• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Bass Reflex Sospensione Pneumatica

oxigen

Member
Per quale motivo i diffusori tradizionali a pavimento ce la tendenza a costruirli in Bass Reflex invece che Sospensione Pneumatica ?

Il reflex è più efficiente. A parità di trasduttore, watt di input e volumetria della cassa, tipicamente produce un maggiore SPL.

Per contro questa efficienza si ottiene tramite risonanza, e c'è chi sostiene (ad esempio io :D ) che la qualità del suono prodotto sia inferiore.

antani ha detto:
Per contro questa efficienza si ottiene tramite risonanza, e c'è chi sostiene (ad esempio io :D ) che la qualità del suono prodotto sia inferiore.

Io sono daccordo con te, ho sempre avuto diffusori bass reflex, per la prima volta ho un diffusore non reflex il suono e migliore sono le jbl L150A spero tu leconosca, anche l'efficenza devo dire che e' alla pari ambedue 90 Db, la corposita e il basso jbl pero' devo dire che e impressionante inegualiabile per profondita', pero' strano che si tenda a costruire in bass reflex perche ci sono trasduttori che rendono e suonano benissimo, non ho provato a fare una statistica della percentuale di modelli tra bass reflex sospensione, attuale e vintage,sarebbe interessante