[BD-4K] Fumo di Londra Ed. Koch Media

alpy

Active member
Visto che per miracolo, roba che non era uscita nemmeno in FHD sta uscendo in 4K, mi prendo l'onore di aprire il thread di questo titolo del mitico Alberto Sordi e suo esordio alla regia. Per ora ne ho visto solo qualche frammento, quindi questo è un...."trailer" :D.
Intanto posso dirvi che il BD4K non ha l'HDR. Questa cosa la possiamo vedere come un bene o un male. In un certo senso potrebbe anche essere un bene, in ogni caso il rovescio della medaglia, è che lo spazio colore è il rec.709.
In realtà non credo che ciò possa fare una gran differenza in questo film. Per ora vi anticipo solo che ho fatto un rapido confronto fra il 4K e il FHD della combo e sorprendentemente sia i colori che la gamma dinamica mi sono sembrate a favore del 4K nonostante tutto. Per il resto le prime impressioni che ho avuto sono state ottime. Il materiale sappiamo che versava in condizioni piuttosto pessime, ma a quanto ho potuto vedere, la grana è trattata rispettosamente....o meglio, non è stata trattata :D....per nulla. Trattasi di Techniscope 2 perforazioni: quindi amanti delle immagini digitali, siete avvertiti.
Ovviamente a livello di risoluzione pura il film è già tanto se raggiunge in alcune scene i 2K, quindi come dicevo i vantaggi del BD4K vanno da ricercarsi solo in una maggiore presenza di contrasto e colori. Il bit rate mi è sembrato generoso per entrambi gli standard. BD66UHD4K e (credo) BD 50 FHD.
Ci aggiorniamo a visione avvenuta, quindi ben più tardi.
 
Ultima modifica:
Insomma l'unico film italiano in 4K, oltre alla scelta discutibile (uno dei meno interessanti di Sordi e del cinema italiano in genere) non è HDR e neanche BT.2020... Pessime scelte!
 
Insomma l'unico film italiano in 4K, oltre alla scelta discutibile (uno dei meno interessanti di Sordi e del cinema italiano in genere) non è HDR e neanche BT.2020... Pessime scelte!

Posso essere d'accordo sul discorso priorità rispetto ad altri film, sebbene questo sia (a detta dei conoscitori dell'attore/regista), il film da lui più amato. A gusto personale anche io preferisco altri film del nostro.
Dove non concordo è il lato tecnico, dato che BT2020 o meno, ti assicuro che da estimatore della pellicola e per quel che vale la mia opinione, i colori sono proprio uno spettacolo.
Quindi, aggiornando quanto detto nel post di apertura, non posso che confermare le opinioni positive che da subito mi avevano ben impressionato. Un ottima immagine, tenendo conto dei limiti del materiale di origine, con gran bei colori, ottimi neri (vedi le scene dove Dante si aggira al buio nel castello), grana sempre dinamica e senza rallentamenti di sorta, presente, ma almeno con il proiettore mai fastidiosa. Se proprio devo trovare un piccolo difetto, è che nella scena nel bar della discoteca, dopo qualche secondo la scena degrada, come se l'immagine avesse dello sharpness per una dozzina di secondi scarsi. Probabilmente viste le condizioni del materiale originale, immagino che avranno fatto un inserto di qualche tipo. Ma la cosa è limitata giusto a quello e si nota più che altro perché l'inserto è inserito in una sequenza che parte bene, ed avviene come una transizione nel durante. Per il resto la resa è da pellicola 35mm pura e a mio parere Augustus Color e Koch hanno fatto un ottimo lavoro. Quindi non mi lascerei trarre in inganno dall'assenza dell'HDR e del BT2020.

Visto con lettore Panasonic 4K UB400 e proiettore 4K JVC DLA N7.
 
Ultima modifica:
Posso essere d'accordo sul discorso priorità rispetto ad altri film, sebbene questo sia (a detta dei conoscitori dell'attore/regista), il film da lui più amato. A gusto personale anche io preferisco altri film del nostro.
Dove non concordo è il lato tecnico, dato che BT2020 o meno, ti assicuro che da estimatore della pellicola e per quel che vale ..........[CUT]

Io invece lo adoro... per certi aspetti è un remake (ma non in senso letterale ovviamente) de "il diavolo".
L'italiano che va all'estero (svezia e inghilterra), in un paese che ha sempre mitizzato (per diversi motivi) e poi ritorna scornato in Italia.
"il diavolo" è piu' amaro... "fumo di londra" molto piu leggero. La prima parte è rilassante (nelle campagne inglesi con Sordi che fa il solito italiano piacione) la seconda ci riporta alle contestazioni degli anni 60.
La parte al ristorante fa un po' il verso ad "un americano a roma". Sordi vuole fare il perfetto inglese e mangiare "prelibatezze" inglesi (anche il bobby a cui chiede informazioni lo guarda stupito)... alla fine, dopo aver constatato che il cibo inglese è improponibile, è costretto a ripiegare sulla cucina italiana ed il solito piatto di "maccaroni".
 
Ultima modifica:
Per il resto la resa è da pellicola 35mm pura e a mio parere Augustus Color e Koch hanno fatto un ottimo lavoro. Quindi non mi lascerei trarre in inganno dall'assenza dell'HDR e del BT2020.
L'ho appena visto a soli 5,13 € su Amazon (non so per quanto...), quindi l'ho ordinato senza indugi, leggendo anche questa tua recensione (su dvd-store leggo 34,90)
 
Top