Basta un F1 così brutta!!!

robertocastorina

New member
Ho deciso di aprire questa discussione per esprimere apertamente il mio sdegno nei confronti di questa F1, non se ne può più!!! E lo dico da tifosissimo e appassionatissimo dello spettacolo che questo sport una volta offriva e che oggi sembra un lontano ricordo. Oggi è stato toccato il fondo!!! Non solo le prmesse erano poco promettenti a causa di un tracciato voluto da una sola persona incompetente (sapete già di chi parlo...) e disegnato da uno ancora più incopetente, ma ci si è messa anche la Safety Car a rovinare tutto a causa di un regolamento assurdo e che se ne frega di ciò che accade nel momento in cui entra in pista!!! Come se non bastasse poi anche i commissari hanno messo la ciliegina sulla torta ritardando enormemente le penalizzazioni o addirittura rinviandole a fine gara (succede sempre così...), senza preoccuparsi minimamente che ciò poi non ha fatto altro che danneggiare enormemente i piloti più corretti!!! Chi sa perchè una volta (e lo dicono le statistiche) le penalizzazioni erano più severe e le bandiere nere erano quasi all'ordine del giorno.
Sono il primo a criticare la Ferrari quando sbaglia ma oggi è stata pesantemente danneggiata e la cosa assurda è che sono situazioni che si possono tranquillamente evitare escludendo i tracciati ridicoli (come Valencia o quel gruppo di circuiti asiatici che sembrano costruiti da un bambino di 5 anni quando gioca con le piste polistil), gestendo l'ingresso della Safety Car in modo che non ROVINI lo spettacolo in quel momento presente in pista (oggi si stava delineando un sfida a 4 promettente poi prontamente rovinata) e intervenendo tempestivamente con le sanzioni.
Anche se non servirà a nulla, facciamo sentire la nostra voce perchè sono stufo di mettermi davanti alla TV per passare un pomeriggio piacevole ed invece poi sopportare la noia mortale di certi GP o accettare che una gara termini di fatto già dopo una decina di giri come è successo oggi. Ma c'è qualcuno che si diverte oppure l'unico è il vecchietto???
 
Ultima modifica:
Seguo, con enorme passione la F1 dal 1950! E' l'unico sport (chiamiamolo cosi...) che mi interessa totalmente ed in profondita'. Non mi limito ad osservare soltanto le prove di qualificazione ed i G.P. e.... non posso non rivangare i bellissi momenti che mi/ci ha regalato.

Ho letto e sentito che le 'frecce d'argento' sono ritornate... La squadra Mercedes, nell'anteguerra, per rientrare nei limiti di peso imposti, fece levare e grattare la vernice dalle auto che, private della tinta, rendevano visibile l'alluminio nudo della loro carrozzeria.

Quando negli anni 50' la Mercedes torno' alle corse con Fangio e Stirling Moss, aveva uno splendido color argento. Ma oggi, quell'argento e' coperto, come nelle altre squadre, solo da marchi pubblicitari, per dirne una...

Sono pienamente d'accordo con robertocastorina, si e' toccato il fondo nel G.P. d'Europa disputato ieri e perche' ci sono troppi galli a cantare e perche', nonostante quello che sembra, di professionalita', ce ne e' molto poca.

I galli cui mi riferisco sono : la F.I.A. che dovrebbe esser l'unica ad avere parola in merito, la F1 di Ecclestone che condiziona tutto il circus ed infine la F.O.C.A. che riunisce le scuderie 'top'.

Il mai sazio di danaro : Ecclestone, per quest'anno aveva previsto 13 scuderie, cioe' 26 vetture in gara......
All'ultimo minuto la scuderia USF1 ha dato forfait (ed e' stata anche multata), ma non ci hanno spiegato perche', anzicche' introdurre 6 auto non competitive, che di certo non appassionano, non hanno accettato di accettare che le scuderie potessero avere 3 vetture e quindi 3 piloti, anzicche' i canonici 2.
Quando non c'era questa limitazione, gli 'squadroni' avevano anche 4 vetture ufficiali....

Ma, grazie principalmente ad Ecclestone, anche questo mondo e' andato a 'belle donnine facili'
 
Quello che più mi ha lasciato con l'amaro in bocca è la sanzione di 5 sec data a fine gara, semplicemente incredibile. A fine gara, a bocce ferme, avevano tutto il tempo per prendere la decisione giusta, non avevano scuse, eppure si sono inventati i 5 sec per non dare troppe posizioni ad Alonso che è stato danneggiato per tutta la gara. Era molto molto meglio una sanzione pecuniaria con la scusa che l'infrazione non aveva portato vantaggio a chi l'aveva commessa.

Non parlo di Hamilton per non essere volgare.

Ciao.
 
Vorra' dire semplicemente che la S.C. non serve piu', la si sorpassa, si va a fare il pit stop con messo giro di anticipo, si aspetta la penalizzazione che non fa che il solletico visto il vantaggio preso e ciao a tutti. Questo è il messaggio ridicolo che è passato ieri. Nauseante
 
Secondo me buona parte delle colpe della situazione attuale e' da attribuire ai team e/o i costruttori.
Per decenni hanno lasciato tutto in mano al Bernie, bastava che i rubinetti dei dollari restassero aperti. E adesso si rendono conto che passano i 3/4 del campionato a correre su piste da kart in posti improbabili davanti a 5mila spettatori sugli spalti.
E noi rischiamo tutti gli anni di perdere Spa! :mad:
Sarebbe ora che i teams si riprendessero un po' di autonomia: l'anno scorso e' bastata la mezza ipotesi di varare un campionato alternativo per far rientrare tutti (gli ennesimi) deliri regolamentari di cui si parlava, tra cui il motore unico.
E tra tutti i teams , sarebbe ora che la Ferrari riacquistasse un po' di peso politico. E' un fatto che meta' del pubblico non segue la F1, bensi' la Ferrari. E senza la Ferrari un campionato vinto dalla Mercedes (per dire) non avrebbe praticamente valore.
E allora ci si comporti di conseguenza, e non sempre da "cornuti e mazziati".
Che poi fino quando ci sara' Domenicali alla gestione sportiva non si vincera' mai nulla, e' un altro discorso.
 
Discorso S.C.: ora che non si deve fare più rifornimento basta che quando viene annunciato l'ingresso della SC le posizioni restino congelate e non si può rientrare ai box. Al massimo si può concedere anche il rientro ai box ma a condizione che alla ripartenza le posizioni sia ancora quelle pre-SC.
Insomma, già è un grosso vantaggio/svantaggio poter azzerare i distacchi perchè si dovrebbe dara una vantaggio/svantaggio legato alla fortuna/sfortuna, tralasciando le eventuali ladrate alla Hamilton? E' come se random si decidesse di dare un gol ad una squadra per rendere la partita più avvincente!

Ciao.
 
Concordo, resta il fatto che un business ove girano milioni a tonnellate sia in mano ad un manipoli di dilettanti allo sbaraglio che non sanno nemmeno gestire un'uscita di una S.C. Diceva bene Alesi,metti la bandiera SC messa quella nessuno puo' superare comunque anche in assenza di S.C. in pista, tutti rallentano e aspettano che la S.c. di metta davanti a tutti,cavoli mica serve un genio. Bastava anche comunicare a Vettel di rallentare e farla passare,una direzione di corsa un attimino sveglia la gestisce la situazione,un manipoli di dilettanti improvvisati no. Pure la direzione di corsa che cambia ad ogni gara....ma che uniformita' si vuole che ci sia poi viste le facce di Frentzen e compagni ieri.
 
Solo per amor di precisione, il Direttore di Corsa e' Charlie Whiting per tutti i GP: da' il via, gestisce le SC e le bandiere rosse etc. etc.
E' uno come Collina: ama lasciare la propria impronta, pero' proprio inesperto non lo si puo' definire.
Quelli che cambiano ad ogni GP sono i commissari: ce n'e' sempre uno del paese ospitante, un ex pilota, e due vengono dalle piu' disparate Federazioni nazionali (Tanzania, Uzbekhistan, fate voi). La presenza dei due commissari esotici si spiega con la necessita' di raccogliere voti in occasione dell'elezione del presidente FIA...:rolleyes:
 
Lo so, pero' è anche vero che Withing decide assieme ai commissari e all'ex pilota di turno e cambiano ad ogni corsa
 
dalle mie parti si chiama biscotto, valido per tutti gli sport...

sapete che cosa ha deciso blatter riferito al biscotto che vede favoriti germania e argentina....

di non far vedere i gol sullo schermo degli stadi...

un grande, invece di prendere provvedimenti...... nasconde le prove.

santo subito..

p.s. perchè dopo quello successo negli ultimi anni pensate che la F1 sia fuori ... dal biscotto.... solo perchè si va su macchinine.
 
paolo137 ha detto:
Solo per amor di precisione, il Direttore di Corsa e' Charlie Whiting per tutti i GP: da' il via, gestisce le SC e le bandiere rosse etc. etc.
E' proprio questo il punto, nel senso che la gestione della SC e delle sanzioni è assurda quasi sempre! Adesso è facile pensare alla delusione di ieri in quanto le 2 Ferrari sono state palesemente danneggiate, ma se andate a rivedervi gli altri GP del 2010 c'è sempre stato qualcuno dei primi che ne è uscito svantaggiato e questo perchè hanno cambiato le regole in peggio! Innanzitutto si dovrebbe ritornare a vietare il cambio gomme in regime di SC (a maggior ragione adesso che non c'è più il problema del rifornimento) e da qui trovare delle soluzioni per far si che la corsa al podio rimanga inalterata il più possibile e rispetti i valori di tutto il week-end; invece la situazione che abbiamo è quella di un vecchietto che spera sempre nel maggior numero di ingressi della SF o di acquazzoni per stravolgere la corsa e questo lui lo chiama spettacolo!!! Non ci siamo proprio!!!
 
Top