, usa cmq un master vecchio ed encodato...
...nel post 16 (primo della pagina del topic di cui ti do il link)é chiarito come "Tenebre" Arrow del 2015 (che possiedo) sia tutta altra cosa in meglio rispetto a quello Arrow del 2011 (che possiedo ed é, semplicemente, vergognoso)...
...su vari altri Dario Argento Arrow che possiedo (Profondo Rosso compreso) l'edizione successiva Arrow ha surclassato (a volte in eccellenza, altre no) la prima piena di grana elettronica che se fosse stata vera grana al cinema saremmo usciti in massa chiedendo indietro il prezzo del biglietto vi assicuro...
...anche BU ha cannato sovente alcune prime edizioni che possiedo, Stendhal ad esempio ch'era inguardabile mentre la seconda é eccellente con i limiti del girato che ho visto al cinema...
....gli altri 2 di Fulci (Aldilà e la Viilla accanto al cimitero) sono ivece ineccepibili: Paura é , a mio avviso, un trasferimento mediocre a prescindere dal disco unico e nei forum iniziano a rilevarlo parlando persino di EE...
...che questa "City" Arrow sia meglio della prima Arrow e/o della BU ci può stare, ma si può far molto meglio e senz'altro sarà fatto dalla Arrow o da altri ed anche questa realise finirà inevitabilmente nel dimenticatoio: pur no esendo la sibilla cumana o l'oracolo di Delfi, avendo u n'età avanzata di visioni e revisioni in sala (anche ripetute di medesimi film) vi assicuro di saper distinguere tra grana elettronica e da pellicola autentica come da trasferimento in hd fedele e ben fatto da trasferimenti cannati che ancora circolano purtroppo...
...poi ognuno, me compreso, ha il pieno diritto di esprimere la propria opinione...:)
 
Ultima modifica:
Top