B&W 683-684..a proposito del condotto Reflex

crystal

New member
Volevo acquistare per il mio prossimo impianto dei diffusori 684 da utilizzare come frontali per un impianto 5.1. L'ambiente è abbastanza grande, open space di 55mq con zona HT di 4x4mt (dist. diffusori)
Avendo alcune limitazioni di spazio (vicinanza con muri posteriori e laterali, principalmente per il solo diffusore sx, posizionato in un angolo), pensavo alle 684 piuttosto che alle più performanti 683, viste le dimensioni più ridotte.
Però, ripensandoci, ci sono solo 4 cm in profondità di differenza (l'altezza non è un problema e la larghezza è uguale) e tra l'altro le 683 non hanno il condotto reflex posteriore (come le 684) ma solo anteriore.
Quindi vi chiedo, potrei avere meno problemi di risonanze con la vicinanza al muro posteriore, con le 683 rispetto alle 684? oppure posso avvicinare di più le 683 alla parete post. rispetto alle 684 per questo motivo?
Sarei disposto ben volentieri ad acquistare le 683 se fossero meglio posizionabili rispetto alle 684 nonostante i 4 cm di profondità in più. Grazie..;)
 
al di là della vicinanza delle pareti le 683 sono decisamente da preferire pechè più performanti...tanto il problema delle pareti lo avrai sempre e comunque
 
Le pareti vicine, come detto da Antonio, sono comunque un problema.

Per addomesticare la risposta in frequenza della parte bassa potresti usare un behringer deq-2496 ma sul versante della riproduzione della scena non puoi fare molto.

Altra soluzione è prendere dei diffusori da scaffale ed aggiungere un sub piccolino (tipo velodyne cht-8r o b&w asw 608/610) purchè tu abbia la possibilità di giocarci un po' con il posizionamento (ma già poter regolare i volume/fase aiuto molto).

Ciao.
 
E' chiaro che le 683 sono da preferire ed il problema della vicinanza alla parete posteriore c'è in ogni caso, ma volendo limitare il "danno" non conta niente il fatto di avere o meno il reflex posteriore??
Se è la stessa cosa non mi preoccupo dei 4 cm di differenza di profondità e vado con le 683, anche se, probabilmente le posizionerei più vicine alla parete post. rispetto alle 684 (circa 20-25cm)..
Il sub in ogni caso lo acquisterò (sono amante dell'HT!) e pensavo al Sunfire HRS10 o Velodyne SPL..
 
Facilmente potrai constatare che tappando le porte reflex ti troverai meglio ma in ogni caso 20-25 cm sono pochi ma anche sufficienti a dare "sfogo" alla reflex.
Quei diffusori sono ottimi e quindi il sub cerca di farlo lavorare a frequenze basse (da 60Hz in giù).
Se vuoi una risposta più gentile con la musica ascolta anche le cm7 che però non hanno l'impatto delle 683.

In ogni caso, data la condizione critica in cui andranno a lavorare i diffusori, una buona equalizzazione può fare tanto (se ti intendi un po' di pc puoi spingerti anche oltre), escluso i miracoli ;)

Ciao.
 
Io possiedo le 684 ed una situazione forse anche più critica della tua
(vedi in firma), ma posso assicurarti che i bass reflex anteriori ti danno
la possibilità di sistemare i diffusori anche vicino alle pareti (pur non
facendo miracoli...si intende).

Io sono molto felice delle 684 (molto bene in stereo ancora di più in
multichannel) e non so per quale strana ragione ma nella mia stanza
non ho nessuna risonanza, nessun riverbero, niente di niente.
 
dmode19 ha detto:
Io possiedo le 684 ed una situazione forse anche più critica della tua
(vedi in firma), ma posso assicurarti che i bass reflex anteriori ti danno
la possibilità di sistemare i diffusori anche vicino alle pareti (pur non
facendo miracoli...si intende).

ciao, confermi che le 684 hanno il condotto reflex posteriore ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nota del mod: attento alle quotature. E' la seconda che ti correggo.

ciao ho visitato la tua "joyroom" che dire...complimenti! una sala hobby da sogno, il mobile tv e' autocostruito?

ma soprattutto ti chiedo info sulla resa sonora del fronte anteriore a cui sono interessato all'acquisto: le 684 quanto spingono sui bassi ? il centrale 62 e' corposo nella restituzione delle voci maschili oppure visti i wooferini da 13 restituisce voci senza corpo esiline ? grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Bassi?

Beh, sui bassi il modello 683 è sicuramente più performante, essendo le 604 un aggiornamento delle ottime DM-603S3 e le 683 un aggiornamento delle DM-604S3. Certo la questione della emissione del tubo di raccordo frontale o posteriore non è cosa di poco conto per il posizionamento dell'altoparlante e per la sua messa a regime in ambiente...
 
crystal ha detto:
Le 684 hanno i condotti reflex sia anteriori che posteriori.
Le 683 solo anteriore.;)
fai come ho fatto io sono andato sul sicuro e ho preso le 683 che alla fine sono sui 300 euro di differenza, non sono pochi ma e meglio spendere 1100 euro ed essere soddisfatti che 800 e non esserlo. per la differenza dei condotti reflex le 684 ne ha due perche comunque monta dei midwoofer, mentre le 683 non ne ha bisogno perche monta dei woofer in alluminio, carta,kelvar, quindi hanno piu dinamica< parole dette dal rivenditore ufficiale audiogamma>
 
peppe69 ha detto:
...per la differenza dei condotti reflex le 684 ne ha due perche comunque monta dei midwoofer, mentre le 683 non ne ha bisogno perche monta dei woofer in alluminio, carta,kelvar, quindi hanno piu dinamica< parole dette dal rivenditore ufficiale audiogamma>


non e' il numero dei condotti reflex che danno piu' o meno basso e/o dinamica, il commerciale (presumo non sia un tecnico) ha detto una sciocchezza, e' semplicemente un progetto di diffusore diverso.
 
antonio leone ha detto:
.più performante soprattutto sulla media


ma di quel midrange cosiddetto FST , in pratica non e' altro che il solito (ottimo) mid ma quasi del tutto privo di sospensione... e' affidabile ? mi fa una certa impressione vedere altoparlanti senza sospensione...mi sembra la classica trovata che viene fuori per caso in seguito ad un difetto di produzione: non si accorgono del difetto, lo montano, "ma senti come suona diverso...", vanno a vedere, "toh e' difettoso...la sospensione e' venuta male, quasi quasi ci riprovo... ed ecco che la divisione di marketing lo fa passare per un'invenzione miracolosa... che ne pensi?
 
penso che è una stronzata.......non è una trovata intesa come pubblicità anzi...basata ascoltare l'incremento che si è avuto da quando hanno immesso questa tecnologia per rendersi conto............
 
DAI ora diciamo che le B&W 683,sono una ciofeca(pacco):D credo che a quel prezzo non si trovi di meglio (qualità,prezzo, sono le migliori in commercio):D
 
caesar70 ha detto:
non e' il numero dei condotti reflex che danno piu' o meno basso e/o dinamica, il commerciale (presumo non sia un tecnico) ha detto una sciocchezza, e' semplicemente un progetto di diffusore diverso.
il tecnico audiogamma ha detto al rivenditore cio che ti ho detto io, non se la inventata il rivenditore, e poi e una persona molto esperta sono 30 anni che fa questa attivita, non credo che sia uno stupido. il secondo condotto e stato aggiunto per aumentare un po la spinta sui bassi, tu valle ad ascoltare e poi inserisci il tappo al condotto posteriore e senti la differenza, a me me lo a fatto sentire, e sostanzialmente c'era
 
Top