Bass-reflex anteriore o posteriore?

gabba

New member
Buon giorno!
Vorrei sostituire i miei due frontali con diffusori più performanti delle mie attuali indiana line.
Saranno posizionate a 20 cm da terra e 1m di distanza uno dall'altro. Inoltre il sinistro è a 20 cm max dalla parete posteriore, il destro invece dietro ha molto spazio (2m).
E' meglio avere diffusori con bass-reflex anteriore o posteriore?
In particolare ho in mente le Klipsch RB61 (bass-reflex anteriore) o le sorelline RB51 (bass-reflex posteriore). Vanno bene?

Grazie per le risposte che mi vorrete dare!:)
 
obiwankenobi ha detto:
Un metro? Non è troppo poco? Da che distanza le ascolti?

..eh, lo so che è troppo poco, ma non posso farci nulla vista la disposizione di muri/divano/mobili ecc...:cry: Il fatto è questo: ho la tv che porto in firma al quale ho staccato i suoi diff. originali e sostituito con due indiana line posizionati lateralmente al tv e ad una quota di 20 cm dal pavimento. Canali sky, dvd e cd tutto e sempre attraverso l'amplificatore, al quale ho aggiunto i posteriori e un sub sempre indiana line.
Purtroppo non posso allontanare i due frontali e l'idea di sostituirli con delle klipsch sarebbe per ascoltare la musica in stereo 2 canali in modo migliore rispetto alle:) due indiana line, che x rapp qualità prezzo mi soddisfano ma non in assoluto. In pratica vorrei migliorare un po' l'ascolto musica e mi sono posto il problema del bass-reflex post o anteriore...

cosa ne dici?
 
Per il bass reflex non sono un esperto, ma penserei che vada meglio (vista la differenza delle distanze posteriori) il bass reflex anteriore.

La distanza tra i diffusori comunque mi sembra troppo poca per poter ottenere (in stereo 2ch) un fronte musicale adeguato.

Capisco però i vincoli logistici.
 
nell'attesa di ulteriori contributi sulla questione bass-reflex ant. o posteriore ti ringrazio delle tue risposte.
In realtà avrei un'alternativa x la musica: compro un altro ampli, magari a 2 canali, e ci collego 2 nuovi diffusori da posizionare sopra un mobile in soggiorno NON in zona tv e lì posso avere 2 m di distanza. Naturalmente l'eventuale nuovo ampli lo collego sempre al Denon. Ma in questo caso avrei il solito problema comune a molti: la moglie:( ..."altre 2 casse?:mad: un altro di quei cosi lì?:mad: ma per fare? non bastano quelli che abbiamo già? e poi stanno male ...:blah: .
 
oltre a quotare in toto ObiOne (in particolare per la scelta del reflex anteriore), ti consiglierei di alzare un pochino i diffusori se puoi, o quantomeno cercar di orientarli verso l'alto.
L'idea di due diffusori più distanti e più in alto non sarebbe male... inizia l'opera di convincimento... :)
 
Morenus ha detto:
....ti consiglierei di alzare un pochino i diffusori se puoi, o quantomeno cercar di orientarli verso l'alto....

:eek: esattamente ciò che mi ha fatto fare un nostro amico svedese (mia moglie è svedese) esperto di audio e maestro di musica... in visita a casa nostra gli cade lo sguardo sui miei diffusori senza dirmi nulla prende 2 libretti e li posiziona sotto rialzandoli e rivolgendoli leggermente verso l'alto...qualcosa è cambiato...ma vorrei migliorare ulteriormente.
Posizionarli più in alto non è prorio possibile.

...comunque, riguardo al titolo della discussione, direi che mi avete proprio risposto e vi ringrazio!:mano: :cincin:

Saluti!
 
quoto quanto già detto da obiwankenobi,
bass reflex anteriore e distanza tra i diffusori di almeno 2 metri per avere una ambienza decente ;)
 
mixersrl ha detto:
anche per me la distanza tra i diffusori è scarsa
... credo di aver capito, grazie a tutti voi, che 1 mt. tra i diffusori è decisamete troppo poco, come potevo anche io intuire. Ma come ho detto non posso fare altrimenti...
....
...mi sovviene tuttavia un'altra domanda: come può accadere che da un pianoforte (digitale) esca un suono così "perfetto" nonostante ci siano 1,2m di disanza tra i suoi diffsori anteriori...ù
...MA in generale UNO che suona un pianoforte, MAGARI IN UN CONCERTO ALLA SCALA:eekk: , davvero si piega a compromessi sulla resa audio per avere i suoi diffusori a meno di 2 mt. di distanza??????????

Scuste, ma c'è qualcosa che non capisco... soprattutto ogni volta che accendo il mio pianoforte digitale e mia moglie esibisce le sue performance;)
....:eek: :D
 
il problema è interpretare il metro di misura del tuo giudizio sulla perfezione, che scaturisce da tante cose messe insieme, con quello degli altri.
 
o portare i diffusori almeno a 50cm dalle pareti oppure optare per una soluzione come le Magneplanar MC1 oppure casse da incasso o da parete tipo le B&W FPM con prestazioni certamente differenti dalle classiche
 
Top