• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Captain America: civil war

bradipolpo

Active member
Disney, nella sua infinita bontà, ci regaleerà anche per questo titolo una traccia inglese lossy, DTS-HD HR 7.1, come già accaduto per Star Wars: the force awakens

DISC INFO:

Disc Title: Captain.America.Civil.War.2016
Disc Size: 46.081.833.983 bytes
Protection: AACS
BD-Java: Yes
BDInfo: 0.5.8

PLAYLIST REPORT:

Name: 00800.MPLS
Length: 2:27:41.936 (h:m:s.ms)
Size: 34.780.624.896 bytes
Total Bitrate: 31,40 Mbps

VIDEO:

Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 23942 kbps 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
DTS-HD High-Res Audio English 2046 kbps 7.1 / 48 kHz / 2046 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
DTS Audio Italian 1509 kbps 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit
DTS Audio Spanish 1509 kbps 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit
come vedete, c'è spazio a sufficienza per una traccia lossless.
Mah....
 
In realta' lo spazio libero e' ridotto all'osso, appena 4 Gb.
La versione americana del bluray ha l'audio originale lossless mentre le altre 2 lingue in semplice DD. Noi invece abbiamo 2 tracce DTS full rate (in questo caso sembra proprio una scelta dovuta alle pressioni fatte per avere un audio italiano migliore).
Se anche da noi la traccia ita era in DD non c'era motivo per non mettere l'audio originale lossless come nel BD USA.
Certo che poi c'e' circa un'ora di contenuti speciali in full HD, che non ci voleva poi molto a mettere su un secondo disco, magari da mettere solo nella versione da collezione steelbook, in quel modo forse c'era spazio per mettere tutte le tracce audio lossless.
 
Sicuramente una traccia DTS HD MA per questo titolo sarebbe stata il TOP ma visto l'andazzo generale una DTS full rate è sicuramente apprezzabile ( da confermare dopo la visione ;) )
 
La cosa più bella del primo film "i vendicatori" era proprio la traccia audio italiana in DTS-HD HR 7.1, aveva un canale LFE indipendente davvero straordinario per precisione, velocità e cattiveria, che raramente mi è capitato di sentire..

Ps: si sa se il disco 3D mantiene la traccia ita in Dts full-rate?
 
Ultima modifica:
In realta' lo spazio libero e' ridotto all'osso, appena 4 Gb.
Ovviamente mi riferivo al fatto che il film occupa 36Gb e rotti, e che quei quasi 15Gb rimanenti, avrebbero potuto essere utilizzati in modo molto più intelligente che con un pugno di inutili bonus/extra (metterli su un altro disco pareva brutto) ;)
I BD Disney degli ultimi film da 4-5 anni hanno sempre avuto il DTS full rate per la traccia italiana (rare eccezioni in DD+5.1 e l'"impazzimento" di una decina di titoli con HR 7.1), e ben prima della petizione
Quest'anno sono usciti nell'ordine SW:tfa, Zootropolis e Il libro della giungla, il primo con audio inglese lossy, gli altri due con audio lossless (ovviamente, per entrambi, la traccia italiana è DTS full rate), quindi sembra proprio una scelta mirata per SW:tfa e CA:cw, non proprio due film con quattro spettatori....
Continuo a non capire il vantaggio di pagare qualcuno per downgradare una traccia audio già bella e pronta, mah
 
Ultima modifica:
Grazie Bradipolpo, mi hai evitato di rispondere centrando in pieno la questione. Aggiungo solo una cosa. Si tratta di sindrome da " braccino corto". Quando l'edizione è localizzata per spagna e italia siamo considerati mercato da serie Z e quindi si può risparmiare.... Se invece c'e il tedesco l'inglese è MasterAudio i crucchi hanno il loro High resolution 7.1 e noi il solito ed apprezzato DTS full rate.
 
E mi sa che anche tu hai centrato in pieno il bersaglio, non ci avevo fatto caso: guarda caso, proprio SW:tfa e CA:cw hanno in comune le tracce ITA/SPA (in genere siamo quasi sempre stati accoppiati con la Germania, con audio inglese lossless), e l'audio inglese è lossy
 
Non voglio passare per presuntuoso ma ti posso assicurare che la questione e le dinamiche sulla codifica audio della nostra traccia la conosciamo ( io e Pathfinder) molto ma molto bene. Aggiungo anche che con un solo Gigabites di spazio ( ce ne sono più di tre inutilizzati) e con un Mbites di banda si sarebbe potuto codificare l'italiano e anche lo spagnolo in DTS HD HR 7.1. Non aggiungo altro......
 
Tanto di cappello a Disney che ci tratta molto meglio delle altre, mettendo il DTS full rate. Ma, son sempre dell'idea che il mix in primis andrebbe preservato...per cui, esistendo il 7.1, sarebbe bello avere il DTS-HR 7.1 (tipo la regina di ghiaccio).
Non cito l'Atmos, che tanto non lo propongono mai nemmeno x l'inglese (forse aspettano i blu ray 4K, tipo fox).
Ad ogni modo, non ci si può lamentare.
FKB
 
Downgradare la traccia originale a lossy, in film che fanno dell'audio il 50% del coinvolgimento, è una porcata e basta :rolleyes:
Io il cappello me lo tengo bene in testa, e mi lamento eccome, a maggior ragione se questo trattamento è riservato solo al nostro mercato....
Per la cronaca, il disco 3D italiano, di cui cmnq ancora non ho trovato report in rete, presenta come unica traccia localizzata quella italiana , mentre la traccia spagnola è presente nel disco 3D inglese (UK e SPA condividono il disco 3D), e la traccia inglese in UK, e quindi in Spagna, è ovviamente lossless (non ci sono altre tracce audio sul disco): voglio proprio vedere se faranno l'ulteriore porcata di lasciare la stessa traccia lossy solo su nostro disco 3D...
Ah, per la precisione, il disco 2D di Iron man 3 ha anche esso le sole tracce localizzate ITA/SPA (più il turco, vabbè), ma lì la traccia inglese è DTS HD MA (certo il film dura 17 minuti di meno rispetto a CA:cw, con relativa minore occupazione di spazio, quindi il discorso è sempre lo stesso: è proprio necessario riempire il disco di extra a scapito della componente audio? :doh: )
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con te e mi lamento con te. Questo trattamento qualitativamente discriminatorio non può e non deve essere accettato a cuor leggero. Riguardo agli extra, a volte davvero troppi su un unico disco - rimango dell'idea che per prima cosa acquisto il film e al film devono essere sempre garantire le migliori condizioni. Poi se rimane dello spazio ben vengano anche gli extra ma non a scapito - come hai giustamente fatto notare tu - della qualità audio del film ...
 
Io non sono un fruitore degli extra ma capisco che ci siano persone a cui interessano però non dovrebbero mai andare a intaccare la qualità del video/audio del film principale.
Quindi per me disco a parte tutta la vita ma capisco che molte case sono restie a usare 2 BD.
 
Ma è così tanto alta la differenza di costi da rischiare di inficiare la resa A/V pur di usare un disco solo?
A me sembra sempre una stupidata.Che almeno su formato fisico si dia SEMPRE la priorità alla qualità....
 
Che lo facciano per questioni di risparmio mi pare evidente. Non accetto la tendenza di considerare la colonna sonora di un film un optional mentre è parte integrante dell' opera cinematografica. Zero considerazione per le tracce localizzate trattate nel 2016 quasi alla stregua di un commento audio. Quando si tratta di "tagliare" e risparmiare si sacrifica la qualità audio e, come in questo caso, anche la traccia originale. No. Non ci siamo proprio...
 
Bisognerebbe farsi chiarire quanta differenza ci sia in termini di costi fare un'edizione ad un disco rispetto ad un'altra a due dischi. A mio avviso molto ma molto poca. :)
 
Ciao nano. Concordo con te nel pensare che la differenza è davvero minima. Rilancio con un'altra domanda alla quale vorrei una risposta ufficiale. Quale è la differenza di costo tra una codifica Dolby DIGITAL e una in DD plus o DOLBY true HD? Tanto per restare in casa DOLBY ma il discorso vale anche per i formati DTS.
 
Ma questo BD ha anche il video o è un radiodramma?:DMi interessa qualche parere sul comparto in oggetto oltre che la totalità del Bd.Grazie a tutti
 
Top