• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W 683 o 684

Jampy.70

New member
Vorrei cambiare i miei frontali xchè non mi soddisfano le note alte. Da possessore di B&W su un due canali mi piacerebbe acquistare una coppia di casse in oggetto.
Per ora vorrei continuare a beneficiare dell HT amplificandole con un vecchio Marantz Sr6300.
La distanza di ascolto è di circa 3 mt su di un ambiente piccolo di 5 mt per 4.
Forse le 683 sono um pò durette?
In un ottica di affiancare un integrato o di passare ad un solo 2 canali magari 2 telai (il mio sogno è Rotel) forse le 683 sarebbero un investimento di poche centinaia di euro che ne vale la pena?
Grazie a chiunque mi risponderà.
:)

Cm?

Un sogno :D
Ma a me piacciono le torri e le Cm7 oppure Cm8 sono un pelo fuori budget.
Potrei rimandare!

ciao, secondo me le 683 sono migliori in ht! nn solo per il doppio woofer ma pel li cross interno! sulle 683 i woofer sono tagliati a 300hz sulle 684 il woofer è tagliato a 150hz! in pratica se togli le frequenze sub dalle 684, circa 60-80 hz il woofer riproduce 90hz di banda! secondo me nn ne vale la pena! questo è quello che penso io.....

Jampy.70 ha detto:
La distanza di ascolto è di circa 3 mt su di un ambiente piccolo di 5 mt per 4.
Forse le 683 sono um pò durette?
:)
perche dici durette? in che senso?
comunque se vai sulla serie 680 le 683 e tutt'altra cosa rispetto le 684 che alla fine era il mio progetto con le 684 ma poi ascoltandole testa a testa le differenze non erano poche, e non solo sulla gamma bassa ma sopratutto sulle medie che ovviamente e presente un mid in FST, ed e tutta un'altra cosa, poi un indomani gli affianchi un integrato stereo oppure un 2 telai come hai detto i diffusori si esprimeranno ancor meglio, e con il rotel e un ottimo accoppiamento, anche se qualcuno ti dirà che e un accoppiamento che va nel sound freddo non li ascoltare perche non e cosi con la nuova serie 680, cosa diversa con la vecchia serie 600, se poi vuoi andare sulla serie cm come ti consiglia antonio, anche quela e molto valida solo che ha un'impostazione diversa del sound, ma a questo punto se cerchi di fare qualche ascolto sarebbe meglio, dato che ti puo piacere una come l'altra, solo tu lo puoi sapere ;)
la cm7 e fuori catalogo, adesso ce la cm8

Cm7

Le Cm7 son fuori catalogo ma a € 700 la coppia su di un famoso sito on line non me le son lasciate sfuggire questa mattina.
A questo prezzo neanche usate.
Le avevo sentite con il mio sr6300Marantz in neg. qualche anno fà e mi erano molto piaciute.

peppe69 ha detto:
perche dici durette? in che senso?

85 db di sensibilità reale misurata e un modulo che in gamma bassa scende abbastanza, non è che siano semplicissime da pilotare :D. Ovviamente intendo un pilotaggio come si deve... ;)

Ciao Antonio, ti rispondo io perchè, dopo l'indicazione di Jampy, mi sono lasciato ingolosire ed ho aperto una discussione apposita.
Il prezzo è di € 349 cad., disponibilità immediata con consegna in 48 ore; ma purtroppo mi sa che hanno solo 1 pezzo in casa, perchè, se provi ad ordinarne 2 o + di 2, la disponibilità diventa in 2/3 settimane se disponibili al fornitore :( :(

Per quanto riguarda le 683 / 684 le ho ascoltate entrambi e posso dire che mi sono piaciute le 683, decisamente un'altra cosa.
Le ho anche acquistate e con l'ampli AV della Marantz suonano veramente bene.

Ale55andr0 ha detto:
85 db di sensibilità reale misurata e un modulo che in gamma bassa scende abbastanza,

dove lo hai letto questo dato? be ti posso dire che rispetto alle chario syntar che avevo prima a 88db queste a parità di volume suonano piu forte, poi se le aziende mettono 4/5db in piu sul dichiarato non so :confused:
per quanto riguarda il pilotaggio e come si deve, qualsiasi diffusore di questa fascia e oltre esige di un buon pilotaggio non credi? specie un diffusore con 4 driver e anche piu ;)

non ricordo se era Audioreview o DVHT (ad ogni modo il laboratorio e il tecnico sono gli stessi: technipress e GPM). Le ultime 600 ad tenere 90db di media ("strategicamente" anche più, viste le frequenze di interesse, cui associamo la sensioziine di volume e di definizione del suono) erano le 604S3, dotate di driver più grandi e sensibili (e che avevano pure una MOL più alta e in termini assoluti, eccellente)

http://i55.tinypic.com/qpktty.jpg

Tieni presente che un conto è la sensibilità media e un conto e l'andamento effettivo in quelle frequenze dove siamo più sensibili: i diffusori chario hanno un andamento volutamente arretrato su una vasta porzione delle medie (proprio dove il nostro orecchio e più sensibile),e una gamma bassa e alta che si erge sopra esse anche 4-5 db (!), per cui anche se ti "alzano la media" è normale che all'ascolto suoneranno "più piano" :)

Ultima modifica:
Sono arrivate.....

.... per poterle acquistare a quel prezzo son dovuto scendere a compromessi: diffussori ex esposizione, con tutti e due i tweeter schiacciati.
Poco male, mi sono subito informato e con €140 li cambio tutte e due presso il centro autorizzato B&w di zona.

Tutto sommato ho acquistato i diffusori dei miei sogni con si i tweeter da cambiare, forse anche solo dal punto di vista estetico, ma con gli altri driver perfetti ed un mobile integro e perfetto.

Sono cmq soddisfatto dell'affare fatto, non credo di poter pretendere di più, ho due anni di garanzia comnque!!