Barry Lyndon: una perla di Kubrick

MauMau

New member
dopo aver letto il bellissimo speciale su Stanley Kubrick apparso su Digital Video (mi pare nel numero di Febbraio), ho iniziato a collezionare i film del grande regista.
Si trovano a 9.90 euro in molti posti.
Oltre a "2001:Odissea nello Spazio", che avevo già, ho trovato per ora "Barry Lyndon", "Eyes wide shut" e "Full metal jacket".

Che emozioni, che regia !

E' impossibile sceglierne uno in particolare perchè sono tutti da vedere, ma se amate i film in cui le immagini "parlano" attraverso il colore, la luce, le angolazioni, i dettagli, mi permetto di consigliarvi Barry Lyndon.
Una vera scuola di cinema !

Devo dire che il film mi ha sempre impressionato la memoria, in maniera indelebile.
L'avevo visto al cinema troppo presto per capirlo pienamente, l'ho poi preso in VHS e successivamente DVD.
Consigliato a tutti gli appassionati: va guardato almeno 2 volte.

Se ti vai a leggere la recensione di AF Digitale ti sentirai come un cane bastonato :cry: sembra che il recensore conosca bene la differenza tra pellicola e DVD proiettato con un VPR Tritubo.

Forse è ora che esca l'edizione SuperBit con audio rigorosamente mono, come voleva Stan.

Ciao

Bruno

srnapoli ha detto:
ho il dvd da anni e se non ricordo male è 4/3 :cry:

Piccolo OT su Stanley....
mi ero sempre chiesto come mai un genio del suo calibro proponesse i suoi capolavori in 4:3, supponendo il solito indecente taglio laterale di materiale nativo widescreen, con conseguente perdita di parte dell'immagine....
Invece è esattamente il contrario....I film in dvd del maestro contengono materiale in più rispetto alla versione proiettata al cinema (16:9) ed esattamente le parti in alto e in basso....(Storica ad esempio la scena di inizio di Shining con le pale dell'elicottero visibili in alto)
Che chiaramente si può scegliere di visualizzare in modalità zoom su un tv 16:9...
Tale scelta era stata fatta a suo tempo da Kubrick, all'epoca delle prime programmazioni televisive sulla BBC, chiaramente in 4:3, che avrebbero portato alle bande nere sul video, che il regista considerava altamente deleterie alla visione.....
Ai giorni nostri invece, avendo a disposizione display widescreen, probabilmente si sceglierà di produrre in tale formato (vedi versione HD DVD di Full Metal jacket)

srnapoli ha detto:
ho il dvd da anni e se non ricordo male è 4/3
no, è un inconsueto 1,59:1.

Secondo me è pure letterbox, ma la qualità dell'immagine è comunque accettabile (se non si cerca di stirarla per riempire lo schermo ...).

La speranza è che esca una versione HD fatta come si deve.
Dopotutto hanno già pubblicato in BRD e HD-DVD "Full metal jacket". Il passo per pubblicarli tutti è breve ....

Il formato video di Barry Lyndon è 1,59:1, l'autore aveva lavorato ad altri film in 2,35:1 in precedenza, ma non era molto convinto.
Propendeva per la qualità e viste le ottiche Zeiss superluminose adoperate per le riprese in luce naturale e a luce di candela, non era proprio il caso di tagliare (mascerare) i fotogrammi ed ingrandirli: si sarebbero evidenziati i limiti delle ottiche.

Alla fine se ci pensiamo 1,60:1 è quasi un 16/9, che sfrutterebbe pienamente gli attuali display.
Semmai il problema sarebbe il DVD del film che attualmente è in letterbox.

Pensate all'audio mono per sua scelta, quando non aveva grossi limiti si spesa per le riprese: quanti anni dopo sono comparsi i canali centrali per avere un minimo di consistenza "fisica" nei dialoghi?

Br1

kubrick era un grande!

Ho cominciato a collezionare kubrick già con la vhs e ora li ho quasi tutti in dvd, quelli vecchi per così dire..Mi piace vederlo così il cinema di un regista che aveva un modo tutto suo di proporlo, Barry lindon è bellissimo e naturale nelle sue luci colte senza artifici di scena, naturali.Un bel film così come Full metal jacket( rivisto l'altra sera con mia moglie come sempre critica ) e eyes wide shut. ciao.