• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

B&W MT-60D e dimensioni zona HT

manuvlf

New member
Buongiorno e buon Natale a tutto il forum !
Dopo un paio di mesi di stop sono pronto per il mio primo impianto HT.

Ho visto ed ascoltato diverse marche di diffusori e penso di aver capito le esigenze mie e della famiglia, che vi riassumo brevemente:
- impianto esclusivamente destinato per TV, cinema e videogames;
- vincoli di spazio importanti sul fronte che mi permetterebbero con non poche difficoltà di posizionare in modo corretto torri e/o bookshelfs di dimensioni generose e sub (che vorrei/potrei mettere sul fronte);
- necessità di posizionare il fronte non troppo lontano dal muro (circa 20 cm); nessun problema per il retro;
- budget, circa 3.500 compresi di integrato (con pre-out perché non si sa mai nella vita) e cablaggio;

Stante alle esigenze scritte la mia scelta teorica ricadrebbe sul kit B&W MT-60D abbinato ad più che buon A/V integrato con pre-out.
Ho solo un tremendo dubbio per il quale avrei bisogno del vostro aiuto: le dimensioni della zona ascolto.
La zona ascolto è 3,80 mt (larghezza) x 4 mt (lunghezza) con distanza divano - TV di circa 2,90 mt e altezza soffitto 2,85 mt.
Il punto è che questa zona è di fianco ad un'altra zona della stessa metratura adibita a zona pranzo e tra le due zone c'è una lunga credenza come divisorio, ma nessuna porta e/o muro. Di fatto, anche se ho una zona TV ben delineata e non troppo grande, quella è appunto una zona (e non una stanza) di un un unico ambiente più grande che non è modificabile.

Detto tutto ciò:
- ritenere la mia idea di impianto HT sottostimata per la zona ascolto ?
- avete idea della metratura/cubatura ottimale per le performance dell'MT-60D ?
- conoscete qualche sito dove potrei trovare qualche informazione a riguardo ?
- si accettano con piacere vostre idee ed opinioni a riguardo.

I rivenditori con cui ho parlato non mi hanno dato "illuminanti" indicazioni e/o consigli a riguardo.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
Il kit scelto è più che sufficiente sia per qualità che per ambiente, magari abbinato ad un sinto denon...ma avendo dei limiti intrinseci di grandezza non è in grado di restituirti quella dinamica e coinvolgimento che diffusori più grandi ti potrebbero dare...quindi se dovessi essere di palato fino potresti in breve sentire l'esigenza di un upgrade che comporterebbe il cambio di tutti e 5 i diffusori ( il sub invece andrebbe bene anche con sistemi più importanti)...
 
Il kit scelto è più che sufficiente sia per qualità che per ambiente, magari abbinato ad un sinto denon...ma avendo dei limiti intrinseci di grandezza non è in grado di restituirti quella dinamica e coinvolgimento che diffusori più grandi ti potrebbero dare...quindi se dovessi essere di palato fino potresti in breve sentire l'esigenza di un upgrade..........[CUT]

Grazie Joe.
Ho pensato all'evenienza dell'upgrade e, anche se molto remota per il momento e per i vincoli di spazio, proprio per evitare di spendere troppo per nulla, avrei deciso di investire una buona parte del budget in un buon integrato con pre-out che manterrei.
La scelta di questo kit inoltre mi consentirebbe, come dici tu, di avere da un lato un sub che manterrei e dall'altro lato 5 diffusori che, anche se dovessi vendere, mi dicono avere un'ottima rivendibilità come usato.
In caso di upgrade sulla spesa iniziale perderei circa 900€ per i 5 diffusori, per i quali però dovrei riuscire a riprendere abb. velocemente una discreta sommetta.
Mi sembra un rischio accettabile, considerando anche vincoli di spazio e budget attuali.
Come sinto devo ancora fare alcune sessioni d'ascolto.
Mi piacerebbe sentire l'MT-60D con i seguenti modelli:
- denon 2313 / 3313
- marantz 5007 / 6007
- onkyo 717 / 818
Sulla carta direi che i modelli minori citati potrebbero andare più che bene con l'MT-60D, ma in ottica futura forse potrebbe valere la pena prendere da subito i modelli superiori.
Sarei molto curioso di verificare se onkyo è superiore (almeno per le mie orecchie) alle altre due marche su utilizzo prettamente HT, così come ho letto diverse volte.
Scarterei Pioneer che ho letto non accoppiarsi bene con l'MT-60D, mentre non conosco per nulla Yamaha.

Come prima si accettano consigli per limitare il numero di sinto da sentire dal vivo con MT-60D, considerando l'utilizzo prettamente HT.

non c'è una cubatura ideale in linea di massima che puoi decidere a priori è più importante capire dove e come posizioneresti i diffusori

Grazie Antonio.
viste le dimensioni contenute dei diffusori li posizionerei come segue:
- 2 frontali a 60° dal punto di ascolto e ad una distanza di circa 2.80 mt da questo; sarebbero staccati da muro di circa 30 cm;
- centrale sotto la TV e perfettamente in linea al punto di ascolto;
- Sub sotto e perpendicolare a TV e al centrale;
- sorround a 60° dal punto di ascolto, ma (purtroppo) abbastanza vicini a quest'ultimo (circa 70 cm). Quando vedrei/ascolterei film potrei spostare il divano in avanti in modo da avvicinarmi al frontale e allontanarmi dal retro.

Spero di essermi spiegato.
 
Ultima modifica:
Top